Che ve ne pare della mia stampa sul lino?
Per realizzare questo effetto ho usato il transfer gel per stoffa di Stamperia e una delle carte speciali per transfer. Naturalmente trovate tutto nello shop di Hobby di Carta!
Ma vediamo il risultato un po’ più da vicino…
Direi che non è male, voi che ne dite? Tra l’altro ho usato il lino che di per sé è già un materiale più difficile di una semplice stoffa bianca!
Se lo guardate da vicino si vede solo un piccolo contorno attorno all’immagine, ma l’effetto è meno “plasticoso” rispetto al trasferimento di immagine con la carta transfer per il ferro da stiro. Al tatto il lino risulta un po’ rigido e il tutto può essere lavato a bassa temperatura.
Perdonate se non ho fatto le foto del passo a passo, ma questa volta ho lavorato in notturna :-) Sono comunque qui a raccontarvi tutto quello che serve per ottenere questo risultato!
1) carta: io ho usato delle stampe già pronte di Stamperia, ma può essere usata una stampa laser o una fotocopia purchè le scritte risultino specchiate. Non solo in bianco e nero, ma anche a colori!
2) gel transfer: come avete visto ho usato quello di Stamperia specifico per stoffa.
3) procedimento:
- ritagliate l’immagine lasciando un paio di millimetri di carta attorno ai bordi del disegno;
- applicate uno strato abbondante di gel sulla parte stampata e capovolgete immediatamente fissandola sulla stoffa (mettete sotto un foglio di carta per non rovinare il vostro tavolo);
- con un rullino strofinate la carta in modo da farla aderire perfettamente alla stoffa e lasciate riposare almeno 30 minuti;
- spruzzate a questo punto la carta e con un movimento circolare e delicato rimuovetela. Procedete per gradi in modo da lasciare sulla stoffa solo lo strato di gel con impressa l’immagine.
Tutto qua! Il consiglio che posso darvi è di non lesinare con il gel perchè il lino assorbe molto, e la carta deve incollarsi perfettamente per un risultato ottimale. Se ci sono delle parti non incollate il rischio è che quando andrete a rimuovere la carta queste vengano via trascinandosi una parte della stampa. Conviene partire da immagini piccole e solo acquisita un po’ di esperienza procedere con stampe di formato maggiore.
Dopo aver trasferito l’immagine ho utilizzato il lino per creare un sacchetto coprivaso. Per l’interno ho usato una stoffa marrone con piccoli pois dorati. Il bordo è decorato con un pizzo e un nastrino azzurro.
Spero di esservi stata di ispirazione. A presto!
Bellissimo Ste!!!! Da provare assolutamente!!!!! Baci
RispondiElimina