mi trovo momentaneamente in una situazione di "scrap-disagio" in quanto in casa mia sono partiti dei lavori di ristrutturazione e ho dovuto purtroppo imballare quasi tutta la mia attrazzatura craft.. ma con il post di oggi voglio mostrarvi che anche con poco a disposizione si può creare una confezione hand-made per un piccolo dono o anche come bombonierina.
Mi sono ispirata alla tecnica dell'origami e ... a qualche immagine trovata su pinterest (tanto per cambiare..)
Partiamo!
La base è un bazzill kraft tagliato a misura 21 cm X 21 cm.
Piegate a metà, tracciate bene la piega (aiutatevi con una pieghetta), riaprite, girate il lavoro di 90° e ripetete la piega (la figura in ogni caso dovrebbe aiutare..)
Piegate verso il centro ognuno dei quattro angoli.
Otterrete un quadrato più piccolo in cui piegherete il lato inferiore e superiore verso il centro.
Riaprite queste ultime pieghe e fatele identiche sui lati mancanti. Riaprite tutto .. dovreste ottenere un foglio spieghettato come quello qui sotto.
Piegate ora il lato superiore e inferiore come da foto qui sotto.
Fate lo stesso con i laterali.
Ecco la base della scatolina pronta!!!
Il più è fatto!!! Per chiudere la scatolina ho usato una striscia di bazzill dots rosa che ho sagomato secondo le dimensioni della base e ho fermato con un po di bi-adesivo.
Ecco come si presenta la scatolina pronta per contenere il vostro dono.
Per la chiusura ho pensato a qualcosa di particolare.. Mi era rimasto un bottone ricoperto in stoffa.. nell'asola sul retro ho fatto passare un cordoncino elastico e l'ho fermato con un nodino.
Per chiudere la scatolina appoggiate il bottone al centro del "coperchio", fate passare l'elastico sotto la base e con il capo agganciate il bottone sulla parte superiore.
Ecco come si presenta la scatolina dopo qualche semplicissimo abbellimento e la nostra chiusura a... bottone!!!
MATERIALI UTILIZZATI:
Cordoncino elastico rosa
Anche per oggi è tutto!
alla prossima.. sperando di avere di nuovo tutto il mio materiale a portata di mano! :-)
ciao ciao!
ilaria
bellaaaaaa!!!!!! le cose semplici (anche se la realizzazione non mi pare cosi' easy!!!!)alla fine sono quelle che mi piacciono di piu'!
RispondiEliminabacione
manu
bellissima!! questa è la prova che anche con pochi materiali si possono realizzare delle cosine eleganti e belle!!e sembra anche facile da realizzare..magari ci provo!! Grazie per la dritta!
RispondiEliminaGrazie per il tutorial. La scatola è semplice ma elegante!!!
RispondiEliminaqueste scatoline origami son comodissime ma non avevo mai pensato a questo tipo di coperchio, ne facevo sempre una piu grande da infilarci sopra.. grazie per l'idea.. a volte le cose piu semplici sono le piu vincenti ^^
RispondiEliminaGrazie 1000 per il tutorial, la scatola "semplice" può sempre essere utile! Ci proverò un abbraccio Scrap's Sister.
RispondiEliminaFantastica l'idea del bottone davvero stupenda
RispondiEliminaScatolina davvero deliziosa!!!
RispondiElimina