GrembiuGlino! ^__^

Buongiorno amiche! No, non avete letto male: il mio tutorial di luglio è proprio un grembiuGlino, un pò grembiule un pò bavaglino. Un unico progetto ma due diversi utilizzi! ^__^


Ho realizzato questo progetto pensando ai bimbi che già mangiano le pappe da grandi e che magari iniziano a pasticciare con i colori o a darvi una mano in cucina. La pettorina infatti copre dal collo fino alla vita, ma allo stesso tempo lascia le braccia libere di muoversi... e combinare piccoli disastri!  Una capiente taschina servirà a contenere pastelli, giochini e chissà quali altri tesori!

Vediamo subito che materiali ho usato e quali meravigliose stoffine ho scelto questa volta:


Per prima cosa stampate il cartamodello in fondo alla pagina e ritagliate (senza lasciare margini) le tre parti che compongono i grembiuglino:


Iniziamo applicando lo sbieco sul lato dritto della taschina e cucendo insieme le due parti della pettorina (sovrapponiamole dritto su dritto e cuciamo al rovescio le due spalline):


Procediamo applicando lo sbieco sulla parte posteriore, prima lungo l'apertura e poi lungo tutto lo scollo del grembiuglino. Per questo secondo passaggio, inizieremo cucendo solo lo sbieco ripegato su se stesso (senza stoffa in mezzo) per circa 10 cm. Inseriremo quindi la stoffa. Terminato lo scollo lasceremo altri 10 cm di sbieco "libero". Questi due lacci serviranno a chiudere la pettorina:


A questo punto applichiamo la taschina sulla parte anteriore della pettorina. Facciamo combaciare bene i margini delle stoffe e fermiamo con gli spilli:


Quindi applichiamo lo sbieco su tutto il margine esterno del grembiuglino:


Ora, per fare in modo che la pettorina rimanga ben aderente al corpo una volta indossata, applichiamo i laccetti laterali. Fermiamo il nastro di cotone, con uno spillo, circa un centimetro sopra la taschina, e alla stessa altezza nella parte posteriore. Ripetiamo sull'altro lato. Cuciamo con qualche punto a macchina:


Et voilà: ecco terminato il nostro progetto! ^___^

Aumentando la dimensione del cartamodello potrete realizzare questa pettorina in qualsiasi taglia, anche per adulti, perche no!?

Se volete aggiungere un tocco decorativo in più, vi consiglio i fantastici BOTTONI CREATIVI DOG DAY che si abbinano perfettamente a questo tessuto di Moda Fabrics.

Spero che anche questo progetto vi sa piaciuto! Vi aspetto a settembre con un nuovo tutorial! ^___^

CARTAMODELLO:


2 COMMENTI:

Franca ha detto...

bellissimo, ma quanto si deve ingrandire il cartamodello? Franca

Unknown ha detto...

Molto bello e utile!!