Segnaposto per la tavola di Natale

Manca esattamente una settimana a Natale, ma c’è ancora il tempo per qualche progetto veloce!

Quello che vi propongo oggi è di usare la stoffa per creare i segnaposto, ma non preoccupatevi il progetto è facile facile e non richiede nemmeno la macchina da cucire:-)

Lo consiglio anche a chi non è esperto o non si è ancora avvicinato al mondo del cucito creativo perchè di fatto tratteremo la stoffa come se fosse carta!

1-DSC_0083

Per realizzare il posto tavola vi occorreranno:

- una tovaglietta di bambù o similare

- un tovagliolo coordinato

- un rametto di abete

- un sottotorta

- un nastrino rosso a pois e un po’ di twine rosso

- due stelle 3D (una grande e una piccola)

- uno stuzzicadenti e una striscia di carta da pacco per il nome

2-SC 12 2014-009

Applicate la striscia di nastro a pois ai lati della tovaglietta con un po’ di colla a caldo o il biadesivo. Lasciate libera la parte sotto il fiocco in cui inserirete il tovagliolo di carta.

Appoggiate il sottotorta e il rametto di abete in cui avrete fissato il nome con un pezzo di twine rosso (per il nome ho semplicemente piegato a metà una striscia di carta da pacco e con la cucitrice l’ho fermata su uno stuzzicadente, poi con le forbici ho rifilato il margine a coda di rondine).

A questo punto non vi resta che aggiungere le stelle 3D per completare la decorazione!

3-DSC_0111

Per fare le stelle ho unito il lino stampato al cartoncino utilizzando la teletta termoadesiva per le applicazioni. Vi ho spiegato in altri post come procedere: il lavoro è pulito e veloce, basta avere la teletta termoadesiva e un ferro da stiro.

Poi ho tagliato le due stelle con questa fustella che oltre a tagliare il bordo prepara anche le pieghe. In questo modo il lavoro diventa molto veloce, ma se non avete la fustella potete procedere anche a mano seguendo questo schema.

Una volta fatte le pieghe il gioco è fatto! Ho decorato la stella grande con un nastrino in twine e una striscia di carta da pacco timbrata in cui ho arrotolato i bordi con il retro di un pennello. Sia il nastro che gli auguri sono fermati sul lino con una goccia di colla a caldo.

4-DSC_0088

Allora che ne dite? Non è una tavola carina per il Natale?

5-DSC_0120

Naturalmente potete variare i colori a vostro piacimento: in negozio trovate un’ampia scelta di stoffe che vi consentiranno di rendere la vostra tavola di Natale veramente speciale e se proprio volete semplificarvi la vita c’è una scelta altrettanto ampia di carte decorate!

6-DSC_0098

Non mi resta che farvi gli auguri!

Buone Feste!

4 COMMENTI:

stefyfor ha detto...

E' semplicemente stupendo.
Stefy

MILLE IDEE CREATIVE ha detto...

e' favoloso!!! Semplice e veloce
Milly

Paola P ha detto...

Hai sempre delle bellissime idee!
Bravissima

Germana ha detto...

STUPENDERRIMO TUTTOOOOO!!!! Già sai che ti lovvo, vero?