Pagine
Pagine
25 febbraio 2010
ISPIRAZIONI: "Easter Box" di Andrea Lowcock by Silva
22 febbraio 2010
PROGETTO DEL MESE: " Quaderno o Agenda? " di Roberta
Materiali che vi servono per la realizzazione:
Cartoncino craft 30x30, carta da pacco, fogli a quadretti/righe, striscia di tessuto 20x9, nastro telato 7gypsies, adesivi kesi’art rossi, lettere adesive Rayher, timbri Kesi’art donna e checklist, timbro 7gypsies, una pagina di un vecchio libro, una piccola matita, macchina da cucire, tampone di inchiostro.
Per prima cosa tagliate il cartoncino craft , la carta da pacco e quella a quadretti/righe nel formato A4.
Piegate a metà il cartoncino e cuciteci sopra la striscia di tessuto che partendo davanti girerà sul retro della vostra copertina, realizzerete così una tasca. Ora inserite le vostre pagine (io ho alternato i due tipi di carta) e al centro rilegate il vostro quaderno con una cucitura. Potete rilegare le pagine alla copertina anche utilizzando un grosso ago da maglia e del cordino ed esternamente per realizzare la tasca potete incollare una striscia di carta nella fantasia che più vi piace.
Ora il vostro quaderno è pronto per essere decorato come più vi piace, ma prima vediamo come assemblare il piccolo calendario, e le tag.
Stampate le ultime tre pagine del pdf che avete scaricato, ritagliate i mesi e dalla striscia di cartoncino craft che vi è avanzato un rettangolo di 11x8 (sarà la base del calendario), sovrapponete le 12 pagine dei mesi al cartoncino e uniteli con un punto metallico, poi coprite la fascia superiore con il nastro telato.
Recuperate ancora il cartoncino craft avanzato e ritagliate tre rettangoli 6x9, li utilizzerete come tag dopo che li avrete decorati, sul fondo, con un po di carta a quadretti, una piccola striscia ritagliata dalla pagina del libro e con un timbro, in rosso, “checklist”… utili per giornate ricche di impegni!
Adesso tutti i pezzi che compongo il vostro quaderno-agenda sono pronti ecco come ho decorato il mio partendo da questa base:
Come potete vedere non è difficile, come detto prima potete anche far a meno della macchina da cucire, poi cambiando formato della carta potrete ottenere quadernini o quadernoni… o trasformare i quaderni in piccoli album, basterà sostituire al loro interno della carta con grammatura maggiore.
Spero di avervi ispirato... buona creatività a tutti voi e al prossimo post!
Roberta
19 febbraio 2010
PROGETTO DELLA SETTIMANA: “welcome to NY” by ilaria
Ciao! Rieccomi di nuovo tra voi questa volta per mostrarvi come “nasce” un mio layout e per approfondire ancora un pochino il discorso CHIPBOARD che ho trattato nel mio ultimo post. Prima di tutto vi mostro il lavoro finito e poi nei dettagli le tecniche che ho utilizzato per arrivare al risultato finale.
Benvenute a NEW YORK carissime amiche!
Un lavoro un po… confuso? è la magnifica sensazione che trasmette questa splendida città americana.. io la adoro!
Vediamo nel dettaglio innanzi tutto cosa ho utilizzato: la base è un BAZZILL KRAFT (preferite sempre una base neutra o comunque a tinta unita quando decidete di “osare” con i colori o la diversità di abbellimenti); il titolo è realizzato con rimasugli di vari set di CHIPBOARD che avevo in casa; le STAMPERIA, le TOGA ed alcune me le sono fatte in casa utilizzando del cartone grezzo, la BIG SHOT ELLISON e gli alfabeti SERIF ESSENTIAL e DOODLE TAG. Per lo sfondo ho scelto i colori acrilici della DABBER e per gli abbellimenti, dei memorabilia del viaggio e un cuore fustellato con la BIG SHOT e la mascherina HEARTS.
E ora i vari passaggi:
Per prima cosa ho valutato gli elementi centrali del lavoro; il mosaico di foto e il titolo che ho composto giocando un po con CHIPBOARD di diverse dimensioni e font. Una volta trovata la giusta combinazione ho pensato ai colori delle varie lettere trovandoli nei particolari delle foto; quindi.. il rosso per la N e il nero per la E (entrambe tinte con colori acrilici). la W che aveva una finitura bianca lucida l’ho lasciata cosi al naturale, mentre le restanti le ho colorate con tamponi a lenta asciugatura (il perchè di questa scelta ve lo svelerò più avanti.)
Occupiamoci ora dello sfondo e della preparazione della “base” su cui incollare il titolo. Scegliete dei colori acrilici che si abbinino alla foto e a tutto il resto del lavoro e dopo aver preso le misure e il corretto posizionamento della vostra foto, con l’aiuto di una vecchia carta telefonica (o qualsiasi carta di plastica flessibile) spargete delle gocce di colore sul cartoncino e “tiratele” formando una sorta di cornice. (potete sovrapporre più colori ..ma non esagarate!). Quel materiale “spatolato” che vedete sulla sinistra del BAZZILL è colla.. colla stick per la precisione (anche la cocoina si presta bene). No.. non sono impazzita.. questa tecnica l’ho scovata su un blog americano e mi è subito piaciuta perchè la colla, asciugandosi, incolla per bene le CHIPBOARD e nel frattempo da una sensazione di movimento. Quindi.. affettate un po di colla stick e con l’aiuto di un coltello “spatolatela” sul foglio. Ora potete appoggiarvi le lettere e comporre il titolo.
L’effetto che io volevo dare alla parola NEW YORK era di movimento, ma allo stesso tempo non volevo che la percezione finale fosse quella di lettere appiccicate ad un foglio.. bensì di un titolo che in certo modo fosse “ingabbiato” nel cartone.. e allora… con della colla vinilica diluita (o colla da decoupage) e un foglio di carta assorbente bianca, stropicciato e appoggiato sopra ho ottenuto un po quel che cercavo. Se guardate la lettera Y colorata come dicevo prima con un tampone a lenta asciugatura, noterete che, quando bagnata con la colla questa ha rilasciato parte del suo colore, che si sfumerà poi con la carta assorbente accentuando il senso di “disordine” del layout.
Per completare il lavoro, ho inserito dei “memorabilia” (tagliandi dei biglietti aerei, la tessera della metropolitana e una carta di fidelizzazione starbucks) sotto il mosaico di foto; e per sottolineare il mio amore per questa città ho incollato cuori di diverse dimensioni fustellate in pagine di giornali newyorchesi e colorate con un tampone marrone.
Mi pare davvero tutto… spero che la mia “confusione” vi sia come sempre da stimolo per sperimentare nuove tecniche e perchè no.. OSARE un po di più con tutto quello che avete a disposizione!!
un abbraccio e … a presto!
ilaria
16 febbraio 2010
ISPIRAZIONE ALTERED: da MARTHA STEWART LIVING magazine by Mommi
La rubrica di questa settimana prevede un'ispirazione..multipla :o)
Tutto è nato da qui: stavo sfogliando il Martha Stewart Living e l'occhio mi è caduto su questa PICCOLA foto posizionata insieme a molte altre all'interno di una pagina del giornale. ..ma guarda...un calendario sotto una cornice..carino!!
...e l'ho scannerizzata, salvandola sul pc...
Poi girovagando per blog, sono capitata QUI ....e ho salvato anche questa immagine.... ma guarda che carina questa tela così "pasticciata"..bello anche il fiocco un po' shabby con cui è stata appesa..e l'ho salvata nella solita cartella "ispirazioni"
Poi NON MI RICORDO DOVE....ho colto questo particolare ( e sarò lieta a chi mi suggerirà la provenienza!!)...un cuore "di libro"...e ho salvato ANCHE questo!!
Le immagini salvate sono rimaste lì per quasi un mese..alla fine l'idea è saltata fuori all'improvviso, mentre mettevo a posto la mia scorta di materiali scrap e non scrap, tra i quali una tela canvas 30 x 30 :o) E sono state soprattutto le prime due immagini a convincermi a trasformarla in un calendario perpetuo..poichè basterà cambiare i fogli nel 2011 per avere un calendario sempre aggiornato.
E se mi stacherò di avere il calendario, avrò un bellissimo portachiavi per l'ingresso :o)
Per realizzare i cuori ho utilizzato le pagine di un vecchio libro, le ho stropicciate, distressate, e incollate col vinavil su un ritaglio di cartoncino ondulato. Le ho fustellate con la forma Heart e la Big Shot, e ne ho sporcato i bordi. ( QUI trovate una vasta scelta di fustelle con cuori !!)
Le ho incollate sovrapponendole leggermente e facendo abbondante uso di biadesivo spessorato.Ho "infiocchettato" il cuore più grande appendendo al centro del fiocco una piccola chiave ( la chiave del cuore..o la chiave di casa LOL !)
Anche i fiori sono realizzati con la fustella Flower Layer , oltre a sporcarne i bordi ho forzato i petali con le dita affinchè rimanessero meno statici, e ne ho sporcato i bordi col chalk dark brown. Ho incollato al centro un bottone color acciaio, e ho appeso un altro cuoricino fustellato tra due strati di fiori.
Ho comprato in ferramenta i ganci a vite che vedete, li ho posizionato al centro e a 5 cm dai lati, ho stampato da questo sito le pagine di un calendario mensile, è comodo, offre calendari in formato settimanale o mensile, e potete aggiungere nell'impostazione dei vostri fogli anche immagini scelte tra le vostre personali, e/o frasi e citazioni tra quelle elencate e suddivise in argomenti.
Ho ritagliato le pagine stampate in modo che fossero comunque un po' più piccole della carta My Mind's Eye di supporto, e prima di incollarle in alto le ho cucite tutte insieme. Questo trucchetto permetterà di strapparle, una volta terminato il mese, in maniera molto precisa, lungo la linea di cucitura. Ho spillato con la pinzatrice degli occhielli di nastro marrone, coprendo i punti con dei bottoncini sempre color acciaio.
E la mia tela-calendario-futuro portachiavi è terminata :o)
Materiali usati: carte My Mind's Eye, collezione Life Stories, Rub on Prima Marketing coll. Meredith Fenwick, nastri, tela e colori acrilici dello Shop
QUI potete vedere l'intera collezione di My mind's eye - Life Stories
13 febbraio 2010
Card di San Valentino con......
Febbraio è un mese speciale per tutte le persone che si vogliono bene ;o)
Invece della solita card semplice ho pensato di creare qualcosa che....rimanga, come un segnalibro, che fa sempre piacere ed è utile! Qui di seguito troverete le istruzioni, davvero semplicissime, per realizzare questo kit coordinato:
Partiamo da un foglio di Bazzill rosso, da cui dovrete tagliare un pezzo di 27 cm per 18, e formare 3 pieghe larghe 9 cm l'una:
Incollate i bordi di un lato (mi raccomando solo un filo) su se stesso, e quello laterale sinistro così da formare una tasca. Con una fustella tonda tagliate un semicerchio sul lato aperto della tasca (che conterrà il segnalibro):
Da un ritaglio di Bazzill ricavate il segnalibro tagliando una striscia di 15 cm per 6,5...stondate gli angoli e fate un buco al centro. Con una fustella a bordo scallop decorate l'altra estremità:
Su un cartoncino bianco timbrate le Tilda e sul segnalibro il timbro sfondo in nero:
Con una fustella bordo preparate una striscia di carta (io ho usato quella a righe di Hobby di Carta collezione Amore):
Incollate la striscia sul davanti della card e sul segnalibro. Aggiungete anche una striscia di carta coordinata (sempre collezione Amore):
Colorate le immagini timbrate, e attaccate l'Amor Tilda con del biadesivo spessorato. Aggiungete un pò di fiori Prima e strass....ecco la card finita:
Aprendo la card si vede spuntare il nastrino del segnalibro:
Ed ecco il set finito: anche la decorazione del segnalibro è semplicissima, basta attaccare la Cupid Tilda e un fiorellino con strass a cuore (sempre per stare in tema...)
Avete una mezz'ora? Realizzare questo progetto è veloce come....una freccia di Cupido! *IH IH*
Materiali utilizzati: Bazzill Rouge, Carte Hobby di Carta collezione Amore, Timbri Magnolia, EKSuccess Edger Punch Scallop border, Punch Angolare, Punch Tondo 1 e 1/8, Fiori Prima Marketing, Strass Cuori Rossi, Strass Pink e Rosa. Nastrino e penna bianca.
Grazie e..........BUON SAN VALENTINO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!
Serena
10 febbraio 2010
ISPIRAZIONE: “Mini Album” di Mylène by Crissi.
Se siete in cerca di un mini album per San Valentino guardate questo post.
Questo mese ho preso ispirazione da Mylène fa delle cose molto carine e
quest’album mi è piaciuto subito. Per vedere il suo, che è bellissimo vi
rimando al suo blog: http://blog10petitsdoigts.free.fr/.
Questo è il suo visto dall’alto:
Di seguito invece la mia versione:
ho usato come base per costruire l’album i cartoncini azzurri e verdi della bazzil,
le carte della linea Bella Blv le Plastino di Sthepanie Hunt, gli stickers Bella blv Flirty,
i fiori di carta della Prima Marketing, il timbro Magnolia e il border punches scallop della fiskars.
La copertina:
visto dall’alto aperto:
l’interno:
All’interno praticamente c’è un mini album accordion e tante altre finestre
che si aprono e che contengono delle foto:
Per tenere chiuso il mini album io ho messo due tondini di velcro:
Se volete vedere il passo a passo di come costruire questo mini album
dovete registravi nel forum di Fee du scrap e vedere l’atelier en ligne di Mylène .
Alla prossima!