Questo mese parliamo di colorazione delle timbrate con i
refill dei distress ink, per iniziare abbiamo bisogno di :
- carta per acquerello (disponibile nello shop, chiedete a Sabry)
- tampone
Staz-on o altro inchiostro a rapida asciugatura resistente all’acqua
Timbrare con l’inchiostro sulla carta da acquerello, nel mio caso ho fatto una timbrata in marrone e una in nero per mostrarvi la differenza… trovo che il marrone sia più elegante e delicato.
Depositare su una tavolozza o una cartelletta di plastica UNA GOCCIA di ogni colore che useremo (nb: il colore non si secca e si conserva anche se lasciato all’aria, ma attenzione… puro sporca tantissimo), bagnare la punta del pennello e caricarlo con circa 1 cm di acqua nel serbatoio (la punta deve essere sempre umida ma non deve gocciolare), iniziamo colorando il viso della bimba con il T
attered rose mettendo del colore puro sul bordo.
Puliamo il pennello e “tiriamo” il colore dal bordo verso il centro con la punta pulita, il colore degraderà via via verso la parte centrale del viso.
Ripetere anche per le altre parti di “pelle” sempre con lo stesso metodo: mettere un po’ di colore sul bordo, pulire il pennello e tirare.
Per i capelli biondi usare il
Wild Honey e per i castani il
Brushed Corduroy, ricordate che si tratta di una tecnica acquerellata quindi dosate il colore in maniera oculata… ne serve davvero pochissimo!!! Consiglio di fare più passate leggere piuttosto che partire con mano pesante.
Torniamo al viso della nostra bimba per realizzare le guance,questo passaggio richiede molta attenzione:
1- con il pennello pulito ma umido, bagnare leggermente la zona delle guance
2 – diluire pochissimo Barn Red e colorare le guance (cercate di stare più “stretti” dell’effetto finale che volete ottenere)
3 – pulire il pennello e ripassare intorno al colore fino ad ottenere la gradazione e dimensione desiderata
Procediamo poi con la colorazione del vestito, delle scarpe e del grembiulino, creiamo zone d’ombra e di luce cercando di dare un effetto di tridimensionalità… è buona regola abbinare la colorazione dei timbri alle carte che comporranno il nostro progetto.
Finiamo creando un’ombra intorno al nostro soggetto con
l’Antique Linen sfumando verso l’esterno.
Spero di avervi appassionato a questa tecnica, per ogni dubbio non esitate a contattarci.
Fiorella