Pagine

Pagine

31 dicembre 2015

Finalmente il 2016!



Chissà quanti di noi non vedono l'ora che finisca quest'anno per cominciare il prossimo... Ogni anno che sta per cominciare porta con sé aspettative e buoni propositi, e l'ottimismo che tutto vada per il verso giusto.
Il 2015 è stato ancora un anno faticoso, per chi come me ha un'attività, per chi ha avuto problemi di lavoro, di salute, di famiglia, per i tragici avvenimenti legati all'odio e alla sete di potere, per lo stravolgimento del clima che porta strascichi un po' in tutto il pianeta...
Ognuno di noi, seppur preoccupato per ciò che accade attorno a sé, si concentra comunque in primis sui propri problemi, sul suo "orticello".
A febbraio abbiamo festeggiato il decimo anniversario di Hobby di Carta, tanti sono i clienti e gli amici che ci hanno raggiunti per festeggiare insieme, il Design Team del nostro Blog si è prestato, venendo anche da lontano, per animare la giornata con mini corsi, qualcuno non è riuscito a venire, perché troppo lontano, ma era con noi con il pensiero e con il cuore... alcune assenze si sono fatte sentire più di altre, offuscando per un attimo la gioia della giornata, subito alimentata da chi invece ha voluto esserci! Grazie ancora. Grazie per questi dieci anni, non sempre facili, spesso con momenti di sconforto (e durante questo 2015 ce ne sono stati molti), grazie a tutti quei clienti che ormai sono diventati amici, grazie a chi si fa tanti chilometri per passare qualche ora in negozio per un corso, per un po' di shopping, ma spesso anche per una bella chiacchierata!, e a chi ha la fortuna di vivere vicino e spesso passa in negozio solo per un paio di fogli scusandosi per la piccola spesa... Grazie! perché come dice Roberto, un metro di nastrino alla volta a fine giornata messi tutti insieme fanno comunque qualcosa, grazie perché i clienti e gli amici non si quantificano con quanto spendono!, ma per il sorriso con cui entrano e rispondono al buongiorno, alla disponibilità che ti dimostrano se ti vedono in difficoltà, alle due parole che scambiano con te...
Il 2015 è stato un altro anno di lotta, lotta contro i conti che non tornano mai, contro la concorrenza spesso sleale di chi si improvvisa venditore senza esserlo veramente, o abbassa i prezzi in modo inverosimile, contro le aziende che non tutelano i propri clienti, contro gli imprevisti e la burocrazia. Lotte che mi hanno spesso vista delusa e scoraggiata, con un pensiero sempre ricorrente: basta, chiudo! Apro le porte e regalo tutto (e non brucio tutto e prendo i soldi dall'assicurazione come mi ha consigliato più di uno!)
Poi, mandata dalla Provvidenza, entra una cliente, ti vede un po' così, l'occhio un po' lucido, ti sorride e ti dice quelle due parole che ti fanno tornare il sorriso fra le lacrime che non vuoi mostrare, ti rimette in sintonia con il mondo, perché è per questi clienti che vale la pena di sopportare tutto il resto... chi entra e non risponde al buongiorno, non solleva la testa o ti guarda stupito come se avessi detto una parolaccia, chi cerca di fregarti cercando la sostituzione di un prodotto integro solo perché ha già finito di usarlo, chi invece ti frega proprio, perché ruba articoli in negozio... chi davanti a tremila tessuti diversi ti chiede: avete solo questi? arriverà qualcos'altro?...
Già, a volte cadono le braccia.... chi ha un'attività mi potrà comprendere... l'importante è non lasciarsi schiacciare dalle avversità, ma resistere e andare avanti, un pensiero a chi è meno fortunato e l'occhio che guarda avanti, ad un futuro migliore, alle nuove possibilità, ai nuovi progetti... e ce ne sono!
Alla fine mi ritengo fortunata, Hobby di Carta resiste e sempre nuovi clienti entrano in negozio, stupiti e rapiti da questo mondo colorato, pieno di magia, di fantasia e di possibilità... nuovi clienti ci raggiungono sul sito da lontano (il mio invito a farci visita è sempre valido!, programmate una piccola vacanza, Brescia è una fantastica città, i laghi sono vicinissimi, così come Verona, Gardaland, Venezia...).
Cerchiamo ogni giorno di fare bene e meglio, e questo è anche il nostro proposito per il prossimo anno... Oltre ad appagare il desiderio di acquisti speciali il nostro intento è soprattutto quello di farvi stare bene, con voi stessi e in compagnia di chi condivide i vostri interessi.
Penso alle mie "cucirine", il gruppo di Mercolandia che si riunisce da tanti anni in negozio il mercoledì sera. Un gruppo di donne affiatate che condividono l'amore per gli hobby manuali, tutti..., e i problemi, successi, malattie, preoccupazioni, gioie... clienti che sono diventate amiche e ormai parte della famiglia...
Penso ad alcune clienti malate, che non conosco direttamente, alcune ricoverate da mesi in ospedale, un'altra ora a casa... i loro cari vengono in negozio ad acquistare per loro, in modo che possano distrarsi dal problema che le affliggono, penso alle mie clienti che hanno combattuto e stanno combattendo contro leucemia e altre forme di cancro... combattive!, non smettete mai di lottare!
Penso alle mie clienti senza lavoro che sperano nelle vendite ad un mercatino, che sperano in un'offerta di lavoro, a quelle i cui mariti sono senza lavoro, ormai non più giovani e con sempre meno possibilità di trovare un'altra occupazione... non rinunciate mai alla speranza!
Penso ai giovani che passano e lasciano il curriculum, o me lo inviano per email... mi piacerebbe avere un lavoro per ciascuno di voi! penso alle mie stagiste... SVEGLIA  ragazze!!!, quanto mi avete fatto tribolare quest'anno? ma ce la farete!
E penso alla mia famiglia, sempre attorno a me, con me, anche se è sparsa ormai per il mondo!, senza l'appoggio e l'amore di ognuno di loro non sarei quella che sono adesso...

Il mio augurio per questo 2016, oltre a tanti soldi e salute e successo e gioia e soddisfazioni per ciascuno di voi che leggete, è tanto AMORE, perché senza quello non siamo nessuno, è l'amore che ci dà la forza per andare avanti, nonostante tutto.
E auguri anche a quelli a cui va tutto bene, ovviamente! beati voi!
E chiedo scusa a chi non ho ricordato... ma credo di aver già scritto troppo!
Tanti auguri!!!!!!!!!!!
Sabrina


29 dicembre 2015

Segnaposto di fine anno by Crissi.

Eccoci giunti al cenone di capodanno! Solitamente i cibi che non devono mai mancare sulla tavola di capodanno sono le lenticchie e l'uva, le prime portano soldi, l'altra fortuna. Ma non sono gli unici, abbiamo anche il peperoncino, rossi sono fondamentali per scacciare la cattiva sorte. Il loro effetto scaramantico è  legato al colore associato al loro fuoco interno e alla forma appuntita capace di distruggere il cosiddetto    “ malocchio”, che per chi come me non riesce a mangiarlo può presentarlo a tavola come segnaposto. 
Io vi propongo questa borsina con dentro dei peperoncini.



25 dicembre 2015

Un'originale pochette-regalo!

"Non ho che auguri da regalare:
di auguri ne ho tanti
prendete quelli che volete, 
prendeteli tutti quanti."
(Gianni Rodari)


E' questo il mio augurio di Natale per tutti voi: che tutto ciò che desiderate possa diventare realtà! 
Mi auguro davvero che sotto l'Albero questa mattina abbiate trovato quello che più desideravate o perlomeno serenità, gioia, amore e tanti sorrisi!
Mi sento onorata di poter scrivere il mio post in questa giornata così speciale... io ho sempre adorato il Natale anche se purtroppo negli ultimi anni la frenesia della quotidianità mi catapulta sempre alla vigilia di Natale senza rendermi conto di quanto importante sia assaporare le giornate che precedono questa Festa, il suo significato più profondo... ma sopratutto l'importanza di prendersi del tempo per sè e per le persone care. Per fortuna che c'è mia figlia che mi riporta in un mondo fatto di sogni, speranze e magiche attese... gli ingredienti speciali che caratterizzano questa Festa!

Per l'occasione ho pensato di mostrarvi un'idea regalo originale e divertente, nonchè facilissima da fare! 
Se pensate che i classici pacchetti regalo siano oramai noiosi o sorpassati, date un'occhiata a quello che ho preparato: una pochette a forma di pacco regalo, dove potete custodire il pensiero per la persona che lo riceverà!


Avete visto che meraviglia le stoffe di Hobby di Carta? Io le ho adorate dal primo momento che le ho viste!!!
Come vedete ho realizzato la pochette-regalo per custodire un libro. Ma potete realizzarla con misure diverse, a seconda di quello che volete che contenga!


Credo sia un'idea originale, in alternativa alla classica carta da pacchi! E poi una volta "scartato" il regalo, resta sempre una pratica pochette da tenere in borsa. E' bella capiente e imbottita, quidi resistente anche agli urti.


Quest'anno, per Natale, ho realizzato diverse pochette perchè ritengo che siano utili e pratiche, soprattutto per chi, come me, preferisce cambiare più borse nel corso della settimana. Con una pochette così si evita di perdere le cose più importanti e necessarie che solitamente ci portiamo appresso!

Vi ricordo che tutto il materiale utilizzato lo potete trovare qui:



Ancora tantissimi auguri di un Sereno e Felice Natale!

Elisa



23 dicembre 2015

Packaging dell'ultima ora!

Bentrovate! Manca veramente pochissimo a Natale, di sicuro avrete già finito di impacchettare i vostri pensierini per parenti e amici, ma, se così non fosse, vi lascio la mia idea su come utilizzare dei semplici sacchetti kraft.



Ho una buona scorta di questi sacchetti e, mentre ero alla ricerca di qualcosa di veloce da realizzare per il mio post pre-natalizio, ho pensato di unire "l'utile al dilettevole" e così ho realizzato le confezioni di alcuni miei oggettini che ora ripropongo a voi. Se non avete i sacchetti potete comunque realizzare le decorazioni per rendere unico il vostro dono incartato con semplice carta kraft o tinta unita.



I fiocchi sono realizzati con la Envelope Punch Board, niente di più facile e veloce!


Ho realizzato il pupazzo di neve tagliando dal Bazzill bianco, con le Framelits tonde, tre cerchi di dimensioni diverse, ho poi ritagliato le braccia dal Bazzill Marrone e il naso dal Bazzill arancio. Il cappello è ritagliato da gomma crepla nera glitterata, un pò di Bazzill bianco per realizzare il terreno coperto di neve e i cristalli di neve, un paio di strass neri per gli occhi, due bottoncini rossi e uno sticker della bellissima collezione di natale della Simple Stories


Questa decorazione è ancora più semplice, il terreno è realizzato con cartoncino ondulato bianco, i piccoli cristalli di neve e il fiocco sono in Bazzill bianco, l'alberello è un semplice triangolo ritagliato da una patterned della collezione della Simple Stories Claus & Co (la adoro!), le decorazioni dell'albero sono semplici "punchate" tonde dal Bazzill rosso, stella e tronco sono ricavate da carta glitterata, la scritta è ritagliata dal Bazzill rosso con un alfabeto della Sizzix.


Anche questo sacchetto è di semplice realizzazione, tutte le carte appartengono alla collezione Claus & Co della Simple Stories, semplici rettangoli a scalare di 2 cm uno dall'altro e come puntale una stella in carta glitterata argento ritagliata con una Framelits, per finire un cartello con una timbrata appeso con del twine bianco e rosso.


Per questo ho realizzato la base in cartoncino kraft ondulato, quindi la neve e i piccoli cristalli sono ritagliati da carta glitterata bianca, con la fustella cuori di Kesi'art ho realizzato l'alberello e la scritta è ritagliata con la mia vecchia fidata Craft Robo.

Spero che i miei sacchettini vi siano di ispirazione...se avete già impacchettato tutto teneteli presente per il prossimo anno!!!

Vi auguro di trascorrere un sereno periodo di festa con i vostri cari e...che Babbo Natale sia generoso con tutti voi!!!

Un abbraccio
Silva



20 dicembre 2015

ATTIC WINDOW, 2° PUNTATA

La scorsa settimana abbiamo lasciato il nostro pannello attic window al punto in cui tutti i pannellini erano pronti per essere assemblati, vi ricordate?
Ora passiamo al tessuto nero, che andrà a rappresentare l'intelaiatura della finestra.
Tagliamo delle strisce di 4 cm di larghezza e andiamo ad unirle alla destra di ogni pannellino.

Mettiamo ancora una striscia di tessuto nero sulla sinistra del primo pannellino di ogni riga.
Ora possiamo unire tra di loro i pannellini delle singole righe.


Tra una riga e l'altra mettiamo un'ulteriore striscia di tessuto nero. A questo punto possiamo unire tra di loro le quattro righe, formando le colonne.

Per concludere il lavoro possiamo fare un'ulteriore cornice con un tessuto adeguato al contesto del pannello. La cornice può essere semplice, doppia, tripla, a nostro piacere e gusto.
Quindi passiamo al trapunto del pannello, interponendo tra il top e il fondo, uno strato di ovatta leggera.

Ma questo è un punto che va lasciato alla fantasia di ognuna di noi.
Una volta concluso il trapunto, chiudiamo il pannello con un binding e creiamo un manicotto se decidiamo di usare il pannello per appenderlo.
Mi auguro che questo lavoro sia stato di vostro gradimento.
Marina


17 dicembre 2015

Mini Album Christmas .

Buongiorno Care Amiche , oggi vi mostro che cosa ho realizzato con questo delizioso Kit di carte di Stamperia.
Si tratta di un mini album in scatola tutto dedicato al Natale e sarà uno dei regali preparati con il cuore da donare ad una delle persone a me care.

Le pagine del kit sono già molto ricche e quindi non ho usato molti abbellimenti proprio per dare risalto a loro e alle foto che vi verranno inserite.

Sulla prima pagina ho voluto applicare questo bordo fatto con una fustellina della Rayher , non la trovate deliziosa ? Io l'adoro la metterei ovunque !






Ed ora ecco la scatola sul cui fondo ho incollato l'immagine di questi due uccellini e sul coperchio ho applicato un fiocco , una stella di Natale e tre piccole bacche rosse !

Spero di avervi suggerito un'idea per un dono speciale , usando queste carte già così decorate , il progetto non è lungo da fare e il risultato è sicuramente molto "ricco" :-) .



 Con affetto Silvana.

13 dicembre 2015

ATTIC WINDOW, 1° PUNTATA

Buongiorno, amiche e amici quilters.
Oggi e nella prossima puntata voglio presentarvi un progettino per un pannello di grande effetto e di facile e piuttosto veloce realizzazione.
Si tratta di un ATTIC WINDOW, cioè un pannello fotografico trattato in modo da imitare una finestra tipo inglesina, con i vetri piccoli e verticali.
Il primo passo da fare è scegliere un pannello e misurarlo.
Quindi suddividere la misura in modo equo sia in larghezza che in altezza.
Il mio pannello misura 112 x 88 cm. Di conseguenza l'ho diviso facendo una griglia di 4 righe x 8 colonne. Ognuno dei pannellini della griglia misura quindi cm 14 x 22.
In questa fase dobbiamo avere l' accortezza di numerare ogni blocco di pannelli (colonne o righe)
in modo da non confondere l'ordine dei pezzi. Una volta che avremo tagliato il disegno sarà facile confondere i pezzi tra di loro. Io li tengo uniti con un post it numerato, fissato in un angolo con uno spillo, e cucio e stiro i vari pezzi senza smontare la serie, in modo da non creare confusione.


Per creare la profondità della finestra, ho usato dei tessuti in tinta unita nei colori del grigio, del bianco e del nero.
Dai tessuti grigio e bianco, che andranno a rappresentare la profondità della finestra, luce e ombra, ho tagliato delle strisce da 6 cm di larghezza.
Nello specifico ho poi tagliato :
grigio : 32 pezzi da cm 6 x 22 (misura dell'altezza del pannellino)
bianco : 32 pezzi da cm 6 x 19 (misura della larghezza, ottenuta dall'unione della striscia grigia al pannellino)
grigio : 32 pezzi quadrati da cm 6 x 6 (ci occorreranno per ottenere il taglio a 45°)



Possiamo cominciare  a cucire.
Uniamo tutte le strisce grigie sul lato sinistro di ognuno dei pannellini e stiriamo.


Con il ferro da stiro pieghiamo a metà in diagonale i quadratini grigi e li fissiamo sul lato sinistro della striscia di tessuto bianco, dritto contro dritto.


Cuciamo lungo la linea diagonale, tagliamo via l'eccesso di stoffa e stiriamo.


Uniamo tutti i pezzi bianchi alla base di ognuno dei pannellini, allineando l'angolo con l'intersezione del tessuto grigio al pannellino, quindi stiriamo.


Ripetiamo questa operazione su ognuno dei 32 pannellini.
Spero che fin qui sia tutto chiaro.
Alla prossima settimana, con la seconda puntata.
Marina

11 dicembre 2015

Mini Album Simple Stories Claus & Co

Anche quest'anno sta per arrivare, finalmente è quasi Natale. 
E cominciano le corse ai regali, le idee per impacchettarli, l'euforia e la felicità di condividere questo momento di gioia. Si tifa fuori la tovaglia rossa, i centrotavola e l'albero illumina il nostro salotto. I bambini diventano irrequieti ed effervescenti, noi diventiamo più buoni. Ci manca solo una bella nevicata, mangiare pandoro accanto al fuoco e vedere Babbo Natale calarsi dal camino.









Un abbraccio
A hug 

Gothic Lolita Style



8 dicembre 2015

Wolfy Hat

Ciao a tutte! Questo mese per il mio tutorial, sono stata ispirata da una meravigliosa stoffa di Robert Kaufman (che potete trovare nello shop) e ho realizzato un baby berrettino da lupetto (taglia 6 mesi).


Per realizzare questo progetto avrete bisogno di: tessuto di pile, pelliccia sintetica e macchina da cucire. Stampate il cartamodello, disegnatelo sul rovescio della stoffa (sia il pile che la pelliccia) e tagliate lasciando circa un centimetro di margine. Ripetete i passaggi con le orecchie.


Per prima cosa cuciamo le orecchie: sovrapponiamo pile e pelliccia dritto su dritto e cuciamo lasciando aperto il lato sul fondo, poi rovesciamo.


A questo punto ripiegate il pile dritto su dritto, facendo combaciare i bordi, fermate con gli spilli e cucite a macchina le due aperture esterne (punto semplice, lunghezza 2 o 3). 
Tagliate, se necessario, il tessuto in eccesso.


Ora, lavorando sempre sul rovescio del pile, inseriamo le orecchie all'interno del berretto, lungo l'apertura centrale, fermiamo con gli spilli e cuciamo.


Rovesciamo il lavoro: il nostro berretto inizia a prendere forma.


Ripetiamo i passaggi (orecchie escluse) con la pelliccia. Una volta completate le due parti, inseriamo la parte della fodera all'interno del berretto in pile (dritto su dritto) e fermiamo con gli spilli lungo tutto in bordo. Cuciamo lasciando un'apertura di 5 cm nella parte posteriore. 


Una volta terminate le cuciture possiamo rovesciate il nostro lavoro e chiudere l'apertura con qualche punto a mano: il nostro caldissimo Wolfy Hat è pronto! ^__^


Lo abbinerò sicuramente ad uno scaldacollo che realizzerò usando la stoffa di Robert Kaufman (che trovate qui)! Buon lavoro! ^___^

Qui potrete scaricare il cartamodello (salva e stampa in formato A4):