ORGANIZER DA PARETE

Buongiorno amiche! Eccomi al mio tutorial di giugno: un organiner da parete per gli accessori da cucito ^__^


I miei materiali per il cucito creativo sono sempre in disordine quindi, ispirata da questa stoffa meravigliosa, ho deciso di realizzare un capiente organizer da appendere alla parete (o all'interno dell'anta di un armadio). Le pratiche asole sulla parte superiore, permettono infatti di infilare questo porta accessori in un bastoncino che fisserò al supporto scelto con un paio di gancetti (l'ideale è un piccolo bastone per tende). Vediamo cosa ci servirà per realizzare questo progetto:


Per prima cosa dobbiamo realizzare un orlo sui lati lunghi delle strisce A e B. Ripiego i bordi verso l'interno, stiro per appiattire bene la stoffa e cucio il lato superiore con un punto semplice, lunghezza 3:


Queste tre strisce di stoffa andranno a formare le taschine del nostro organizer. Ovviamente potete variare le misure del progetto per adattarlo alla vostre esigenze.
Una volta cucito l'orlo superiore delle taschine, le posizioniamo sul rettangolo 1, nella posizione che preferiamo e le fermiamo con gli spilli. Cuciamo le taschine alla base, lungo il lato inferiore, usando il punto usato in precedenza:


Rimuoviamo gli spilli ed eseguiamo delle cuciture perpendicolari al bordo delle taschine. Queste serviranno per avere più scompartimenti di piccole dimensioni. Decidete voi quante cuciture realizzare, in base alle quantità di tasche che volete ottenere:


Ora passiamo alle strisce C. Cuciamole al rovescio lungo il lato lungo. Rovesciamo il lavoro, stiriamo e tagliamo ciascuna striscia a metà: in questo modo otterremo le quattro asole che serviranno per appendere il nostro organizer. Pieghiamo ciascuna striscia a metà e fermiamole con gli spilli alla base del progetto (lato corto superiore), in questo modo:


Se preferite, potete cucire solo uno dei margini delle asole, lasciandole così aperte. Aggiungendo un bottone o un pezzo di velcro potrete appendere il vostro organizer su supporti che non si possono sfilare (es: termoarredo, maniglia del forno ecc...).

Una volta fermate le asole dovremo sovrapporre il rettangolo 1 al rettangolo 2, dritto su dritto. Sul rovescio del rettangolo 2 metteremo l'imbottitura. Fermiamo tutto con gli spilli e cuciamo a 1 cm dal margine, lasciando un'apertura di circa 10 cm sul fondo del progetto:


Una volta eseguita la cucitura, eliminiamo con le forbici il tessuto in eccesso, smussiamo gli angoli e rovesciamo il lavoro. Pieghiamo i bordi dell'apertura verso l'interno, stiriamo e ribattiamo i bordi del progetto, con una cucitura semplice, a qualche millimetro dal margine della stoffa, chiudendo in questo modo anche l'apertura sul fondo:


Con ago e filo cuciamo i bottoni decorativi alle taschine:


Et voilà! Il nostro organizer è pronto per essere appeso e riempito!


COMODISSIMO!!!


Spero che anche questo progetto vi sia piaciuto! Ovviamente, scegliendo un'altra delle fantastiche stoffe che potete trovare nello Shop di Hobby di Carta, potrete realizzare organizer per i giochi dei vostri bimbi, o da appendere al sedile dell'auto, o ancora nella dispensa, nel mobiletto del bagno ecc... Sono sicura che curiosando tra i tessuti a disposizione vi verrà certamente qualche idea creativa per personalizzare questo progetto! 

Vi aspetto al prossimo tutorial!!!! ^________________________^

1 COMMENTI:

Le creazioni di Marzia ha detto...

E' proprio quello che mi serviva.
Grazie per il tutorial

^__^

Marzia