Una nuova copertina per il ricettario!

Buongiorno ragazze!
Oggi vi mostro un progetto che avevo in mente da qualche tempo perchè avevo intenzione di rinnovare i miei tanti quaderni di ricette. Non so voi ma io, se trovo quà e là qualche ricetta sfiziosa e facile da realizzare, la trascrivo in un pezzetto di carta e lo infilo in uno dei tanti quaderni di ricette che ho. Quindi, ogni volta che devo trovare quella ricetta specifica, passo ore e ore a sfogliare disperatamente i miei quaderni! Quindi ho deciso che forse è ora di fare un pochino d'ordine e di sistemarli pian piano tutti quanti.
E sono partita innanzitutto dalla copertina. Ho voluto trasformare un anonimo quaderno giallo in qualcosa di più carino e raffinato.
Eccolo il mio quaderno all'inizio:


Un semplicissimo quaderno giallo, ma senza nulla di speciale. Io prediligo i quadernetti piccoli, più pratici e facili da gestire, soprattutto se la cucina è mignon! 
Ed ecco che cosa è diventato:


Un quaderno raffinato e colorato, con piccoli dettagli che lo rendono ancora più elegante!

Non sono riuscita a preparare un tutorial ma vi spiego come l'ho realizzato.
Ho preso le misure del mio quaderno e ho aggiunto i margini di cucitura. Quindi le misure finali da ritagliare sono queste:


Per prima cosa, quindi, ho ritagliato, in base alle misure sopra riportate, i vari pezzi di stoffa. 
Sono partita iniziando a decorare la pagina iniziale, ritagliando un quadrato del pannello Garden Party by Tea and Simpathy, che trovate nello shop. L'ho poi decorato con una piccola passamaneria e delle perline. Ho aggiunto una tag con la scritta "ricette", realizzata con i timbri.
Ho proceduto ad assemblare tutti i pezzi, cucendoli tutti in fila sul lato della lunghezza. Alle due estremità, che andranno poi a richiudere il quaderno, ho poi realizzato un orlo per rifinire la cucitura.
Una volta realizzata l'intera striscia ho stirato bene il pannellino e ho girato la parte dritta verso di me. Ho piegato verso l'interno solamente i lembi più esterni. Successivamente ho inserito il mio quaderno per verificare che le misure e i lembi cuciti fossero corretti. Poi ho ritagliato un ulteriore pezzo di stoffa rosa, della misura di 25 x 24 cm e l'ho posizionata al centro della striscia, andando a coprire parte dei due lembi più esterni. A questo punto, con la macchina da cucire, ho realizzato due cuciture lungo i lati lunghi (superiore ed inferiore) della striscia per completare il lavoro. 
A questo punto basta risvoltare il tutto e il gioco è fatto!
Sembra molto più complicato a dirsi che a farsi! Questo progetto può essere affrontato anche da chi è alle prime armi con la macchina da cucire!




Non potevo rinnovare il quaderno esternamente senza mettere un po' d'ordine anche all'interno. Pertanto mi sono messa al pc e ho realizzato anche i fogli per poter scrivere le mie ricette. Ho cercato di mantenere colori sobri, aggiungendo qualche piccola decorazione.


Se anche voi volete dare nuova vita ai vostri libri e quaderni di ricette, vi regalo  il file che ho progettato:


 Spero che questo post vi sia piaciuto!
Vi ricordo che i materiali utilizzati, che trovate nello shop di Hobby di Carta, sono:
- Pannello in tessuto americano Garden Party by Tea and Sympathy
- Tessuto al taglio Garden Party by Tea and Sympathy
- Heat N Bond Light
- Set timbri in legno alfabeto
- Tampone Versacraft Cherry Pink

A presto!
Eli







0 COMMENTI: