Vi ricordate il post del mese scorso? Questo qui dove parlavo di un album multifoto.... ecco le pagine restanti (tutto il materiale utilizzato lo trovate nel post appena segnalato).
Questa pagina sagomata a parentesi graffa con una taschina che contiene alcune tag con foto, anche qui timbri e tamponi sulla carta patterned per rendere tutto più armonioso...
Sul retro due foto mattate in bianco con una etichetta per il journaling e un po' di abbellimenti.
Altra pagina, altra foto, ancora timbri ....
Sul retro un grande negativo con all'interno tante foto....
e la pagina finale con le bandierine!!
Il formato di questo album è 20 x 30 cm e in solo 6 pagine sono riuscita a farci stare oltre 50 foto in diversi formati ... è stata una bella impresa!!!!
Per preservare le pagine ho pensato poi di inserire degli intercalari in vellum con stampate delle frasi a tema con l'album, queste non verranno contate poi nel calcolo della rilegatura perchè saranno inserite insieme alle pagine.
Per preservare le pagine ho pensato poi di inserire degli intercalari in vellum con stampate delle frasi a tema con l'album, queste non verranno contate poi nel calcolo della rilegatura perchè saranno inserite insieme alle pagine.
Ma passiamo alla rilegatura: ci sono molti elementi che fanno spessore (fiori, bottoni, foto con biadesivo spessorato) in ogni pagina quindi dovevo pensare ad una rilegatura che mi permettesse di avere un album a rilegatura continua ma che mi lasciasse lo spazio per questi elementi senza rovinare le pagine.
In poche parole dovevo creare una fisarmonica.... spessorata!
Partendo da sx ho segnato una piega a 1,5 cm e poi a 0,3 cm (tot 1,8 cm) per la copertina, da qui in poi le pieghe saranno a +1,5 cm + 1,5 cm + 0,3 cm per ogni pagina fino al retro di copertina che necessiterà di un taglio a 1,5 cm dall'ultima piegatura.
Più difficile a dirsi che a farsi... fidatevi!
Questo il risultato una volta piegato e incollato .....
Qui vedete il risultato dell'abum rilegato con le pagine e gli inercalari in vellum....
... e qui vedete per benino la rilegatura!!!
Anche questa volta spero che il mio post vi sia piaciuto!
Se avete qualche domanda non esitate a contattarmi.
A presto
Fiorella
E' molto originale e tu sei bravissima, ma il mio problema è che le foto oltre ad essere tante, sono quasi sempre centrali e faccio fatica a ritagliarle..... :(
RispondiEliminaPerò è un progetto che devo tenere presente!!!!
Grazie
Betta
Fiore la persona che te lo ha commissionato sara' entusiasta! E' bellissimo!!!!
RispondiElimina...provero' la rilegatura...se ho capito come funziona!
...Ora manca la copertina!!!!
baciotti
Manu