TOVAGLIETTA AMERICANA

Buongiorno a tutti! Anche io, come Mel, mi presento: sono Elisa, una new entry del Design Team di Hobby di Carta (che onore!!) e amo definirmi una creativa a tutto tondo. Nonostante io ami creare e reinventare utilizzando materiali e tecniche diverse, la mia più grande (e datata) passione, rimande probabilmente il cucito creativo. 

Proprio per questo motivo vi propongo, come mio primo tutorial, un progetto taglia e cuci: una tovaglietta all'americana che, anche con l'autunno alle porte, ha ancora un pò il sapore di mare e delle vacanze estive. ^__^



Il materiale che vi occorre per realizare questo progetto è:
  • un rettangolo di stoffa (cotone americano) di 32x15 cm (dove comprare i tessuti)
  • un rettangolo di stoffa di 35x32 cm
  • un rettangolo di stoffa di 15x14 cm (taschina)
  • un rettangolo di spugna a nido d'ape di 49x32 cm
  • un rettangolo di imbottitura alta 1 cm di 49x32 cm
  • due sagome di stoffa a forma pesciolino
  • bottoncini decorativi (dove comprare i bottoni)

Ecco il procedimento da seguire per realizare questa tovaglietta:

Per prima cosa dobbiamo orlare uno dei lati lunghi della nostra taschina porta posate: ripieghiamo il tessuto verso l'interno di circa un cm, ripetiamo l'operazione e cuciamo a macchina (punto semplice, lunghezza 3). 

Una volta fatto questo procedimento, applichiamo la stoffa alla base del rettangolo di tessuto più stretto, utilizzando dapprima gli spilli e poi cucendo a macchina.
Successivamente uniremo questa prima parte al secondo rettangolo di cotone (il più grande): cuciamo a macchina, nel senso dell'altezza, i due tessuti sovrapposti dritto su dritto. 






 
A questo punto possiamo stirare il tutto e ribattere la cucitura a circa 3 millimetri dal punto di giunzione dei diversi tessuti.


 
 





Una volta realizzata la parte superiore della nostra tovaglietta, possiamo unirla all'imbottitura e alla parte inferiore (il nido d'ape). Sovrapponiamo (in quest'ordine): imbottitura, cotone e nido d'ape al rovescio. Facciamo combaciare tra loro i vari tessuti e fermiamo il tutto con gli spilli. Cuciamo a macchina a circa un centimentro dal bordo, lasciando una decina di centimetri di apertura su uno dei lati.
Compiuta questa operazione, possiamo tagliare il tessuto in eccesso, spuntare gli angoli e rovesciare il nostro lavoro, tenendo ovviamente l'imbottitura tra il cotone e il nido d'ape.
Ora, non ci resta che chiudere l'apertura con l'aiuto di qualche spillo ed eseguire una cucitura (punto semplice, lunghezza 3) lungo tutto il perimetro della tovaglietta, a circa 3 millimetri dal bordo.
 

Non ci resta che applicare le decorazioni:

Cuciamo tra loro i due pesciolini (dritto su dritto), lasciando una piccola apertura sulla coda. Rovesciamo, inseriamo un pochino di imbottura, chiudiamo la coda con ago e filo e cuciamo a mano sulla tovaglietta.

Applichiamo il bottone decorativo sulla taschina.





Ecco finita la nostra tovaglietta! Semplice, vero? 
Spero che questo primo tutorial superveloce vi sia piaciuto! ^__^

Ovviamente potete trovare una vastissima scelta di tessuti e bottoncini nella sezione TESSUTI E ACCESSORI dello shop di Hobby di Carta, insieme ad un'infinità di altri materiali e attrezzature, che saranno sicuramente d'ispirazione per i vostri prossimi lavori di cucito creativo (e non). Buon lavoro!

Ci vediamo al prossimo tutorial! Elisa

8 COMMENTI:

MEL ha detto...

Meravigliosa!!!!!!

Scrap all'Alba - by Silvana ha detto...

Elisa ! Che dire ...... Veramente Deliziosissima !!!!! Benvenuta nel Gruppo ci troveremo Super Bene . Silvana.

Crissi ha detto...

Bellissima! Mi fai venir voglia di mettere in funzione la mia macchina da cucire.

Marina ha detto...

brava! molto simpatica la tovaglietta con la taschina! chi ben comincia...

Germana ha detto...

Bravissimaaaaaaaa!!!!! E benvenuta nel DT!!!!!!!!

Paola P ha detto...

Brava, brava!!!!

Silvana Torchio ha detto...

Brava Elisa, un progetto simpaticissimo

Elisa ha detto...

Grazie ragazze!!! 😍 😍