Calza o calzettino, ma chic!

Le feste non sono ancora finite e allora perchè non utilizzare il tempo che resta per un progetto creativo?

Qui in Romagna la Befana è una festa molto importante e in vista del 6 di gennaio anche io volevo una calza per decorare la mia casa, ma volevo una calza chic dai toni neutri per adattarsi alle decorazioni di quest’anno e con una linea elegante e snella! Da qui il progetto che vi presento oggi… più che una calza un calzino chic :-)

001

Sono partita con scegliere le stoffe che più si adattavano allo stile che cercavo e ho optato per una fantasia a piccole stelline con fondo ecrù e un rigato leggero in verde salvia che trovate in negozio da Hobby di Carta.

002

Poi ho disegnato il modello di calza che volevo, lunga e stretta… Per avere il modello completo stampate le due immagini che seguono in formato A4 e unitele nel punto di congiunzione.

003004

Una volta ritagliato il cartamodello posizionatelo sulla stoffa a stelline ripiegata in due con il diritto all’interno e tracciate il contorno con una matita per stoffa.

005

Ripetete la stessa cosa con la stoffa a righe verdi che sarà la fodera interna della calza.

Cucite lungo i segni riportati partendo dal punto evidenziato nel cartamodello (posizionato qualche cm sotto la parte alta della calza). Nella stoffa verde lasciate anche l’apertura per risvoltare il lavoro come indicato nel cartamodello.

006

007

A questo punto tagliate a circa mezzo cm dalla cucitura e dal bordo superiore che avete tracciato. Stirate bene le cuciture e poi praticate alcuni tagli nelle parti curve per poter risvoltare il lavoro. I tagli vanno praticati nella punta, nel tallone e nell’incavo della caviglia come da foto.

008

Appoggiate le due calze a rovescio una sopra l’altra, piegate verso il basso la parte che resta al centro e unite con una cucitura il bordo superiore della fodera a quello esterno.

009

Ripetete la stessa cosa unendo anche gli altri due bordi, poi aprite le cuciture stirandole bene e terminate la cucitura sui due lati unendo i tratti rimasti liberi.

010

Con un po’ di pazienza rivoltate il lavoro al diritto e con un bastoncino aprite bene le cuciture e stiratele in piatto. Poi chiudete l’apertura e infilate la fodera verde all’interno della calza. Dato che la calza è stretta vi occorrerà un po’ di pazienza per ottenere un buon lavoro. Aiutatevi con il ferro da stiro per appianare il tutto.

Risvoltate la parte superiore fino al segno indicato nel cartamodello e applicate su uno dei lati un pezzo di nastrino per appenderla. A questo punto decidete come usarla, io l’ho riempita con un po’ di imbottitura per darle forma, ma possono andare bene anche dolciumi o cioccolatini :-)

011

Per la decorazione ho usato due grossi campanelli di ottone, due stelle di legno e un fiocco decorativo. Tutto è stato fissato sotto il risvolto con qualche punto.

012

013

014 

Spero che il progetto vi sia piaciuto e vi ricordo che trovate tutti i materiali per realizzarlo da Hobby di Carta comprese le stelle e i campanelli!

1 COMMENTI:

Germana ha detto...

Stupenda Ste!!!!!!! Una meraviglia!!!!!! <3