Anzi... Come dice lei.... "la scuola"!!!! E ovviamente voleva anche lei una "cartella" come suo fratello che frequenta le elementari!!!
Allora ho pensato di preparare uno zainetto solo per lei!
Così potrà portarsi quello che vuole... magari anche un bel peluche!
Sono partita da tre stoffine che trovate nello shop, del lino ecrù e del semplice cotone bianco per la fodera interna (oltre a della corda bianca e degli occhielli metallici).
Man mano vi metterò le misure dei tagli del tessuto, ma potete variare la dimensione a vostro piacimento!
Cominciamo subito!
Iniziamo con il preparare la parte superiore, ovvero dove scorrerà la corda...Tagliate due strisce di 6 cm per 27 cm, ripiegate un cm sui due lati corti e cucite.
Piegate a metà e stirate... e mettete da parte.
Ora prepariamo i triangolini che servono per fermare la corda.Tagliate due quadrati di 6 cm x 6 cm (controllate la grandezza dei vostri occhielli e, nel caso, aumentate le misure del quadrato)
Cucite tutto intorno mettendo diritto contro diritto
Tagliate in diagonale il quadrato per ottenere due triangoli
Tagliate un pochino gli angoli e risvoltate al diritto. Stirate bene e mettete da parte!
Ora prepariamo la tasca!
Tagliate un rettangolo dal tessuto fantasia e dalla fodera bianca di 27 cm per 14 cm, mentre dal tessuto verde ricavate una striscia di 27 cm per 6 cm.
Cucite i tessuti tra loro come in foto e stirate le cucitureOra piegate a metà il tessuto, diritto contro diritto.
Cucite i tre lati aperti lasciando però un'apertura sul lato lungo per poter risvoltare al diritto. Ricordatevi di tagliare un pochino gli angoli prima di farlo.
Risvoltate a diritto, stirate bene e fate delle impunture sul tessuto verde (io ne ho fatta una anche sul tessuto fantasia vicino alla cucitura di giunzione delle due stoffe).
L'apertura del fondo la chiuderemo quando andremo ad attaccare la tasca alla parte frontale dello zainetto.
Adesso prepariamo il "corpo" vero e proprio dello zaino!
Tagliate dal lino e dal cotone bianco della fodera un totale di 4 rettangoli di 36 cm per 29 cm (ovviamente 2 dal lino e 2 dalla fodera).
Segnate e tagliate un quadrato di 3,5 cm per 3,5 cm nei 2 angoli della parte inferiore di ogni rettangolo. Ci serviranno per creare un "fondo" allo zainetto. Se invece lo volete piatto, saltate questo passaggio.
Piegate a metà e stirate la parte frontale dello zainetto e la tasca.Posizionate la tasca al centro, usando come riferimento le pieghe, e a 7 cm dal fondo. Spillate.
Cucite i tre lati della tasca. Io ho fatto due cuciture parallele giusto per rinforzare e abbellire un po' la tasca. Più avanti faremo una cucitura anche nel centro così da ottenerne due.
Adesso possiamo attaccare i vari pezzi preparati in precedenza!
Partiamo con le due parti dove scorrerà la corda... Usando sempre la piega al centro, attaccare le due strisce con un piccolo zig zag SUL DIRITTO della parte superiore del tessuto di lino (uno che servirà per il fronte dello zaino e uno per il retro). Usiamo lo zig zag per evitare di tenere gli spilli che poi ci potrebbero dare fastidio nei passaggi seccessivi. (Quello che dovete cucire sul tessuto di lino è il lato aperto della striscia rossa)
Attacchiamo nello stesso modo anche i triangolini che serviranno a fermare la corda.
Fissateli sempre a 7 cm dal fondo come la tasca.
Ora appoggiamo sul diritto del tessuto di lino la fodera di cotone bianco e cuciamo solo la parte superiore.
Otterremo una striscia lunga lunga. Ricordatevi di stirate bene la cucitura (fatelo x ogni cucitura di tutti i passaggi! Stirare è molto importante x avere un lavoro ben fatto)
Sulla fodera che andrà abbinata al "retro" dello zainetto ho cucito una taschina usando gli avanzi del tessuto. E' "costruita" nello stesso modo della tasca grande, ma ho aggiunto una piccola etichetta dove ho ricamato nome e cognome (la mia macchina da cucire, tra i punti decorativi, ha anche due alfabeti molto semplici).
Cucite poi la fodera al pezzo di lino come abbiamo fatto sopra, Così otterremo due lunghe strisce:
- il fronte dello zainetto abbinato alla sua fodera,
- il retro dello zainetto abbinato alla sua fodera.
Ora appoggiate uno dei due rettangoli con il diritto verso l'alto, appoggiatevi sopra l'altro rettangolo con il rovescio verso l'alto (quindi i due rettangoli saranno DIRITTO CONTRO DIRITTO) e cuciamo i due lati lunghi.
(Lo abbiamo fatto anche QUI)
Cercate di essere il più precise possibile nel far combaciare le cuciture centrali dei due rettangoli (quelle che uniscono il lino alla fodera).Ora cucite il fondo.
Nel fondo della fodera ricordate di lasciare un'apertura per poter risvoltare!
Squadrate gli angoli... (se volete fare un "ripassino" date un occhio QUI, e anche QUI)
.... e infine risvoltate! Cucite l'apertura della fodera con dei piccoli punti nascosti a mano oppure fate una veloce cucitura a macchina.
Stirate bene il tutto e fate una impuntura tutto intorno alla parte superiore .
Fissate gli occhielli ai due triangolini....
... e, per fare in modo che la fodera interna non se ne vada in giro, fate una cucitura al centro della tasca (io ne ho fatte due parallele come per i lati).
Questa cucitura è un po' complicata da fare visto che lavoriamo con lo zainetto già finito.... fatela togliendo il pianetto della vostra macchina da cucire, quindi cucite con il BRACCIO LIBERO.
Ora passiamo alla corda! Tagliate due pezzi di corda e infilateli come in foto nella parte superiore.
La corda deve essere abbastanza lunga in modo da passare nella parte frontale, poi nella parte posteriore (nelle due strisce rosse per intenderci) poi scorrere sul lato dello zainetto oltre il triangolino dove c'è l'occhiello.
Fissate i due capi della corda con un bel nodo dopo averli fatti passare negli occhielli.
Tirate le corde ed ecco lo zainetto finito!!!!!
Se pensate di non riuscire a realizzarlo così, provate a saltare i passaggi degli angoli squadrati del fondo e della tasca... vedrete che è davvero molto molto semplice!
Mi piacciono da morire i contrasti fra i vari tessuti!E che dire della taschina interna???? Troppo bellina!!!!
Il peluche poi ci sta proprio bene dentro!!! =^__^=
Spero che il mio progettino vi sia piaciuto! Perdonatemi il post chilometrico!!! Se avete suggerimenti (sono sempre un'autodidatta!) dubbi... perplessità... scrivetemi!!
A presto!!
Bellissimo e molto ben spiegato, grazie Ge!!!!!!
RispondiEliminaLo hai spiegato così bene... potrei provarci anch'io <3 hahahah
RispondiEliminaSei una grande, questo tutorial è fantastico!!!!!! Il tuo mito si rafforza sempre di più per me!!! E forse forse ci incontreremo presto!!!
RispondiEliminaSempre deliziose le tue creazioni!!!
RispondiEliminaè meraviglioso! tutorial chiarissimo!
RispondiEliminaClelia
Bellissimo Ge, grazie per le spiegazioni!!
RispondiElimina...Veramente bellissimo e spiegato benissimo...!!! I colori poi sono meravigliosi...!!! Grazie!!! :) Sonia
RispondiEliminanon sono capace:-(
RispondiEliminaGeniale!!!
RispondiEliminaHo appena terminato il progetto!
RispondiEliminaVolevo ringraziare chi l'ha pubblicato in quanto è un tutorial chiarissimo, spiegato alla perfezione... Mi è venita una borsina fantastica!
Non vedo l'ora di darla alla mia piccola domattina!!!
GRAZIE ANCORA
Paola