PROGETTO DELLA SETTIMANA: "Stamping Estremo sulla SUGAR PASTE" by Ilaria

Ciao a Tutte!
Oggi ho pensato di proporvi quella che definirei una tecnica di stamping "Estrema" o comunque "Alternativa". Avete mai sentito parlare di SUGAR PASTE? (o FONDANT ...pasta di zucchero per semplicità).
La Sugar Paste, come facilmente intuibile è una pasta a base di zucchero che al tatto ha la consistenza delle classiche paste sintetiche modellabili.
La Sugar Paste è utilizzata in pasticceria per la decorazione di torte e la creazione di fiori, pupazzi animaletti etc. che popoleranno i "topper cake".
Innanzi tutto, per chi non la conosce e vuole cimentarsi... vi trascrivo qui sotto la ricetta base: (l'ho presa da http://www.cookaround.com/)
Ingredienti

450 di zucchero a velo 70g di miele 6g di gelatina in fogli 30g di acqua 16g di burro

Procedimento

Mettete i fogli di gelatina (o colla di pesce) a bagno nei 30g di acqua (fredda) per una decina di minuti affinchè si ammorbidiscano.

Sciogliete il miele nel forno a microonde (750watt - controllate a vista)

Mettete nella planetaria (o robot da cucina) lo zucchero a velo e fatelo lavorare per qualche secondo cosi da eliminare eventuali grumi.

Mettete sul fuoco in pentolino con la gelatina e l'acqua rimasta aggiungete il miele liquido e il burro (fuoco basso). Fate sciogliere e amalgamare il tutto senza portare a bollore.

A questo punto rovesciate questo composto nella planetaria assieme allo zucchero e fate lavorare a bassa velocità per qualche minuto.
Quando il composto avrà assorbito tutto lo zucchero, toglietelo dal robot e lavoratelo per qualche minuto sul tavolo cosparso di zucchero a velo.

Avvolgete la sugar paste nella pellicola trasparente e riponetela in una credenza (è lavorabile dal giorno dopo!)


E ora invece vediamo come decorarla!
Innanzi tutto stendiamo la pasta di zucchero (con un mattarello o con la comodissima "nonna papera") in una sfoglia alta 2-3mm.
Con un coppapasta otteniamo un cerchio.


A questo punto prepariamoci allo stamping!
I timbri da usare sono quelli che utilizzate per lo scrap! (prediligete soggetti semplici e... dato che il risultato sarà commestibile suggerisco di utlizzare timbri mai usati con inchiostri o comunque molto ben lavati).
I colori... beh.. per i colori servono quelli ALIMENTARI (in gel! ...e solo quelli in gel! -li trovate nei negozi di alimentari molto ben forniti.. )
Con un pennello prelevate direttamente dal barattolino del colore una piccolissima quantità di gel (i colori sono molto intensi), e andate a colorare il timbro facendo particolare attenzione a NON sporcare l'area circostante.


E ora stampate come fareste sulla carta! (non abbattetevi se al primo colpo la timbrata non sarà perfetta!!! ...ci vuole un po di pratica sul corretto inchiostraggio e sulla forza impressa al momento della stampa).


Un effetto molto carino (non ben valutabile da questa orrenda foto... -scusate ma ho scattato a tarda notte.. con flash...) è a mio avviso lo "STAMPING SENZA INCHIOSTRO".


Quando sarete soddisfatte del vostro lavoro... lasciate asciugare gli inchiostri alimentari (in 20 minuti sono pronti!), e a questo punto potete iniziare a decorare i vostri cupcakes!
...un consiglio...
prima di appoggiare il "topper" stendete sulla superficie del cupcakes un velo di marmellata che fungerà da collante! (assolutamente NO crema pasticcera... scioglierebbe la sugar paste!)
Ecco qualcuno dei miei esperimenti!





Per chi volesse... la ricetta dei Cupcake la trovate in questo POST sul mio BLOG :-)
Un post "poco scrp" ma molto particolare...
spero di avervi ugualmente ispirate!
come al solito...
buona creatività e.. alla prossima!

ila

9 COMMENTI:

crazycanca ha detto...

Ila sei davvero unica...solo a te poteva venir in mente di timbrare la sugar paste e con che bei risultati!!
Bravissima!

Cristina C. ha detto...

Mi unisco a Bianca.... ma come ti è venuta questa idea stratosferica??? e dolcissima??

annaelle ha detto...

Spettacolo Ila! Si può dire dolcissimi???

Lisanna ha detto...

veramente una cosa particolarissima ma fortissima!!!
ci provero!!!
grazie Ila sei un vulcano di idee!!!

Giulia Viggiani ha detto...

bellissimo!

Pamela ha detto...

Davvero originale, brava!!! Ma quanta pazienza ci vuole??? Non ce la farei mai...

Anonimo ha detto...

no bhe ma......sei un genio!!! che idea, sei mitica!! Io adoro la pasticceria e questa cosa la voglio assolutamente imparare!! =) =) =)

manuela ha detto...

Ila, ma seiun mito!!!!!
baciotti
Manu

Unknown ha detto...

questo post è scrapposissimo, altro che!!! veramente un'idea geniale, VOGLIO provare!!!