PROGETTO DELLA SETTIMANA: “Stamping: la resa del bianco” by Ilaria

Ciao a tutte!

Eccoci con un altro appuntamento dedicato allo stamping! Questa volta parleremo del BIANCO, di come risulta stampato e delle principali caratteristiche dei vari tamponi in commercio e in vendita nel nostro SHOP.

Iniziamo da questa immagine:

quadro

E ora analizziamo in dettaglio le caratteristiche di ogni singola timbrata. (la farfalla fa parte del set “Butterfly beauties” by STAMPEDOUS)

A – tampone VERSACOLOR: ottima resa! il bianco non è molto intenso ma si fonde bene con lo sfondo dando come risultato un colore molto caldo. Ottima definizione dei particolari e possibilità di utilizzare polveri da embossing grazie alla lenta asciugatura dell’inchiostro.

B – tampone STAZON: questo inchiostro da la miglior resa su superfici non porose quali la plastica, gli acetati e il metallo; su carta l’immagine appare ben definita ma non convincente a meno che non vogliate ottenere un effetto di semi trasparenza o di bianco appena accennato. L’inchiostro è a rapida asciugatura e consigliamo l’apposito pulitore per lavare i vostri timbri.

C – tampone CHALK: il bianco in questo caso appare più deciso, la tonalità non vira su tinte calde, la sensazione visiva è un po quella del “gesso da lavagna”. I particolari perdono un po di definizione; più adatto a timbri non molto particolareggiati o per “sporcare” i bordi di card e lay out. Inchiostro a rapida asciugatura.

D – tampone BRILLIANCE: la tinta è buona, i particolari ben definiti ma quello che non soddisfa pienamente è il riempimento dell’immagine; l’inchiostraggio non da “manuale” non perdona… la timbrata non appare omogenea, piccole macchioline “più intense” rovinano l’immagine finale.

E – tampone VERSAMARK + POLVERE PERLATA: il bianco è poco rispettato ma la resa di questa accoppiata è sicuramente vincente! particolari ben definiti e effetto cangiante in base all’inclinazione della carta! molto molto elegante! unico difetto? la delicatezza.. la mia timbrata era venuta quasi perfetta! ma è bastata poca accortezza nel ritirare il lavoro in un page protector perchè questo si portasse via parte della polvere perlata compromettendo cosi il risultato finale. …Pazienza! (in breve vi spiego come ottenere l’effetto: timbrate con un tampone trasparente “versamark” e poi cospargete con poca polvere perlata. Con un pennello asciutto – possibilmente a setole morbide – togliete l’eccesso di polvere.)

F – tampone VERSAMARK + POLVERE EMBOSSING BIANCA: è il bianco più coprente che possiate ottenere! la resa è quindi buona, ma i particolari qui perdono parecchio in definizione. Da utilizzare a mio parere su timbri poco particolareggiati e sicuramente da evitare quelli “pieni” o quelli in cui l’immagine appare in negativo. Ottimo invece per timbri di grandi dimensioni, poco particolareggiati e che trasferiscono solo il “contorno dell’immagine”.

G – tampone VERCOLOR BIANCO + POLVERE EMBOSSING CLEAR: il bianco non c’è! l’effetto finale è quasi di trasparenza assoluta, un tono su tono rispetto la base utilizzata. Anche in questo caso, trattandosi di un timbro “Embossato” i particolari più piccoli tendono a non essere pienamente definiti. Le indicazioni sono le stesse di quelli riportati alla lettera F.

H – ACRILICO BIANCO: una sorpresa! volevo dimostrare che i colori acrilici sono da preferire di concerto ad un timbro “FOAM” perchè pensavo che su un “CLEAR” il colore tendesse a scivolare restituendo un’immagine per nulla definita ne in termini di colore ne in particolari. Invece la resa non è assolutamente da sottovalutare! I particolari non sono ottimamente rispettati ma ci sono e si notano, il colore che inevitabilmente un po scivola sulla superficie non porosa del timbro lascia un contorno più marcato e dal bianco molto intenso. Da non sottovalutare! (eviterei sempre i timbri troppo particolareggiati)

Gli esperimenti sopra descritti sono stati fatti su un cartoncino BAZZILL KRAFT, le indicazioni date sono per tanto da ritenere valide per questo tipo di supporto che si differenzia da tutta la gamma BAZZILL in quanto a finitura NON tramata.

E per lasciarvi anche un piccolo progetto dove mostro l’uso del bianco ho pensato a questa card. (ho utilizzato un tampone VERSACOLOR BIANCO)

card

E anche per sta volta è tutto!

buona creatività… da ilaria!

ISPIRAZIONI: “Favor Box di Craft Jr.” by Fiorella

Serve sempre una borsina per consegnare un piccolo regalino, una cosa semplice e veloce da fare e da preparare all’ultimo momento, ho trovato il template di questa borsina e ho pensato che faceva proprio al caso nostro (clikkate sull’immagine e vi si aprirà il file del template da stampare)

printable-box-template

Ho stampato lo schema ingrandito del 15%, ritagliato e riportato sul retro di metà di un foglio di patterned paper double face October afternoon(si potrebbe anche stamparlo direttamente ma ho preferito risparmiare la carta in modo da ottenere due borsine da un solo foglio 30x30, oppure per chi ha la craft robo salavare il file in pdf e poi convertirlo in immagine svg)

hdc1

Dopo aver ritagliato la mia borsina e segnato le piegature, ho ritagliato con i punch Ek un cerchio scalloped da un bazzill kraft e un cerchio da un timbro Magnolia dipinto in precedenza (il tutorial su come dipingere i timbri con i refill dei distress lo trovate qui)

hdc2

Completiamo la nostra borsina con un po’ di nastro, una striscia di bazzill vanille decorata con un border punch, una tag timbrata sul bazzill kraft ed ecco il risultato, carina vero? Si presta a mille interpretazioni.

hdc3

Al prossimo post!

Fiorella

PROGETTO DEL MESE: “MINI ALBUM CON DOPPIA FISARMONICA” by Crissi

Oggi vi propongo questo mini album con doppia fisarmonica che potrete utilizzare per raccontare i vostri viaggi oppure con qualsiasi altro tema.

IMG_4506

Per prima cosa prendiamo dei cartoncini un pò grossettini, tipo quelli da cartonaggio oppure utilizzando delle scatola, le misure che ci servono per queste copertine sono 10,5 x 15,5. Per ricoprirle utilizziamo due ritagli di carta di 14,5 x 19,5. Attenzione quando piegate l’angolino.

IMG_4489 IMG_4491

Per il dorso utilizziamo due cartoncini 10x15 ,uno lo fustelliamo con un punches border, per l’interno invece lo lasciamo semplice.

Ora aggiungiamo il nastro, che chiuderà tutto l’albumino, con l’adesivo di carta come da foto. Poi sempre li andate a d attaccare per ogni fisarmonica il nastro che la chiusweà.

IMG_4492IMG_4498IMG_4496

IMG_4494 IMG_4495

Ora passiamo alle due fisarmoniche (o accordian). Prendiamo un foglio bazzil e lo piegiamo a 10-20-30 e come altezza 15, quindi in un bazzil risulteranno 6 fogli 10X15 a gruppi di tre che andremo ad attaccare insieme con il bordino di 1/2 cm rimasro.

IMG_4497

Attacchiamo bene le fisarmoniche ad ogni copertina (ancora meglio se prima le decorate e attaccate in un secondo momento),

IMG_4493 IMG_4500

IMG_4501IMG_4503

IMG_4504

IMG_4488

la lista dei materiali utilizzati:

cartoncini bazzil arancio

carte fantasia della BO BUNNY

timbro Imaginizce Road sign

Glitter brads dell’artoz

fiori in tubetto Prima Marketing

timbri tag della Toga

mascherine sizzix: frame, heart primitive

Sotto l’esempio di come l’ho realizzato:

IMG_4506

IMG_4509 IMG_4510

IMG_4511IMG_4535

IMG_4512IMG_4513

IMG_4514IMG_4516

IMG_4520 IMG_4521

IMG_4525 IMG_4526

IMG_4523

Spero vi sia piaciuto!

Sotto il PDF scaricabile!


PROBLEMI CON SITO E SHOP ON LINE

A causa di un problema tecnico vi informiamo che il sito e lo shop on line non è disponibile, stiamo tentando di risolvere il problema con la massima celerità.

Se avete inviato mail all'indirizzo info@hobbydicarta.it sappiate che dall'inizio della scorsa settimana non sono state ricevute, rimettetevi in contatto con Sabrina usando questa mail

sabryc1969@yahoo.it

Grazie per la comprensione e a presto.


PROGETTO DELLA SETTIMANA: ".. mamma ho finito la carta !! " by Mommi

Può capitare ad una scrapper di aver terminato le sue immense scorte di carta???
Beh...in assoluto no, ma può succedere che manchi "proprioquellacartachestarebbecosìbeneconquellafoto.........."
Ma siccome le scrapper di solito sono inossidabili collezioniste non solo di carte..ma anche di feltro..di stoffa...di nastri...di tutto ciò che è COLORE..ho pensato di suggerirvi un LO dove la carta non compare proprio!
E' interamente realizzato utilizzando stoffa, feltro, nastri..e 3 chipboard di numero per un breve titolo :)
Cosa vi occorre? Ritagli e avanzi di feltro spesso 2-3 mm da utilizzare per la base, stoffe e nastri...forse dei bottoni...filo da cucire, una macchina o ago a mano.
Io ho adeguato le misure del mio LO alle misure del feltro fuxia che avevo a disposizione, più o meno un A4 orizzontale.
Da una delle stoffe ritagliate un quadrato di 15 cm circa di lato, piegatelo in due, e poi nuovamente su se' stesso, e ritagliate la cornice eliminando la porzione quadrata interna, lasciano 2 cm circa di lato:

Questa cornice dovrete sfilacciarla sui lati, sia interni che esterni, pizzicando i fili di trama e ordito con le unghie o con uno spillo:
 
Preparate con la stoffa scelta per fare i fiorellini tre striscioline alte 3 cm e lunghe 20-25 cm, piegatele su se' stesse per la lunghezza, e fate una filza che arriccerete a piacere per creare il bocciolo. Fermate il bocciolo con punti fermi:

 

Cucite  con trratti irregolari la cornice che avete ritagliato in basso a sinistra sul feltro, usate anche fili contrastanti, stiamo facendo un LO molto colorato :)
All'interno di ogni bocciolo, incollate un piccolo pon pon, potete tagliarli dai nastrini Fancy Pants ..e sono sicura che ne avrete molti :o), oppure dei bottoncini..di ogni colore!!

E a 5 cm dai lati, lungo il bordo superiore, forate e posizionate due eyelet, nei quali farete passare una striscia strappata a mano di stoffa per poterlo appenedere ( se vorrete!)


Aggiungete avanzi di pizzi e nastri, cercate di non essere troppo simmetriche e di bilanciare un po' otticamente il peso dei vari elementi, fissate dei nastrini annodati ai lati della striscia con cui appenderete il vostro LO...et voilà, ecco il mio risultato:


 Spero di esservi stata di ispirazione, soprattutto per ragionare sulla stoffa come supporto e/o abbellimento per un "normalissimo" LO.

ISPIRAZIONE: Scatola porta "bottoni di ricambio" by Ilaria

Ciao!

Oggi vi propongo un progetto di "altered scrap" nato dalla reale necessità di sistemare e dare una "dimora" a tutti quei bottoni, strass, perline e piccoli pezzetti di "cambio" che si trovano nei vestiti.

Non so voi ma.. io ne ho una quantità industriale e tutti sparsi per casa in vari cassetti; da quando poi c'è Giulia ho un'infinità di sacchettini Chicco pieni di bottoncini automatici e robetta di quel genere.

Ho pensato allora ad una vecchia scatola che mi girava per casa e che un tempo avevo "trattato" con gesso acrilico e colore per un progetto di decoupage.

Eccola qui!

partenza

Per decorarla ho utlizzato le bellissime carte October Afternoon collezione FARM FRESH, Bazzill nelle tinte OEUF e AZUR, e un pezzetto di Stoffina Rosa (disponibili in negozio in tantissime fantasie).

chiusa finita

Qui sotto potete vedere un ingrandimento del particolare "B" che ho ottenuto con BIG SHOT Ellison e fustella alfabeto SERIF ESSENTIAL su cartoncino 2mm. Ho rifinito il monogramma con i Colori Acrilici: Avorio per la base (stessa tonalità usata per colorare la scatola) e Azzurro per la puntinatura.

particolare

L'interno è molto semplice! L'unica accortezza è stata il creare 2 separatori in cartoncino in modo da ottenere 3 piccoli scomparti che conterranno i miei bottoni, quelli di Giulia e quelli di mio marito Fabio.

aperta

E anche per oggi è tutto...

Spero di avervi lasciato una ... "buona idea da riutilizzare!"...

A presto

ilaria

PROGETTO DELLA SETTIMANA: Flip flop card by Fiorella

L’idea di questa card è nata quando ho partecipato ad un concorso poco tempo fa, visto che il risultato mi è piaciuto ho pensato di proporvela questo mese con tutte le indicazioni per realizzarla.

hdc1

Ritagliare e piegare un bazzill seguendo le misure indicate nella foto, qui ho utlizzato un bazzill Kraft per la struttura, un bazzill rosso per decorare e le carte della Cosmo Cricket della serie Material Girl.

hdc2

Ho timbrato il bazzill rosso con il timbro bottoncino contenuto nel set Aladine – Sartoria, nello stesso set è contenuta anche la cucitura zig-zag usata per fare i finti punti sul nastrino e in altre zone della nostra card.

hdc5 hdc4

Con l’aiuto dei punch Fiskars ho realizzato le decorazione scalloped e con l’alfabeto adesivo Cosmo Cricket ho scritto il messaggio d’auguri.

hdc3

Spero che questa card vi sia piaciuta e che possa venirvi utile alla prima occasione da festeggiare.

Al prossimo post!

Fiorella