Ispirazione cucito: un altro astuccio!!!

Prosegue la mia ossessione per i contenitori in tessuto... compresi gli astucci! Li adoro!!! E mi piace un sacco cucirli! Ve ne ho già proposto uno in questo post..... adesso vi propongo questo ancora più semplice!
Innanzitutto ho recuperato il pezzo di tessuto che avevo preparato in questo post..... 
..... ho poi aggiunto del tessuto a pois rossi che ADORO!!!!! Mi piace tantissimo!!! E in negozio da Hobby di Carta troverete una quantità di tessuti meravigliosi per sbizzarrirvi in qualsiasi progetto!!!
Ma partiamo subito con le spiegazioni! Ho tagliato i tessuti per l'esterno e per l'interno ricavando 4 rettangoli (2 per l'esterno, 2 per la fodera) di 23 cm per 16 cm circa (onestamente sono andata un po' ad occhio... decidete voi la misura che vi serve!) 
Ho preso una cerniera della stessa misura del mio tessuto (va benissimo anche più piccola! Anzi! Ancora meglio!!!!) e l'ho appoggiata diritto contro diritto sul pannello decorato (non l'ho fissata con niente..... ma se vi sentite più sicure, spillatela).
Adesso qui viene il difficile! Eh si perché.. non mi piace per niente come vengono gli angolini quando si cuciono le cerniere negli astucci piatti.... così, girovagando in internet, ho trovato una soluzione alternativa che mi soddisfa decisamente di più...
Praticamente faccio due passaggi..... nel primo, fisso la cerniera al tessuto (infatti se notate, l'ago è spostato verso il bordo del tessuto e non verso la cerniera) ripiegando però il primo pezzettino della cerniera...
 Poi proseguo fino in fondo.....
 .... e ripiego sempre la parte finale della cerniera.
A questo punto parto con il secondo passaggio....  Appoggio il tessuto dell'interno diritto contro diritto al pannello esterno che ho appena cucito...... la mia cerniera è già fissata quindi non mi devo preoccupare di tenerla ferma o che si sposti mentre cucio..... Questa volta l'ago sarà spostato verso la cerniera, perché dobbiamo cucire vicino vicino....
 E questo è il risultato!
Ora dobbiamo cucire l'altro pannello! Appoggiamo la nostra cerniera diritto contro diritto sull'altro pezzo del tessuto per l'esterno e ripetiamo gli stessi due passaggi... il primo per fissare la cerniera, ripiegando la parte iniziale.......
 ....... e anche la parte finale!
 Poi cuciamo il tessuto per la fodera interna, come abbiamo fatto prima.  Ed ecco cosa otterremo!
Stirate bene le cuciture appena fatte e preparate il tessuto per la cucitura che lo trasformerà nell'astuccio! Dovrete semplicemente sovrapporre tra loro i pannelli del tessuto della fodera diritto contro diritto.... e quelli del tessuto per l'esterno, sempre tra loro, diritto contro diritto.... spillate il tutto, ma ricordatevi di lasciare un pezzo aperto nella fodera e di APRIRE LA CERNIERA ALMENO PER META' ALL'INTERNO o non riuscirete a risvoltare al diritto il lavoro!
Ecco fatta la cucitura! Ora, grazie all'apertura e alla cerniera aperta all'interno, possiamo risvoltare al diritto il nostro astuccio! Ricordatevi di stirare sempre ogni cucitura e, prima di risvoltare, di tagliare un pochino gli angoli.
Et voilà!!!! Un'altra bella stirata alle cuciture non fa mai male! Chiudete l'apertura della fodera interna a mano o a macchina!
Infilate la fodera all'interno dell'astuccio e fate una cucitura tutto intorno alla cerniera (potete anche non farla!)
 Mamma come mi piace questo tessuto a pois rossi!!!!!! Ah... ve l'ho già detto!!! ahhahahahha
Per rifinire la decorazione della parte frontale, ho cucito due bottoncini rossi a forma di cuore... rifiniscono perfettamente i miei banner, vero?
Mi piace assai assai come è venuto questo astuccio.... e sopratutto la parte terminale della cerniera, normalmente sempre ostica, viene perfettamente rifinita!
Che ne pensate? Fatemi vedere i vostri astucci!! Su... Provate.... provate..... provate!!!!!!!
A presto!!!!!!
Germana

4 COMMENTI:

Unknown ha detto...

già pinnato!!! devo provare al più presto!!!
Clelia

chiara.bc ha detto...

Grazie grazie, lo so che l'hai fatto per me questo tutorial e GIURO che ci provo (che ho pure montagne di stoffe a pois a casa, guarda caso)! Sei grande Ge!!!!

lecosediba ha detto...

Bellissimo Ge, ma tu che vai AD OCCHIO non ci crede NES-SU-NO... ;-)
Baci
Barbara

Anonimo ha detto...

Super cute!!!!!!!!! Thanks for sharing!! :D