PROGETTO DELLA SETTIMANA: "realizziamo due cards" di Mommi

Marzo è un mese in cui le festività tornano a fare capolino...la festa del papà, Pasqua è dietro l'angolo,e si comincia a pensare a Comunioni e Cresime.
Tutte occasioni in cui le cards la faranno da padrone!
Difficilmente le amanti dello spedire-e-ricevere ne faranno solo una o due..ma piuttosto si andrà a decine :o).
Ho pensato allora di suggerirvi due cards semplici,ma d'effetto, che potrete anche realizzare in serie.
Le mie sono in realtà card "singole", per un compleanno e per la festa del papà, ma proprio perchè replicabili agevolmente in serie per i materiali e le tecniche usate, possono essere sfruttate con minimi cambiamenti anche per occasioni in cui ne serviranno svariate "copie"

La prima è la card dedicata alla festa del papà:


Per realizzarne tre uguali sfruttando un foglio di bazzill, dovrete tagliarlo in tre strisce alte 10 cm, stondarne tutti gli angoli, e piegarle secondo le misure che vedete nella foto:


Come vedete, i materiali necessari per realizzarla sono, oltre al Bazzill, due fogli di carta, My Mind's Eye, coll. Be Loved , serie Fond Flowers e Sweet Hearts , dei nastrini ( nella foto ancora dovevo scegliere quale usare!), un chalk per sporcare i bordi, e una lama rasafilo per stressarli.


I due riquadri orizzontali sono stati tagliati cercando una proporzione con il riquadro verticale, i bordi sono stati stressati con la lama e sporcati col chalk, inoltre dopo averli cuciti ho forzato un po' con le dita i margini dei riquadri all'insù :o)

Con la Big Shot e la fustella Circles Scallop#2 ho tagliato nella carta Kraft il cerchio più grande e l'ho diviso a metà, ne ho sporcato i bordi, l'ho incollato, trasferendovi sopra la parola FATHER dai rub-on Prima Marketing coll. Meredith Fenwick.

Ho incollato con una striscia di biadesivo il nastrino sull'interno dell'aletta larga 8,5 cm, ho fissato con lo scoth le cuciture ( che saranbno poi ovviamente coperte da un riquadro di carta avorio...)



Ho aggiunto le scritte "happy" realizzata con la DYMO; "day" con piccole lettere adesive, e la 's di father's, nascosta nella foto dal nastrino annodato, con un ulteriore piccolo rub on ( volevo che la parola FATHER=PAPA' fosse la più grande ed evidente), un fiocco col nastrino, e la card è pronta :o)


La seconda card che vi propongo è ottenuta dalla striscia centrale di un Bazzill Scallop Maxi ( che senz'altro avrete, due anni fa per chi già scrappava..se ne faceva incetta!).

...se per caso non l'aveste, considerate una striscia di bazzill alta circa 15 cm, "scalloppata" da voi con le apposite forbici. Vi servono poi un foglio ciascuno di Fancy Pants Design, coll. Little Sprout, e di Pink Paislee, coll. Hearts Bloom, un ritaglio di stoffa a quadrettini rosa, due o tre bottoni in tinta da sovrapporre al centro del fiore.

Ricavate quindi la striscia, alta crica 15 cm, e piegatela a metà.

Ritagliate un rettangolo dalla carta Pink Paislee, lato a fiori, stresatene i bordi, sporcateli col chalk, e cucitela con uno zig zag lungo il perimentro ( ricordatevi quando cucite la carta, di fissare i due strati con colla o biadesivo solo al centro, non lungo il perimetro, per non impastare l'ago!)

Con la forbice ben affilata tagliate un cerchio dalla stoffa a quadretti ( io ho usato il rotolo di biadesivo come forma!), fate una filzetta con ago e filo lungo il perimetro, prima di affrancare il filo tiratelo e arricciate tutta la stoffa verso il centro per formare lo yo-yo.

Con qualche punto saldo fissatelo al suo centro, sovrapponete i bottoni a due fori, e il vostro fiore è pronto.


Dal lato verde della carta Fancy Pants ritagliate a mano due foglie a "mandorla", piegatele a metà, sporcatene i bordi, e con un filo di colla o due glue dots fissatela in posizione SOLO lungo la linea di piegatura al centro, in modo che rimangano sollevate ai lati.


Ponete al loro centro il fiore, e incollate. Col lato a quadrettini ed un avanzo di bazzill di base create la tag con la scritta "buon compleanno" o "aguri" e fissatela col biadesivo spessorato.



E anche la seconda card è terminata!


Mommi

12 COMMENTI:

Grazia ha detto...

grazie...queste card sono proprio belle e io ho sempre bisogno di idee da copiare
grazia

Cristina C. ha detto...

Belle entrambe ma io mi sono innamorata della seconda... e giusto ieri ho ritirato fuori le mie stoffette...che ci scappi un fiorellino??

Chiara ha detto...

carinissime la prima è la mia preferita :) grazie dell'ispirazione!

federica ha detto...

belle tutte e due, ma la seconda dai toni decisamente primaverili, mi attira un sacco..
complimenti
ciao
fede

Lara ha detto...

Sono 2 cards stupende!!!!!Sia x le carte usate che x l'ideazione!!!!!!Sicuramente le metterò tra le cards da fare!!! ;)

Lara ha detto...

Sono 2 cards stupende!!!!!Sia x le carte usate che x l'ideazione!!!!!!Sicuramente le metterò tra le cards da fare!!! ;)

Rita ha detto...

belle... da copiare!

Ary ha detto...

bellissime entrambe...bavssima!!!

Raffa ha detto...

Bei progetti,entrambi,sicuramente da copiare,ottima la scelta delle carte...
Grazieeeeeee
Baci Raffa

Anonimo ha detto...

Grazie Mommi, bellissime..chissà che non riesca afare due card anch'io :)))
Paola P

manuela ha detto...

mi piacciono un sacco!!!!!!
Baciotti
Manu

Ciacchina ha detto...

bellissime, soprattutto la prima!