Pagine

Pagine

29 gennaio 2016

Baby card con Hobby di carta by Crissi.

Ciao a tutti, oggi vi propongo delle card nascita. Ho usato le storiche carte di Hobby di carta che avevo disegnato qualche anno fa (che soddisfazione), mi riferisco al vellum con le scritte bambino e bambina, decorate poi con altre carte fimate sempre Hobby di carta e i timbri della stamperia che trovo di ottima qualità, viene una timbrata bella pulita.
L'orsetto e le stelle sono della sizzix.
        

Qui vedete le card col vellum:


 Per il bavaglino ho usato un punches scallop e uno tondo, semplicissimo ma a mio avviso molto carino!

Spero di avervi dato qualche idea.
Crissi

26 gennaio 2016

La streghetta del cucito!

Eccomi di nuovo qui ragazze per il mio consueto post mensile. Spero stiate tutte alla grande!
Oggi vi propongo un progetto che a me è piaciuto molto realizzare (forse perchè lo pensavo da tempo e soprattutto sentivo l'esigenza di crearlo per una mia praticità!).
Non so se capita anche a voi ma io mi ritrovo moooolto spesso a cucire dopo cena, quando ormai la piccola dorme nel suo letto...e mio marito sul divano! Per cui mi infilo il pigiamone e...via! Si inizia a cucire, lavorare il panno o il feltro, tagliuzzare carta e cartoncino. Pertanto mi ritrovo costantemente coperta di fili, ritagli di stoffa o carta. Da tempo pensavo che forse sarebbe stata un'idea buona e giusta confezionarmi un grembiule onde evitare di portarmi a letto qualsiasi tipo di rimasuglio!
Quando ho visto questa stoffa nello shop di Hobby di Carta non ho potuto resistere, era lei quella giusta!!
E quindi è nato lui, il grembiule per la streghetta del cucito:



In rete si trovano tantissimi pattern free per cucire un grembiule. Si trovano anche tantissimi modelli, da quelli più semplici, a quelli più ricercati, ai modelli giapponesi che ADORO! Io non sapendo quale scegliere, come sempre, ho deciso alla fine di fare da me e di costruirmi da sola un modello tutto mio (ho passato almeno un paio d'ore in rete ma ce n'erano talmente tanti e uno più bello dell'altro che non riuscivo davvero a scegliere!).

Ho deciso di creare un bordo superiore ed inferiore al grembiule per spezzare un pochino ed ho pensato di utilizzare la stessa stoffa anche per la fascia centrale e per la comodissima ed ampia tasca.



Non trovate simpaticissima questa streghetta? Un po' mi assomiglia.... con i capelli arricciati e la faccia assonnata a furia di fare le ore piccole davanti alla macchina da cucire!
E poi forbici, spilli, spolette di filo, aghi e metri sparsi ovunque... un po' come nel mio laboratorio!



Spero che questa idea possa ispirare anche voi e possiate realizzare un grembiule per i vostri momenti di attacchi craft!


Vi ricordo che tutto il materiale utilizzato lo trovate nello shop di Hobby di Carta e, nello specifico:

- stoffa "Stitchy Witchy" di Robert Kaufman


Un abbraccio a tutti voi e alla prossima... ah! E non dimenticatevi che  breve eleggeremo la vincitrice del contest del mese di gennaio e lanceremo la sfida per il mese di febbraio! Per cui partecipate, partecipate, PARTECIPATE!!!!

Eli

23 gennaio 2016

Come di trasformo.... un rotolo di cartone

Eccomi di nuovo qua dopo qualche mese di assenza :-)

Il progetto che vi presento oggi nasce dal riuso creativo di materiali che abbiamo in casa. Non chiedetemi perché, ma quando finisco un rotolo di nastro adesivo da imballaggio non butto via il cartone interno; con un po' di stoffa e cartoncino ho trasformato questo anonimo cilindro in un piccolo contenitore!



In negozio trovate tantissime stoffine che possono adattarsi a questo progetto. Io ne ho scelte alcune dai toni piuttosto neutri perché ho pensato ad un oggetto da usare come svuota-tasche o nell'angolo ufficio, ma si può usare questa idea anche per confezionare piccoli dolcetti o cioccolatini: basta mettere all'interno un sacchettino di cellophane e la confezione ha subito una marcia in più!


Vi spiego in breve come procedere.
Innanzitutto tagliate un pezzo di stoffa un po' più lungo del diametro esterno del cilindro e 2 cm più alto di questo (per un rotolo standard ho tagliato un rettangolo di 28x7 cm).
Applicate sul retro della stoffa del biadesivo in modo da ricoprirla tutta. Togliete la pellicola, ma prima di incollarlo sul cartone ripiegate uno dei lati corti sul retro per circa 1 cm in modo da ottenere una finitura perfetta nella parte in cui si sovrappongono.
Incollate a questo punto sul cilindro partendo dal lato non rifinito e chiudete ad anello. Con un po' di colla vinilica a presa rapida fissate la parte ripiegata.
A questo punto la stoffa sporgerà sia in alto che in basso: ripiegatela verso l'interno facendo prima dei taglietti ogni cm circa per evitare grinze.
Rifinite la parte interna con un cartoncino ritagliato a misura (nel mio caso con un rettangolo di 24 x 5 cm) incollato con colla vinilica a presa rapida.
Decorate a piacere applicando un nastrino lungo la circonferenza.
Non resta che preparare il fondo: mettete un po' di colla a presa rapida sulla base del rotolo e appoggiate su un quadrato di cartoncino. Mettete dei pesi sopra e attendete che la colla si sia asciugata. Con un cutter rifilate il cartoncino lungo il perimetro del cilindro.
Vi garantisco che si fa prima a farlo che a spiegarlo!


Spero che questa idea vi sia piaciuta. E non dimenticate di dare un'occhiata al reparto tessuti dello shop online per trovare nuove ispirazioni!

17 gennaio 2016

Card Maschile

Buongiorno a tutte Voi !
Oggi voglio mostrarvi una card maschile nata per accompagnare un dono di un ragazzo.
Per realizzarla sono partita da un Bazzill White 15x21 cm che ho piegato a metà e poi con Timbro Stamperia Hing Definition Stamp Orologio e Tampone Pad Metallic Silver ho timbrato lo sfondo.
A questo punto con la fustella Sizzix 659758 sul Cartoncino Nero ho fustellato gli esagoni , poi l'ho tagliata come vedete in foto e incollata sulla card .
Sempre sul cartoncino nero ho fustellato la macchia con Sizzix 660222 e sopra ho incollato  Stamperia Wooden Shapes Orologi in Legno .
Ed ora vi mostro la busta realizzata con un foglio di Carta Bella Christmas Day Holiday Wreats , sulla quale ho incollato sempre una macchia fustellata e la scritta eseguita con il timbro Stamperia Hing Definition Stamp Quotes .



Vi saluto mostrandovi ancora un primo piano della card e augurandovi Buona Domenica.
                                                                     Silvana.

13 gennaio 2016

UN PORTA CORRISPONDENZA ROMANTICO

Noi scrappers, anche se non ci scrive il fidanzato, tra swap e vari cartoncini di auguri, teniamo vivo il sistema postale!!!
Poi se ci sono ancora fidanzati romantici, conserviamo di sicuro i loro bigliettini, no?
Quindi, perchè non creare qualcosa di dedicato alla nostra corrispondenza?
ci occorreranno :
3 fat quarter (tessuto pretagliato cm 50x55) coordinati tra di loro
10 cm di tessuto tinta unita rosso
40 x 110 cm di tessuto fantasia per il rovescio del lavoro
inoltre, 60x40 cm di ovatta leggera da imbottitura, 10 cm di fliselina adesiva per applicazioni,
colla spray, filo rosso e l'attrezzatura base per il patchwork.

Ho cucito tra di loro i tre tessuti coordinati, alternando i tessuti e creando delle tasche di due altezze diverse. La più bassa misura cm 15x40 e la più alta ne misura 20x40.
Con il rotary cutter ho dato un taglio ondulato al lato superiore, su tutte e due le tasche.
Quindi ho assemblato il "panino" top+ovatta+fondo con l'aiuto della colla spray e ho trapuntato le due tasche con l'aiuto di un distanziatore, facendo delle linee parallele a 2 cm di distanza.
Nel fare questa operazione tenete il tessuto di fondo più abbondante, perchè in fase di trapuntatura si può muovere leggermente. Avrete tempo dopo per rifilarlo!


Una volta finito di trapuntare le righe orizzontali, da uno dei tessuti tagliamo due strisce da cm 6x50, le pieghiamo a metà stirandole e le cuciamo sul rovescio delle tasche, tenendo il taglio vivo a margine del tessuto

A questo punto ribaltare il bordino (binding) e ribatterlo sul dritto delle tasche.


Ora occupiamoci delle torrette per appendere il nostro pannello. 
Tagliamo 4 rettangoli di cm 10 x 15 e procediamo come segue:
1) pieghiamo in due la stoffa e cuciamo le torrette per tutta la loro lunghezza fermando bene il punto.
2) stiriamo la cucitura aperta
3) cuciamo uno dei lati corti fermando bene il punto, smussiamo gli angoli.
4) rivoltiamo e stiriamo.


Ora siamo pronte ad assemblare tutti i nostri elementi. Puntiamo le torrette sul tessuto di fondo lasciando una distanza uguale tra di loro e 1.5 cm lateralmente. Le posizioniamo con il lato della cucitura rivolto verso il dritto del lavoro. Posizioniamo le tasche sul tessuto di fondo, allineandole alla base del pannello. Facciamo 2 cuciture verticali per bloccare le tasche, fermando bene il filo. (meglio usare un ago 110 da questo punto in poi, visto che lavoreremo su uno spessore importante)
Appoggiare sul pannello il tessuto del rovescio, quindi l'imbottitura e puntare con gli spilli tutto il perimetro. Cuciamo tutto intorno, lasciando circa 10 cm di apertura per rovesciare il lavoro.
Girare tutto al dritto, chiudere l'apertura a mano e stirare.


Ora possiamo pensare alla decorazione. Ho scelto di abbellire il lavoro con un volo di cuori. Alcuni sono cuciti in doppio e imbottiti, altri sono termoincollati.
Sul tessuto rosso messo in doppio disegniamo 5 cuori di due diverse misure (non troppo piccoli)


 Cuciamo tutto intorno al perimetro del cuore, facciamo una tacca nell'incavo e un taglio lungo il suo centro, quindi lo portiamo al dritto con l'aiuto di un uncinetto



Riempiamo i cuoricini ottenuti con un po' di ovatta


Adesso disegniamo un po' di cuori sulla carta termoadesiva (qui non abbiamo problemi di misure, possiamo fare anche cuori molto piccoli) incolliamo la carta con il ferro da stiro sul tessuto rosso


Ritagliamo i cuori preincollati, togliamo la carta di protezione e li stiriamo nelle posizioni che ci piacciono ( io ne ho usati 4 per fissare le torrette )


Quindi ho fissato i cuori imbottiti con un punto zig zag un po' largo (4mm) in corrispondenza delle cuciture verticali delle tasche e con l'aiuto del piedino da rammendo ho fissato i cuori incollati con il punto dritto in free-motion,


Ed eccolo qui, finito!!!!


E pieno di tutte le card di questo Natale!


Spero vi sia piaciuto questo progetto.
Marina



11 gennaio 2016

London with a mini album Jack & Jill Echo Park

Non troverai nessuno, soprattutto un intellettuale, che voglia lasciare Londra. No, Sir, quando un uomo è stanco di Londra è stanco della vita; a Londra c’è tutto ciò che questa vita possa offrireDr. Samuel Johnson


 
Il nostro viaggio a Londra è ancora impresso nei nostri ricordi. E' sempre così magica, affascinante ed intrigante. Londra ti da sempre la sensazione di cadere in un'altra epoca, hai sempre l'impressione di incontrare, da un momento all'altro,  un vecchio Lord con bombetta e bastone. E' solo un a frazione di secondo, ti sorpassa veloce tra le vie, alza un braccio per fermare una carrozza, mentre controlla l'orologio che fa scivolare nel taschino, per poi scomparire nella nebbia grigia.


Un abbraccio
A hug 

Gothic Lolita Style

8 gennaio 2016

FELT FOOD "Ortaggi"

Buongiorno a tutte! Ispirata dalla meravigliosa cucinetta giocattolo dei figli di un'amica, questo mese, ho pensato di proporvi un tutorial per realizzare del FELT FOOD (cibo giocattolo appunto, realizzato con il feltro). 
Dividerò il tutorial in puntate: ortaggi, frutta, carboidrati (pasta, pane, dolci...) e proteine (pesce, carne, formaggi, uova...) in modo che le tavole dei vostri bambini possano essere ricchissime! ^__^



Iniziamo con gli ortaggi: ho realizzato per voi ogni genere di verdura, ma una volta imparata la tecnica potrete realizzare tutte quelle mancanti! Per cucire questi ortaggi avrete bisogno di:
POMODORO


Iniziamo dal pomodoro: tutte le verdure tonde le realizzeremo cucendo insime 4 spicchi (trovi il cartamodello del pomodoro in fondo alla pagina). Ritagliamo quindi le 4 parti dal feltro rosso.


Cuciamo insieme gli spicchi (dritto su dritto) utilizzando un punto semplice, misura 3 (potete anche cucire a mano se preferite), lasciando una piccola apertura sul fondo. Rovesciamo il lavoro e imbottiamo con l'ovatta.


Chiudiamo l'apertura con ago e filo. Con il feltro verde scuro realizziamo il picciolo del pomodoro, che attaccheremo all'ortaggio con qualche punto a mano.


Con la stessa tecnica (4 parti uguali cucite insieme) possiamo realizzare:

MELANZANA


Seguendo il cartamodello, ritaglio 4 parti uguali dal feltro viola scuro e una foglia di feltro verde chiaro. Unisco le parti dell'ortaggio e cucio sul fondo una base quadrata, sempre lavorando al rovescio. Una volta imbottita aggiungo la foglia.

CIPOLLA


Usando il cartamodello, seguo le stesse indicazioni per realizzare la melanzana, aggiungendo sulla sommità tre ciuffetti simili a fili d'erba.

PEPERONE


Una volta tagliato il modello, eseguo come per la melanzana.

RAPA


Per le rape, realizzo un cerchio di feltro che taglio a metà (userò solo una metà). Cucio al rovescio lungo il lato dritto. Una volta rovesciata e imbottita la rapa, utilizzo un punto filza lungo il bordo superiore, per arricciare e chiudere l'apertura. Ritaglio le foglie dal feltro verde scuro e le cucio sulla sommità della rapa.

CAROTA


Stesso procedimento della rapa, ma usando questa volta un quarto del cerchio che ritaglierò dal feltro arancione (userò un cerchio più grande di quello disegnato per la rapa). Con ago e filo posso decorare la mia carota dopo averla imbottita.

TACCOLE


Per le taccole realizzo due parti a forma di mezza luna, che cucirò insieme (lavorando sul dritto) inserendo all'interno un pochino di imbottitura. Una volta cucite, eseguo qualche punto a mano per dare l'impressione del legume all'interno del bacello.

SPINACI


Come per le taccole realizzo due parti a forma di foglia, che cucirò l'una sull'altra. A macchina (o a mano se preferite) realizzo le venature della foglia.

INSALATA


Per realizzare l'insalata ho ritagliato un cerchio piuttosto grande dal feltro verde chiaro. Ho poi ritagliato 8 cerchi più piccoli. A macchina ho realizzato le venature delle foglie. Ho cucito i cerchi più piccoli lungo il bordo del cerchio grande. Ho eseguito un punto filza lngo tutto il perimetro e arricciato l'apertura. Ho infine imbottito e chiuso con qualche punto a mano.

Utilizzando queste tecniche e dando libero sfogo alla vostra fantasia, potrete realizzare una vastissima varietà di ortaggi, da fare invidia a qualsiasi negozio di frutta e verdura: zucche (stessa esecuzione del pomodoro), cavoli (stesso procedimento dell'insalata), fagiolini (come le taccole), zucchine (come la melanzana) ecc...



Sperando che questo tutorial vi abbia divertito e abbia messo in moto la vostra creatività, vi aspetto alla prossima puntata di felt food!! Non dimenticate di fare scorta di feltro nello shop!! ^___^

5 gennaio 2016

1-2-3 Impariamo i numeri!!



Buondì creative! Alla vigilia dell'Epifania, super festeggiata da noi varesotti, voglio mostrarvi un pensierino confezionato per il mio Checo e che domani si ritroverà nella calza insieme ai bagigi: un mini album per imparare i numerini! L'idea è nata nello scoprire i favolosi abbecedari di Cosetta e Elena. Non potevo non creare la versione "numerini" della stessa collana, soprattutto ora che Checo inizia a intuire il senso dei numeri. L'ho fatto su misura per lui, perciò noterete che i numeri sono ripetuti più volte su soggetti diversi. Quando vedrò che ha interiorizzato i primi numerini creerò nuove tags più "avanzate". 

Vi mostro qualche pagina e vi racconto quali materiali ho utilizzato, nel caso vogliate riprodurlo:




Per realizzarli ho fustellato 22 tag 16 cm x 8 cm (le trovate già pronte in negozio) su bazzil Vanilla e su cartoncini di varie fantasie. Il bazzil l'ho usato per rinforzare e per creare il retro in modo da coprire le cuciture realizzate per fissare le stoffe sui cartoncini fantasia.




Per chiudere l'album ho utilizzato un brad e dello spago e ho rilegato il tutto con un anello da 3 cm.




Ogni tag, essendo nella fase pasticciosa che tutti mi dicono "l'ho passata anch'io ma finirà", l'ho sporcata ai bordi con un tampone color cioccolato. 




L'interno delle pagine l'ho decorato fustellando i numerini su fogli di gomma crepla, con abbellimenti vari, avanzi di stoffe


Per assemblare il tutto mi sono affidata alla mia cara colla a caldo e al biadesivo spessorato















Spero di avervi ispirati e sono curiosa di vedere se nascono nuovi mini della stessa collana! Di temi ci ne sarebbero moltissimi! Buona Epifania a tutti!!!