Come di trasformo.... un rotolo di cartone

Eccomi di nuovo qua dopo qualche mese di assenza :-)

Il progetto che vi presento oggi nasce dal riuso creativo di materiali che abbiamo in casa. Non chiedetemi perché, ma quando finisco un rotolo di nastro adesivo da imballaggio non butto via il cartone interno; con un po' di stoffa e cartoncino ho trasformato questo anonimo cilindro in un piccolo contenitore!



In negozio trovate tantissime stoffine che possono adattarsi a questo progetto. Io ne ho scelte alcune dai toni piuttosto neutri perché ho pensato ad un oggetto da usare come svuota-tasche o nell'angolo ufficio, ma si può usare questa idea anche per confezionare piccoli dolcetti o cioccolatini: basta mettere all'interno un sacchettino di cellophane e la confezione ha subito una marcia in più!


Vi spiego in breve come procedere.
Innanzitutto tagliate un pezzo di stoffa un po' più lungo del diametro esterno del cilindro e 2 cm più alto di questo (per un rotolo standard ho tagliato un rettangolo di 28x7 cm).
Applicate sul retro della stoffa del biadesivo in modo da ricoprirla tutta. Togliete la pellicola, ma prima di incollarlo sul cartone ripiegate uno dei lati corti sul retro per circa 1 cm in modo da ottenere una finitura perfetta nella parte in cui si sovrappongono.
Incollate a questo punto sul cilindro partendo dal lato non rifinito e chiudete ad anello. Con un po' di colla vinilica a presa rapida fissate la parte ripiegata.
A questo punto la stoffa sporgerà sia in alto che in basso: ripiegatela verso l'interno facendo prima dei taglietti ogni cm circa per evitare grinze.
Rifinite la parte interna con un cartoncino ritagliato a misura (nel mio caso con un rettangolo di 24 x 5 cm) incollato con colla vinilica a presa rapida.
Decorate a piacere applicando un nastrino lungo la circonferenza.
Non resta che preparare il fondo: mettete un po' di colla a presa rapida sulla base del rotolo e appoggiate su un quadrato di cartoncino. Mettete dei pesi sopra e attendete che la colla si sia asciugata. Con un cutter rifilate il cartoncino lungo il perimetro del cilindro.
Vi garantisco che si fa prima a farlo che a spiegarlo!


Spero che questa idea vi sia piaciuta. E non dimenticate di dare un'occhiata al reparto tessuti dello shop online per trovare nuove ispirazioni!

2 COMMENTI:

Faby à pois ha detto...

ma che bella idea!!! brava!!

Gattayuli ha detto...

Super idea!!!!