Minialbum by Paola

Ciao a tutte!
Mi piace l'idea di preparare per mio figlio la sua valigia dei ricordi...fermare gli attimi per lui più importanti che quando sarà  grande potrà rivedere quando vorrà... per questo  mini, con le foto che Simone mi ha chiesto  di stampare, volevo una custodia un po' diversa dal solito. Mi sono fatta fare da un amico falegname una semplice struttura in legno da utilizzare come contenitore per l'album:









qualche particolare







spero vi sia piaciuto, arrivederci al prossimo post.

Paola

Lista Materiali:

bazzil nero
carte October Afternoon
carte Echo Park
timbri Florileges Designes
polvere da embossing White
embosser
alphabet stickers Fundamentals bianco
biadesivo
punch fiocco di neve
punch EK circle
punch EK circle scallop
rub-on alfabeto rosso
perle trasparenti
penna gel bianca

Un fiocco speciale per Davide!

Ho giocato con le stoffe per creare un fiocco di nascita un po’ speciale per dare il benvenuto a Davide! E questa volta ho aggiunto anche qualche abbellimento scrap…

01

Sono partita da queste tre stoffe che ho trovato in negozio da Hobby di Carta. Mi piace molto l’abbinamento rosso e azzurro per un maschietto, lo trovo grintoso e non troppo scontato. Ho scelto due stoffe a tinta unita e una stoffa a pois. Con il rosso ho preparato lo sfondo mentre con le stoffe azzurre la coccarda.

02

Per fare la coccarda dovete tagliare:

- 1 striscia di 20 x 100 cm dalla stoffa azzurra tinta unita

- 1 striscia di 15 x 100 cm dalla stoffa azzurra a pois

- 1 cerchio del diametro di circa 12 cm dalla stoffa azzurra a tinta unita.

Vi servirà poi un po’ di imbottitura (veramente pochissima) e un filo un po’ grosso per creare l’arricciatura.

Prendete la striscia di stoffa azzurra e unite i due lati corti tra loro con la macchina da cucire in modo da creare un unico pezzo continuo. Stirate e aprite la cucitura. Fate lo stesso con la striscia a pois.

Prendete l’imbottitura e create un sottilissimo velo che posizionerete al centro delle strisce prima di piegarle a metà mettendole rovescio contro rovescio. Questa leggera imbottitura darà corpo alla ghirlanda, ma mi raccomando deve esse molto leggera e quasi impalpabile :-)

Dopo aver piegato le strisce create una filza lungo tutto il lato lungo e poi tirate per creare l’arricciatura. Bloccatela con qualche punto.

03

Procedete in questo modo sia con la striscia a tinta unita che con quella a pois.

Per l’elemento centrale fate una filza lungo il contorno del cerchio e tirate per creare uno yo-yo.

04

I tre cerchi andranno incollati uno sull’altro utilizzando la colla a caldo, ma vi consiglio di creare prima la struttura di fondo e poi incollarli direttamente su questa partendo dal più grande al più piccolo.

La base del nostro pannello è fatta con un pezzo di cartoncino da 3 mm che misura 25 x 31 cm. Su di questo incollate la stoffa rossa utilizzando la teletta termoadesiva che si usa per le applicazioni e tagliate l’eccesso a filo del cartone. Il lavoro verrà perfetto e la stoffa non si sfilaccerà sui bordi.

Rifinite con un’impuntura a macchina lungo tutto il contorno.

05

06

Non vi resta che procedere con le decorazioni. Per prima cosa ho fissato un nastro a pois nella parte inferiore e l’ho cucito direttamente al fondo con una impuntura a macchina. Poi con la colla a caldo ho fissato la ghirlanda inserendo tra il primo e il secondo cerchio due pezzi di nastro.

Utilizzando vari alfabeti ho creato la scritta DAVIDE e l’ho incollata con la colla gel. Per ultimo ho aggiunto un pezzo di nastro con le parole NEW BABY fissando sopra di questo una targhetta in metallo con due brads.

07

08

Per appendere il fiocco due piccoli gancetti in metallo tra i quali è inserito un pezzo di spago.

09

Dimenticavo! Da una carta patterned ho ritagliato un cuore e l’ho incollato al centro della coccarda.

10

Spero che l’idea vi sia piaciuta. Come al solito trovate tutti i materiali necessari al progetto in negozio.

CALENDARIETTO tascabile

Ciao a tutti e.. felice 2014!!!
Siete pronte per un altro anno pieno di creatività???

Allora iniziamo!!!

Per questo mese.. di inizio anno.. ho pensato ad un progettino semplice, ma penso potrà essere utile per uso proprio.. o per un piccolo regalino!!!

Ho realizzato un calendario da borsetta.. per avere sempre con sè, tutti i mesi dell'anno sott'occhio!!!

Alla fine del post, trovere il file con il calendario 2014 da scaricare!

L'ispirazione l'ho trovata su Pinterest (magico mondo!!!) e l'ho realizzata personalizzandola un pochino.

Ecco qua come si presenta il calendario chiuso.

Per realizzarlo vi servirà un pezzo di cartoncino misura cm. 18,6 x 8 che sarà la nostra base per il calendario.
Dovrete effettuare delle pieghe a cm. 6 - 6,3 - 14,3 - 14,6.
Una volta finito, arrotondate gli angoli del pezzo finale di cm. 4.

Ritagliate dalla carta fantasia i seguenti pezzi (io ho utilizzato due tipi di carta fantasia.. ed ho fatto un pezzo per tipo):

nr. 02 pezzi cm. 5,5 x 7,5
nr. 01 pezzo cm. 7,5 x 7,5
nr. 01 pezzo cm. 7 x 7 
nr. 02 pezzi cm. 3,5 x 7,5 a cui arrotondiamo gli angoli del lato lungo.

Incolliamo i vari pezzi sulla nostra base, tranne il pezzo di cm. 7 x 7 che andrà incollato sul calendario.

Ora vi mostro come sarà il risultato finale

Per la chiusura ho utilizzato due ferma foto con relativi mini brads, messi sopra un pezzo di nastro telato, che ho piegato all'interno solo dopo aver inserito i brads.. in maniera da nascondere le alette degli stessi.

Due pezzetti di washi tape che sormontano di poco il nastro telato.. i numeri adesivi di un alfabeto, che compongono l'anno 2014..

Ed ecco come si presenta il calendario..

come si apre..

e completamente aperto.. da questa foto dovreste capire anche come dev'essere piegato prima di essere incollato alla base..
Quando stamperete il calendario, dovrete rifilare un pochino i bordi, fino a lasciare circa mm. 2,5 su ogni lato.. in questo modo quando lo piegherete.. tutti i mesi avranno la stessa dimensione e saranno "centrati".
Dopo aver rifilato i lati, piegate il foglio a metà, facendo combaciare i lati più corti e lasciando i mesi all'esterno.
Poi aprite il foglio, e tenendo i mesi visibili, piegate i lati esterni fino al centro.

Una volta fatto.. il calendario verrà naturalmente piegato a fisarmonica.. e a questo punto dovrete fare una piega a monte e una a valle.. in maniera che piegando il tutto, diventi quadrato..
Fatto questo, incollate il solo mese di gennaio alla base.. mentre sul retro del mese di dicembre, incollate il pezzo di cm. 7 x 7 precedentemente tagliato e decorato.

Il retro l'ho lasciato semplice.. 

Ecco altri esempi che ho realizzato per regalare alle mie amiche..


Ecco fatto!!! 
Spero che questo progettino vi sia piaciuto e possa tornare utile a voi e a chi lo vorrete regalare!!!

Vi saluto augurandovi di cuore un anno 2014 super creativo!!!

Manu-Arte&Cuore

---------------------------------------------------------------------------------------------

MATERIALI UTILIZZATI

Il calendario 2014, lo potete scaricare QUI.

Bazzill kraft
Timbro Clear Fancy Pants Design - Be You
Adesivi Simple Stories Sn@p Stickers Icons (cuoricino rosa)
Alfabeto stickers Simple Stories Sn@p Stickers - Typeset - #4021

MINI ALBUM: "Lara" by Silva

Eccomi qua con il mio primo post del 2014! Naturalmente vi auguro che sia un anno buono in qualsiasi campo!

Spero non sarete stanche di vedere i miei mini album perché il lavoro che vi presento in questo post è proprio un mini dedicato alla bimba di una cara amica.

Per rivestire la copertina ho utilizzato una bellissima stoffa a pallini di cui mi sono innamorata appena l'ho vista in negozio


Essendo già molto colorata la stoffa ho aggiunto solo un elastico tubolare rosso con dei charms per tener chiusa la struttura.


Ho rivestito la copertina interna con del cartoncino ondulato bianco panna e poi ho incollato a sinistra il mini album e a destra una cornicetta.


La cornice è ritagliata dal cartone per cartonaggio e rivestita con carta grigia a pois, cuoricini, un bel timbro e cordino con charm a completare.


Ed ora ecco le pagine interne del mini, ho utilizzato carte che riprendono i colori della stoffa, come sempre stile minimal, timbri e washi tape non possono mancare, come non può mancare qualche esperimento con la mia vecchia Craft Robo.









Materiali utilizzati:

Bazzill bianco, kraft, azzurro, giallo
Carta patterned Three Bugs in a Rug, Echo Park
Timbri clear
Qualche perlina e paillettes
Piccole calamite
Spago sottile
Stoffa
Colla, biadesivo e biadesivo spessorato

Grazie per avermi seguito fin qui!

Un abbraccio
Silva

Ispirazione cucito: Noccioli di ciliegia tuttofare!

Ho scoperto (non da molto!) che questi noccioli hanno un uso (per me) inaspettato! Non sapevo potessero essere usati in sostituzione della "borsa dell'acqua calda" (se scaldati nel microonde o nel forno tradizionale) o del ghiaccio (se messi nel freezer)...
Così, comprati i noccioli, ho deciso di prepararmi il mio "Hot/Cold Pack" personale.. Sopratutto Hot, quindi da usare caldo, per alleviare i fastidi alla cervicale che quest'inverno mi stanno facendo penare non poco!
Sono partita da queste bellissime stoffine di Hobby di Carta per la federa e del tessuto di cotone panna per il sacchetto che li contiene.
Partiamo proprio dal sacchetto in cui sono contenuti i noccioli! Ho tagliato una striscia di 15 cm per 100 cm e l'ho piegata a metà.
Stirate le estremità come in foto prima di cucire, così saremo agevolate quando andremo a chiudere il nostro "sacchetto"!
Cucite i due lati da 50 cm, risvoltate al diritto e stirare bene. A questo punto possiamo riempire di noccioli il nostro "cuscinotto"! Per chiuderlo, basterà una semplice cucitura diritta.
Ho scelto questa misura così lunga e non l'ho riempito interamente apposta per poterlo avvolgere agevolmente intorno al collo,
Ora passiamo all'esterno! Mi sono cimentata con un pochino di patchwork... (diciamo un patchwork "istintivo"!!! Quindi le esperte si tappino gli occhi please!!!!!)
Ecco i vari pezzi pronti x essere assemblati!
Una striscia centrale fantasia da 10 cm per 45 cm
Due strisce laterali da 5 cm per 20 cm
Due bordi (inferiore e superiore) da 5 cm per 45 cm
Ho cucito per primi proprio questi, il bordo superiore e quello inferiore!
Stirate bene la cucitura in modo che i margini si trovino entrambi verso la stoffa verde (altrimenti, stirando la cucitura aperta, i margini si vedranno attraverso il pannello fantasia che è più leggero e chiaro).
Ora attacchiamo anche i due lati! Stessa cosa di prima: stirate bene la cucitura in modo che i margini si trovino entrambi verso la stoffa verde.
Dovrete tagliare via un pochino di tessuto in eccesso per risquadrare bene la nostra parte frontale!
Ora.... ho fatto un piccolo esperimento (non proprio riuscito.... e vi dirò anche il perché!) di quiltatura....... ho infatti tagliato un pezzo di imbottitura leggera (questa in particolare è in bambù) e un pezzo del tessuto di cotone panna.....
..... e ho fatto delle cuciture sia "decorative" che utili a tenere insieme tutti e tre gli strati.... Inizialmente la mia idea era di fare una vera e propria quiltatura..... ma...... sia l'imbottitura che il tessuto di cotone panna se ne sono andati bellamente a spasso mentre facevo le prime cuciture...... o.O
Quindi.... ho rinunciato alla quiltatura..... e soprattutto ho scoperto che:
- sia l'imbottitura che il tessuto di rifinitura dovrebbero essere più grandi del pannello decorato...... così da poterli rifilare successivamente 
- i tre strati andrebbero fissati tra loro moooolto bene ..... due spillini non bastano! In QUESTO video (in inglese) usano un adesivo spray..... sarà il mio prossimo acquisto!!!!!! LO VOGLIOOOO!!! =^__^= 
A parte gli scherzi... vengono usate anche delle specie di spille da balia..... O qualcun'altro imbastisce a mano ..... Insomma... fate in modo che i tre strati siano ben fermi!!! 
Bè... dai... sbagliando si impara! =^__^= (sopratutto URGE assolutamente che io faccia un corso di patchwork!!!!!!)
Ora prepariamo il retro! Ho tagliato due strisce di 17 cm per 32 cm.
Aiutandovi con il ferro da stiro, ripiegate due volte un margine per ciascuna striscia e cucite.
Ora sovrapponete, diritto contro diritto, una prima striscia da un lato...... poi l'altra, dall'altro lato. Le due strisce si accavalleranno al centro. Spillate e fate una cucitura tutto intorno.
Tagliate via un pezzettino di angolo (per risvoltarlo meglio al diritto) e fate uno zig zag fitto tutto intorno, così da rifinire la cucitura.
Ed ora basta inserire il "cuscinotto" nella sua federa decorata!
Ed eccolo qui finito!!!!
Morbido da poterlo mettere intorno al collo.....
Lasciato lungo lungo per scaldare (bastano pochi secondi nel microonde o pochi minuti nel forno) i piedini o il pancino.....
... o da appoggiare su un ginocchio ammaccato (basta metterlo nel freezer).
Ovviamente rimuovete la federa decorata quando lo fate scaldare o raffreddare! =^__^=
In alternativa ai noccioli di ciliegio si può usare anche il riso!
Buona serata a tutte voi! Corro a scaldare il cuscinotto per provarlo subito!!!
A presto!!