Album fai da te!

Come sapete adoro personalizzare i miei album costruendomeli da sola o decorandoli con materiali scrap. Vorrei mostrare con un semplice passo a passo come poter realizzare velocemente un album 30 x 30 cm da riempire con le nostre fotografie e le nostre pagine scrap.

Per realizzare il mio album ho utilizzato

- una confezione di due piatti di cartone ricoperti e con la finestra ritagliata in vendita nello shop di Hobby di Carta qui,
- Tessuto Rowan Tina Givens Chandelier Lace
- cartoncino bianco formato A3 per l'interno dell'album
- Spirale bianca e rilegatrice zutter



Per prima cosa con la taglierina ho ritagliato i cartoncini A3 nella dimensione 33 x 30 cm per realizzare l'interno dell'album.



Prendiamo uno dei due cartoni pretagliati e ritagliamo dalla stoffa un rettangolo che abbia rispetto al piatto di cartone una dimensione con due cm di in più ogni lato.



Mettere sui bordi del cartone del biadesivo sottile.



Stendere sul lato da ricoprire con la stoffa uno strato di colla vinilica (meglio se vegetale) con un pennello piatto.



Incollare la stoffa alla base; rivoltare i bordi in eccedenza sul retro del cartone, ripiegando i bordi all'interno in modo che rimangano rifiniti e fissandoli al biadesivo.



Ricoprire nello stesso modo la faccia davanti e procedere in questo modo per la rifinitura della finestra centrale. Fissare il biadesivo sui lati dell'apertura e ritagliare a X la stoffa all'interno dellapertura. Rimboccare verso l'interno la stoffa in eccedenza.



Ricoprire poi l'interno della copertina davantio con un cartoncino bianco e fare un taglio in corrispondenza della finestra per avere un'apertura per inserire una foto o una carta fantasia.



L'effetto della copertina davanti è il seguente.



Procedere poi con la rilegatura dell'album. Inserire i piatti ricoperti nella rilegatrice zutter e forare il cartone. Invece di forare tutta la lunghezza procedere solo con 6 fori laterali



Forare anche i cartoncini e richiudere la rilegatura.



Infine decorare la spirale con nastrini ed ecco il nostro album personalissimo pronto!

5 COMMENTI:

barbara ha detto...

troppo bello!
dovrò farmi regalare anche la zutter..magari x natale ;P

Valentina ha detto...

Complimenti, è veramente bello!!!!

federica ha detto...

bellissimo!!!! solo una domanda, come si fà ad inserire la foto all'interno del quadrattino piccolo?

Marilisa ha detto...

Fantastico.. io ho comprato un album bellissimo da hobby di carta rosa con il nastrino marrone di fianco.. però sono ancora una principiante e quindi non so bene come scrapparlo, è il mio primo album! Se qualcuna ha consigli da darmi li accetto volentieri!

AndrewBoldman ha detto...

Hi, good post. I have been woondering about this issue,so thanks for posting. I’ll definitely be coming back to your site.