Pagine

Pagine

20 gennaio 2014

Un fiocco speciale per Davide!

Ho giocato con le stoffe per creare un fiocco di nascita un po’ speciale per dare il benvenuto a Davide! E questa volta ho aggiunto anche qualche abbellimento scrap…

01

Sono partita da queste tre stoffe che ho trovato in negozio da Hobby di Carta. Mi piace molto l’abbinamento rosso e azzurro per un maschietto, lo trovo grintoso e non troppo scontato. Ho scelto due stoffe a tinta unita e una stoffa a pois. Con il rosso ho preparato lo sfondo mentre con le stoffe azzurre la coccarda.

02

Per fare la coccarda dovete tagliare:

- 1 striscia di 20 x 100 cm dalla stoffa azzurra tinta unita

- 1 striscia di 15 x 100 cm dalla stoffa azzurra a pois

- 1 cerchio del diametro di circa 12 cm dalla stoffa azzurra a tinta unita.

Vi servirà poi un po’ di imbottitura (veramente pochissima) e un filo un po’ grosso per creare l’arricciatura.

Prendete la striscia di stoffa azzurra e unite i due lati corti tra loro con la macchina da cucire in modo da creare un unico pezzo continuo. Stirate e aprite la cucitura. Fate lo stesso con la striscia a pois.

Prendete l’imbottitura e create un sottilissimo velo che posizionerete al centro delle strisce prima di piegarle a metà mettendole rovescio contro rovescio. Questa leggera imbottitura darà corpo alla ghirlanda, ma mi raccomando deve esse molto leggera e quasi impalpabile :-)

Dopo aver piegato le strisce create una filza lungo tutto il lato lungo e poi tirate per creare l’arricciatura. Bloccatela con qualche punto.

03

Procedete in questo modo sia con la striscia a tinta unita che con quella a pois.

Per l’elemento centrale fate una filza lungo il contorno del cerchio e tirate per creare uno yo-yo.

04

I tre cerchi andranno incollati uno sull’altro utilizzando la colla a caldo, ma vi consiglio di creare prima la struttura di fondo e poi incollarli direttamente su questa partendo dal più grande al più piccolo.

La base del nostro pannello è fatta con un pezzo di cartoncino da 3 mm che misura 25 x 31 cm. Su di questo incollate la stoffa rossa utilizzando la teletta termoadesiva che si usa per le applicazioni e tagliate l’eccesso a filo del cartone. Il lavoro verrà perfetto e la stoffa non si sfilaccerà sui bordi.

Rifinite con un’impuntura a macchina lungo tutto il contorno.

05

06

Non vi resta che procedere con le decorazioni. Per prima cosa ho fissato un nastro a pois nella parte inferiore e l’ho cucito direttamente al fondo con una impuntura a macchina. Poi con la colla a caldo ho fissato la ghirlanda inserendo tra il primo e il secondo cerchio due pezzi di nastro.

Utilizzando vari alfabeti ho creato la scritta DAVIDE e l’ho incollata con la colla gel. Per ultimo ho aggiunto un pezzo di nastro con le parole NEW BABY fissando sopra di questo una targhetta in metallo con due brads.

07

08

Per appendere il fiocco due piccoli gancetti in metallo tra i quali è inserito un pezzo di spago.

09

Dimenticavo! Da una carta patterned ho ritagliato un cuore e l’ho incollato al centro della coccarda.

10

Spero che l’idea vi sia piaciuta. Come al solito trovate tutti i materiali necessari al progetto in negozio.

4 commenti:

  1. Questo fiocco è delizioso e non poteva essere diversamente, visto che è uscito dalle mani di Ste!
    Grazie dell'ispirazione!

    RispondiElimina
  2. Stupendo!!!!! Dalle tue manine escono sempre cose meravigliose!!!!
    Baci
    ge

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'accostamento di colori e la coccarda ci sta benissimo!

    RispondiElimina