Come vi trasformo... il rotolo della carta forno!

... o meglio quello che rimane quando la carta forno finisce!
E' un tubo di carta lungo e stretto, piuttosto resistente e ho deciso di usarlo come contenitore per bastoncini di incenso.


La tecnica è sempre la stessa: una bellissima stoffa trovata nel reparto tessuti dello shop Hobby di Carta e colla vinilica per fissarla al cartone. Da quando ho scoperto come è facile incollare la stoffa e gli ottimi risultati che si possono ottenere la sostituisco sempre più alla carta.
 

Anche per la chiusura ho usato un elemento di riciclo: il tappo di gomma di una bottiglia di liquore :-)
 
Per questo progetto non posso darvi misure precise perchè tutto dipende da quello che avete.
Innanzitutto occorre ridurre la lunghezza del tubo di cartone. Per trovare la misura giusta ho aggiunto 4 cm alla lunghezza dei bastoncini di incenso; in questo modo all'interno c'è spazio per ospitare il coperchio.
Ho segnato questa misura sul mio tubo di carta e con un po' di pazienza l'ho tagliato con un cutter.
Poi ho incollato la base del cilindro su un quadrato di cartoncino e rifilato tutto attorno una volta asciutta la colla vinilica.
 
Per trovare la misura di taglio della stoffa misurate il diametro del cilindro e aggiungete 1 cm, in questo modo avete la larghezza ottimale. Per la lunghezza misurate il vostro cilindro e aggiungete circa 3 cm.
 
Procedendo a settori incollate il cilindro al centro della stoffa stendendo bene eventuali pieghe. Lavorate con calma e attenzione soprattutto nel margine di stoffa che si sovrappone. Per ripiegare la stoffa sulle due estremità e ottenere un risultato preciso fate dei tagli a distanza regolare. Nella parte superiore incollate all'interno e nella parte inferiore incollate sulla base. Per una migliore rifinitura del fondo ho tagliato un cerchio in cartoncino e l'ho incollato dopo averlo rivestito di stoffa.
 

Non vi resta che dare gli ultimi tocchi di rifinitura: io ho usato un washi in tessuto che ho incollato con colla vinilica sui bordi, ma potete usare nastri o ritagli di stoffa. Poi dopo aver messo all'interno i bastoncini di incenso, ho chiuso con il tappo bloccando un pezzo di spago su cui ho fissato il portaincenso di legno.
 


 
Non solo un progetto di riciclo, ma anche una bella idea regalo. Che ne dite?
 


Ste










4 COMMENTI:

Faby à pois ha detto...

ma è geniale!!!

roba da Pat...zy ha detto...

bellissima idea!! Un ottimo suggerimento natalizio, grazie.
baci e fusa
Paty

Unknown ha detto...

davvero un bel progetto!
gloria

Silvana Torchio ha detto...

Ste mi lasci sempre a bocca aperta!