Pagine
Pagine
26 febbraio 2014
Lay Out "il primo saggio di danza" by Ilaria
23 febbraio 2014
MINI PORTA NOTES GUFETTO
Buon divertimento e.. fatemi sapere e vedere se realizzerete le vostre versioni di questo progettino!!!
19 febbraio 2014
Rose gialle…. a pois!
Sarà la voglia di sole e di primavera, o semplicemente di un po’ di colore, fatto sta che per il progetto di oggi vi propongo delle rose gialle, ma guardatele bene sono di stoffa!
Le ho realizzate utilizzando questa fustella prodotta da Hobby di Carta. Il formato è 15 x 21 cm quindi leggermente più grande rispetto alle solite e come tutte le fustelle della collezione esclusiva di Hobby di Carta nasce principalmente per realizzare progetti in feltro adatti ad essere facilmente assemblati. Io ho voluto provarla utilizzando la stoffa e devo dire che il risultato mi ha piacevolmente sorpresa.
Innanzitutto ho preparato la stoffa stirandola bene e incollandola rovescio contro rovescio con la pellicola termoadesiva per le applicazioni. In questo modo una volta tagliata i bordi non si sfilacceranno e entrambi i lati a vista saranno decorati.
Come potete vedere dalla foto, nella fustella ci sono due forme diverse. Quella più allungata (che chiamerò tipo A) serve per fare l’interno della rosa, mentre l’altra (che chiamerò tipo B) per i petali esterni. Io ho tagliato due fustellate intere in modo da ottenere 4 strisce: per la rosa intera ne ho usata 1 di tipo A e 2 di tipo B; per il bocciolo solo 1 di tipo A.
Oltre a questo ho usato delle foglie finte, due fustellate di feltro verde per fare i sepali (utilizzando il fiore medio della fustella Sizzix “Flower Layers #6), del filo di ferro e della guttapeca (conosciuta anche come nastro adesivo per fioristi).
In questa immagine si vede bene il pezzo rifinito da entrambe le parti.
Le tacche presenti nelle strisce vanno cucite tra loro in modo da dare la forma al petalo. Io ho usato un piccolo punto festone sul retro. Per dare la forma ai petali ho usato questo principio: curvatura verso l’interno per la striscia di tipo A e i primi 3 petali della striscia di tipo B, mentre per tutti i restanti petali curvatura verso l’esterno.
Poi ho preso del filo di ferro (misura 1 mm) e l’ho piegato a metà. Nella piega ho bloccato la parte più allungata della striscia di tipo A e l’ho fermata con un po’ di colla a caldo. Poi ho iniziato ad arrotolarla su sè stessa incollandola man mano con la colla a caldo e finendo con i tre petali. Ho preso la seconda striscia (pezzo di tipo B) e continuato ad arrotolare e incollare e ho completato con il secondo pezzo di tipo B. Forse è più facile da fare che da spiegare ^__^
I giri sono tutti disposti facendo in modo che il sotto della rosa resti piatto. Per nasconderli ho fatto un piccolo taglio nel sepalo di feltro e l’ho inserito nel filo di ferro bloccandolo poi con la colla a caldo nella parte piatta della rosa.
Con la guttapeca ho avvolto il gambo della rosa inserendo anche le prime tre foglie. Per fare questo basta appoggiare il capo del nastro sulla parte alta del gambo e tirare mentre con la mano di fa girare la rosa. Tirando il nastro diventa appiccicoso e i vari giri si saldano uno sull’altro.
Con lo stesso procedimento e la sola striscia di tipo A ho preparato un bocciolo nel quale ho inserito due foglie sfalsate, infine ho composto il rametto unendo rosa e bocciolo con un nuovo pezzo di guttapeca aggiungendo altre 3 foglie.
Ed ecco qua il rametto pronto per essere utilizzato come decorazione. Mi sono divertita a giocare con un pezzo di legno lasciato dal mare…
… e non ho resistito alla tentazione di fare un secondo ramo di rose…
… per poi finire decorando una ghirlanda sbiancata con all’interno varie candele.
Spero che il progetto vi sia di ispirazione e ricordate che potete trovare la stoffa (e soprattutto la fustella!) nello shop di Hobby di Carta.
16 febbraio 2014
MINI ALBUM: "December moments" by Silva
Quando ho visto in negozio questo album della Simple Stories me ne sono subito innamorata e non vedevo l'ora di trovargli un utilizzo adeguato.
Ed ecco qua un mini album dedicato ai momenti quotidiani del mese di dicembre, semplici scatti di semplici momenti che mi fa piacere ricordare.
Abbiate pazienza, ci sono un po' di foto...