Autunno..torna la voglia di leggere!!

Bentrovate dopo questa lunga pausa estiva!!
Vi ritrovo ad autunno appena iniziato, e vi guiderò nella creazione di un segnalibro con cuciture in libertà, adatto ai libri che sicuramente appena farà più fresco, riappariranno nelle nostre mani, sotto un pile, alla sera sul divano :) :
Vi occorrono ritagli di lino, ritagli di stoffine americane, ritagli di ovatta adesiva su un lato e di teletta di rinforzo ( o anche Vliesofix..) un pezzetto di nastro, un bottone ( TUTTO reperibile nello shop di Hobby di carta )  ma soprattutto una macchina da cucire, perchè finalmente NON faremo cuciture dritte ma ci divertiremo a disegnare con l'ago!

Ritagliate dall'ovatta adesiva due cuori, e stirateli sul retro delle due stoffine americane.
Tagliate il contorno del cuore con la forbice a zig zag tenendovi leggermente al di fuori dell'ovatta.
Ritagliate dalla teletta un rettangolo 7 x 19 e applicatelo sul retro del lino; piegate il lino a metà lungo l'altezza, e così doppiato, disegnate con una penna evanescente ( NON dovranno rimanere segni perchè stiamo lavorando al dritto della stoffa!!) un rettangolo leggermente più stretto ( 6 x 18), con una punta triangolare su uno dei lati corti:
Su questa linea, senza ancora ritagliare nulla, cucite con filo bianco seguendo il tratto della penna, lungo tutto il perimetro.
A questo punto..liberate la mano e cominciate ad andare dietro,almeno per altri due-tre giri, a questa linea senza mai seguirla perfettamente, ma guidando la stoffa sotto al piedino con le vostre mani: otterrete linee appena curve che si intersecheranno creando il motivo voluto.
NON stiamo facendo del "vero" free motion", quindi NON levate il trasporto inferiore!! Semplicemente guidate dolcemente con le mani la vostra stoffa.
Finito questo primo passo, con la forbice a zig zag da stoffa, tagliate bene lungo i bordi :
Appoggiate i due cuori sul segnalibro, segnatene la posizione e disegnate con la penna evanescente il gambo e le foglie, e sempre seguendo le istruzioni appena date, guidate la stoffa in modo da avere un segno finto-disordinato:
Ora ri-posizionate i due cuori, e la prima cucitura sarà a filo del bordo, le altre due o tre saranno intersecate come avete fatto finora.
Applicate il nastrino e il bottone sulla punta, e il vostro segnalibro è pronto :)
Alla prossima!!
Mommi

MINI ALBUM: Simple Life by Silva

Buongiorno a tutti!

Eccomi qui con il mio primo post dopo la chiusura di agosto...ed è già autunno! Le giornate però sono ancora belle e domenica scorsa un'amica ha organizzato un pranzo nel suo giardino per godere ancora un po' della bella stagione. Per ringraziarla dell'invito ho pensato a qualcosa che le rimanesse, sono partita con l'idea di un pannellino in legno con una semplice scritta che poi si è evoluto e, in corso d'opera, è diventato anche un mini album.


Quando è stato il momento di confezionarlo mi sono accorta che non avevo più carta da pacco...la mia preferita...per fortuna avevo un pò di questa carta grezza (tipo quella in cui avvolgevano la carne i macellai una volta, chi ha la mia età se la ricorderà) impreziosita con qualche washi tape, legata con del baker's twine, una tag e un timbro per dire grazie.


Ed ecco qua il contenuto, posso dire che la padrona di casa ha apprezzato ed io sono stata contenta.
Ho utilizzato due pezzi di perline da pavimento avanzate da chissà quale lavoro di mio marito, ho dato una mano acquerellata di acrilico tortora chiaro e una volta asciutto ho passato alcuni punti con un marrone più scuro. Ho tagliato la scritta "LIFE" dal cartoncino da cartonaggio con le fustelle Sizzix Serif Essential e le ho dipinte con acrilico bianco, la scritta "SIMPLE" è tagliata da cartoncino grigio con la fustella Sizzix Inside Out di Tim Holtz. Poi tre giri di spago sottile, un charm a cuore e due piccole tags ottenute con il Polyshrink Clear.



Eccoci al mini album (ma proprio mini...) ottenuto da un foglio di Bazzill bianco rifilato a 30X30, qui sotto vi metto lo schema di taglio e piegatura per ottenere il mini album, come chiusura ho utilizzato due strisce di carta con alle estremità due piccole calamite nascoste da un fiocchetto in carta. Ho incollato il tutto sul legno utilizzando due belle strisce di biadesivo da 5 cm.


Ed ora una carrellata di foto da cui si può vedere come ho decorato le pagine e le tags che saranno inserite nelle taschine








Come vedete tutto molto semplice, portate pazienza ma sono ancora in fase minimal!


Materiali e accessori utilizzati:

Patterned Echo Park coll. Dots & Stripes e piccoli pezzetti di carte varie
Cartoncino da cartonaggio
Fustella cuore Kesi'art Metaliks
Spago

Per questo post è tutto, fatemi sapere se il mio lavoro vi ha in qualche modo ispirato!
A presto
Silva







MINIALBUM: Agosto '13 by Paola

Ciao a tutte,
l'estate è ormai finita anche se questi ultimi giorni di settembre ci stanno regalando delle bellissime e calde giornate di sole.
In agosto, con mia sorella e i bambini, abbiamo trascorso una bellissima giornata al lago di Molveno.
Quando nello shop di Hobby di Carta ho visto le bellissime carte della Simple Stories collezione Summer Fresh 4x6 journaling card, mi sono sembrate adattissime per ricordare quella giornata.
Come base ho usato del bazzil bianco. Ho rilegato con la Bind it All e spirali marroni 3/4:



per la chiusura ho utilizzato il perforatore Tonic Paper Punch 1.5 cm Ribbon:












 



Spero vi sia piaciuto. Arrivederci al prossimo post.

Paola

Materiali utilizzati:

Bazzil Kraft
Bazzil nero
Carte Echo Park collezione Dots & Stripes
Martha Stewart Double Craft Punch Monarch Butterfly
Martha Stewart Edge Punch Doily Lace
Tonic Paper Punch Classic Heart
Ek punch circle
Fiskar border punch
strass azzurri
strass tondi trasparenti
washi tape
timbri Florileges Design
biadesivo spessorato
biadesivo 5 mm
sn@p! Stickers Letters








Shopping bag con stile

Amo fare shopping e girare per negozi e da un po’ volevo farmi una shopping bag in cui portare in giro i miei acquisti. Volevo una borsa capiente che si potesse portare in spalla, abbastanza resistente, ma non rigida o super attrezzata perchè voglio poterla mettere dentro la borsa e tirarla fuori all’occasione.

Ecco dunque la mia “shopping bag”!

DSC_0195

Il formato è orizzontale e il modello semplicissimo. Non ho messo bottoni, nè tasche interne per le motivazioni di cui sopra, ma il modello si può tranquillamente adattare ad una capiente borsa semplicemente aggiungendo una teletta termofusibile o un’imbottitura per irrigidirla. Va da sé che in questo caso consiglio una tasca interna (con o senza cerniera) e almeno un bottone o un laccetto per la chiusura.

Ho trovato le stoffine l’ultima volta che sono andata in negozio da Sabry e mi sono subito piaciute. Ho utilizzato una stoffa in lino per l’esterno decorata con due bande colorate: una rossa con piccoli pois e una sull’azzurro con le rose. Per l’interno invece ho scelto una stoffa verdino chiaro a grandi pois.

DSC_0191

Non vi ho fatto le foto del passo a passo perchè la tecnica è la stessa che vi ha illustrato dettagliatamente Ge in questo post. Mi limito a darvi le misure e in questo modo vedrete che potrete facilmente riprodurla.

Esterno dietro

  • 1 pezzo di lino 40 x 47 cm

Esterno davanti:

  • 1 pezzo di lino 21 x 47 cm
  • 1 pezzo di stoffa con rose 7 x 47 cm
  • 1 pezzo di stoffa rossa a pois 18 x 47 cm

Interno:

  • 2 pezzi di stoffa verde a pois 40 x 47 cm

Manici:

  • 2 pezzi di lino 6 x 65 cm
  • 2 pezzi di stoffa rossa a pois 6 x 65 cm

Dato che il lino è leggermente più spesso delle stoffine, ho applicato a queste una leggera teletta termoadesiva per fare in modo che l’esterno abbia tutto lo stesso spessore. Cucite tra di loro le stoffe che compongono la parte davanti e unitele al pezzo di lino della parte dietro. Utilizzate la larghezza del piedino come guida e riferimento per le cuciture. Stirate bene le cuciture, apritele con il ferro da stiro e fate un’impuntura decorativa (v. particolare sotto).

DSC_0205

Piegate a metà lungo la cucitura sul fondo, con il diritto all’interno, e con la squadra e la rotella da taglio rifilate in modo da ottenere una misura di 40 x 46 cm (in questo modo pareggiate eventuali disallineamenti tra le stoffe). Cucite lungo i due lati.

Per creare lo spessore per il fondo ritagliate due quadrati sugli angoli inferiori di 4 x 4 cm (queste misure non comprendono le cuciture). Unite i bordi della stoffa e cucite. Guardate qui per capire meglio.

Fate la stessa cosa per l’interno unendo di due pezzi di stoffa, lasciate però una parte non cucita al centro che vi servirà per rivoltare il lavoro. Rifilate a 40 x 46 cm, cucite i lati e create gli angoli.

DSC_0212

DSC_0216

Preparate i manici. Per prima cosa rinforzate lino e stoffa con una teletta termoadesiva. Unite poi le due stoffe con il diritto all’interno facendo una cucitura su tre lati. Rivoltate a diritto utilizzando un grosso spiedino di legno (io uso una bacchetta del ristorante cinese ^_^), stirate bene e fate un’impuntura decorativa all’esterno.

Con una penna segnate il centro della borsa nella parte alta e da questa misura fate un segno a 6 cm in entrambe le direzioni. Spillate i manici su questo segno sia sul davanti che sul retro (saranno quindi posizionati a 12 cm l’uno dall’altro). Cucite i manici all’esterno della borsa; si tratta di una prima cucitura di sicurezza.

Inserite i due pezzi di borsa l’uno dentro l’altro con i manici nel mezzo e fate una cucitura lungo tutto il bordo superiore. Girate a diritto utilizzando la parte non cucita nella fodera e stirate bene. Cucite a mano con piccoli punti la fessura che avete lasciato sulla fodera.

DSC_0202

Per completare la borsa basta fare una cucitura all’esterno nel bordo superiore. Io per rinforzare il bordo ho deciso di applicare all’interno un nastro di cotone decorato e ho creato quindi due impunture seguendo i bordi di questo.

DSC_0208

Spero che la borsa vi sia piaciuta e che le istruzioni siano abbastanza chiare. Provate a farvene una anche voi e vedrete che è più semplice farlo che raccontarlo :-).

DSC_0199

Ricordatevi di farvi un giro nello shop di Hobby di Carta dove troverete un sacco di alternative per creare la vostra borsa!

MINI CESTINO.. per un pensierino! - Manu Arte&Cuore

Oggi voglio proporvi un piccolo cestino che ho realizzato per regalare alle mie amiche scrapper in occasione di un meeting!
I cestini contengono una piccola candelina profumata.. e ogni colore ha un profumo diverso! 
Sperando vi piacciano, ho preparato un tutorial per voi!

Ritagliate dal bazzill kraft, un pezzo di cm. 5,5 x 17,5 e due cerchi da cm. 5,1 (2 pollici)
Ad un centimetro dal fondo, fare una piegatura su tutta la lunghezza
Con il perforatore che vedete in foto, ho praticato più forature per permettere l'inserimento di un nastrino.
Ecco come risulterà a fine foratura
Sul bordo opposto alla piegatura, utilizzare un perforatore per bordi, per abbellire la parte superiore del cestino.
Sulla parte inferiore (quella cordonata) praticare dei taglietti per togliere dei triangolini di bazzill.. questo ci permetterà di far si che i bordi del nostro cestino seguano la base circolare.
Sul bordo esterno di uno dei due cerchi di bazzill, applicare la colla e iniziare ad avvolgere la base della striscia di bazzill preparata piegando i lembi sulla colla.

Il bordo finale della striscia verrà sormontata di circa 0,5 cm. Applicare un po' di colla.
Se siete state brave (e un po' fortunate!), il disegno della fustella per bordi, si sormonterà bene. 
Incollare sul fondo il secondo cerchio.
Praticare ora due forellini ai lati del cestino, applicare due eyelets dai quali poi faremo passare lo spago.
Partendo dal retro del cestino (dove si sormonta il bordino) inserire il nastrino (circa 40 cm.) nelle fessure.
Fare un piccolo fiocchettino e ritagliare la parte di nastrino in eccesso.
Prendere due pezzi di spago da circa cm. 19 ciascuno, annodarli all'estremità.. inserirli nel foro lasciando il nodo all'interno del cestino.. procedere ora infilando lo spago nell'altro foro e annodarlo all'interno.
Ecco qua il nostro cestino pronto per l'uso!

Sulla candelina che ho inserito nel cestino, ho incollato un cuoricino spessorato.. del colore che rappresentava la profumazione.
Ecco qua.. spero che questo piccolo tutorial possa esservi di ispirazione per qualche pensierino!!!

Felice settimana!
Manu

---------------------------------------------------------------------------------------------

Materiali utilizzati



Perforatore per nastri (quello che ho usato io l'ho comprato da Hobby di Carta diverso tempo fa)






Nastro e spago