Pagine

Pagine

27 ottobre 2016

Segnalibro "Good Times"


"Non esiste un vascello veloce come un libro
per portarci in terre lontane
né corsieri come una pagina
di poesia che si impenna -
Questa traversata 
può farla anche il povero
senza oppressione di pedaggio -
tanto è frugale il carro dell'anima".

(E. Dickinson)

Sono un'amante di libri, ma (attenzione attenzione) sono anche uno di quei mostri che non ha problemi a piegare l'angolino delle pagine. 


(un minuto di silenzio per farvi riprendere. Me la immagino la faccia inorridita di Cosetta ;-) )


Ebbene, tenere in mano questa nuova edizione della mia guru Flannery O'Connor mi ha fatto sentire un essere infimo per un istante. Sguazzando qua e là su internet sono incappata in segnalibri con elastico con applicati pancake, fatine, stelle marine... L'ho trovata un'alternativa interessante e ho deciso di espiare le mie colpe cucendone uno tutto per me, con una fogliolina autunnale e qualche stickers. La stoffa autunnale faceva parte di un kit di stoffe già tagliate trovate in negozio. Sul retro ho usato una stoffa coordinata in tinta unita. All'interno ho inserito dell'imbottitura e le venature sono state cucite a mano con del twine coordinato. Riuscirà questo bookmark fatto al volo a salvare la mia libreria? The answer is blowin' in the wind.





Alla prossima! Mel

24 ottobre 2016

Un runner che profuma di autunno

Fuori il cielo è grigio, intristisce...
Rallegriamo la nostra casa e la tavola con un runner dai colori caldi dell'autunno




Immagine incorporata 23
ho usato questo tessuto giallo con un delicato ramage per il fondo, il binding e il rovescio del runner
e una serie di 6 tessuti nei colori autunnali per realizzare gli alberi, che sono stati prima fissati con heat'nbond e poi cuciti con punto parigi.
Per disegnare i cerchi e gli ovali degli alberi ho usato le  fiskars template

20 ottobre 2016

Una Scatolina vestita .... " Posh " !!!

 Avevo voglia di fare un piccolo dono ad un' amica cara , cara , che da poco ha intrapreso la strada del cucito creativo .
Così pensa e ripensa l'idea mi è venuta quando  in un cassetto ho trovato questa scatolina di legno comprata non so più quanto tempo fa , complice assoluto per la realizzazione la nuova collezione Posh della Simple Stories .
 

 Prima di tutto ho dipinto la scatola con del Gesso e qualche pennellata di acrilico azzurro , poi con questo Timbro di Stamperia l' ho " sporcata " un po' e alla fine mi sono divertita a decorarla con queste meraviglie che vedete e che potete trovare nello Shop di Hobby di Carta .

Una volta finita e asciutta , all'interno ho messo sei rocchetti di filo colorati ( anche questi provengono dallo Shop ) .


Ed infine non poteva mancare la confezione , così mi sono divertita a decorare un sacchetto Kraft : questi deliziosi pois che vedete li ho realizzati usando una matita con la gomma , ho intriso la gommina nel Versamark e poi li ho embossati con la Polvere Bianca , così pure per la cornicetta ottenuta con un timbro di Moda Scrap .



                              Spero vi sia piaciuta l'idea ....... a presto !!!!   
                                                                              Silvana.

17 ottobre 2016

Grembiule da cucito

Ciao amiche! Per il mio tutorial di questo mese ho pensato di proporvi un grembiule...da cucito. Tante tasche per contenere tutti gli accessori, portaforbici e una fantasia un pò vintage, come piace a me! ^__^


Per realizzare questo progetto ho scelto due bellissime stoffine di LORALIE HARRIS che trovate nello shop di Hobby di Carta
Vi serviranno due tagli di stoffa 50x100, macchina da cucire, forbici e spilli! Iniziamo tagliando i tessuti come da disegno (io ho ricavato la base del grembiule da una fantasia e le tasche dall'altra, ho scelto una fantasia a pois rossi per l'interno delle tasche):


Iniziamo dalla tasca grande "D": una volta tagliato il tessuto cuciamo un orlo sul lato superiore (lato lungo) di circa un centimetro.


Passiamo alla tasca media "E": ritagliamo due quadrati di uguali dimensioni, sovrapponiamoli dritto su dritto e cuciamo a mezzo centimetro dal bordo, lasciando un'apertura di circa 5 cm sul lato superiore. Rovesciamo, stiriamo per appiattire bene il tessuto ed eseguiamo una cucitura lungo tutto il lato superiore, chiudendo in questo modo l'apertura.


Posizioniamo "E" al centro di "D", fermiamo con gli spilli e cuciamo lungo i bordi laterali e inferiore di "E", in modo da ottenere una tasca:


Eseguiamo gli stessi passaggi per la tasca piccola "F", una volta cucite le due parti, rovesciate e ribattute, applichiamole sulla base del grembiule "A" e cuciamo sui tre lati.

Applichiamo dunque "D+E" sulla base del nostro grembiule "A", facendo combaciare il bordo inferiore della stoffa e fermiamo con gli spilli:


Procediamo realizzando la tasca porta forbici. I passaggi sono gli stessi delle altre tasche. Applicheremo poi questo pezzo "G" sul laterale del nostro grembiule "C":


Sul laterale destro "B" potete invece applicare con gli spilli una striscia di tessuto , cucita al rovescio e rovesciata, che potremo utilizzare come un secondo porta forbici:


A questo punto potremo unire "A", "B" e "C": sovrapponiamo le parti dritto su dritto, facendo combaciare i lati curvi, fermiamo con gli spilli e cuciamo.


Stiriamo e cuciamo un orlo lungo i laterali e il bordo inferiore del nostro grembiule:


Uniamo le parti della cintura (cucendole al rovescio), ripieghiamo i bordi verso l'interno di circa un centimetro e stiriamoli. Pieghiamo la cintura a metà e stiriamo:


Infine applichiamo la cintura al grembiule, inserendolo all'interno della piega, fermiamo con gli spilli e cuciamo:


Applichiamo un bottoncino alla striscia di tessuto che useremo come porta forbici et voilà, il nostro grembiule è pronto! Ci accompagnerà in tutte le nostre sessioni di cucito creativo, aiutandoci ad avere sempre a disposizione tutto il necessario:


Ovviamente potrete rivisitare questo grembiule in una chiave più da cucina o, perchè no, da giardinaggio: troverete sicuramente ispirazione tra le meravigliose stoffe dello shop di Hobby di Carta

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e vi aspetto al mese prossimo con nuove idee creative! ^___^

14 ottobre 2016

Tic Tac Posh - Simple Stories Posh

A volte vorresti regalare un piccolo pensiero, qualcosa che non impegni troppo chi lo riceva ma che possa fargli piacere. Noi abbiamo pensato di incartare dei Tic Tac per augurare un buon inizio di scuola alle maestre.

Per confezionarli ho utilizzato la bellissima collezione Posh della Simple Stories che trovate qui





Un abbraccio

Gothic Lolita Style

10 ottobre 2016

Come vi trasformo.... i coperchi dei barattoli di marmellata! by Ste

Siete pronti per un nuovo appuntamento di riciclo creativo? Questa volta ho pensato di usare i coperchi e le capsule dei vasi di vetro per realizzare dei magneti! 
 

Ammetto che io stessa mi sono stupita del risultato e da adesso non si butta via più niente!
 
Oltre ai coperchi ho usato alcune bellissime stoffine dello shop (come sempre vi consiglio di fare un giro in negozio da Hobby di Carta o di guardare nel sito la sezione tessuti) e dei nastri telati a pois.
 

Per la struttura potete procedere in due modi: usare un coperchio rovesciato verso l'alto su cui sistemare una decorazione realizzata con due cartoncini separati da un piccolo spessore (un pezzo di cartone da imballaggio ad esempio), oppure usare due coperchi di misure leggermente diverse posizionandoli uno dentro l'altro come da foto.
 

Si parte dal fondo. Utilizzando il nastro telato ricoprire tutto il retro e rifilare lungo i bordi del tappo. Con una striscia di nastro rivestire tutto il perimetro esterno e ribaltare all'interno l'eccesso facendo dei piccoli tagli per agevolare il lavoro.
 
Ritagliare un cerchio in cartone della misura esatta dell'interno del coperchio (oppure usare un secondo tappo rovesciato) e riportare la misura sulla stoffa scelta. Ricamare una scritta a piacere oppure usare una stoffa con una bella decorazione centrando il motivo scelto.
 
Tagliare la stoffa con un margine di circa 3 cm e con ago e filo fare una filza tutto attorno. Inserire all'interno il cartoncino spessorato o il coperchio e tirare il filo fermando bene.
 
Non resta che incollare la decorazione all'interno del coperchio fissando un sottile magnete sul retro. 
 

Questo magnete è realizzato con una capsula esterna e un coperchio interno. La decorazione è ricamata a punto indietro su lino.



Per questo ho usato un coperchio all'esterno e un cartoncino spessorato all'interno. Scritta ricamata a punto indietro su stoffa a pois.
 

Quest'ultima versione è realizzata con capsula+coperchio. La decorazione è realizzata con una stoffa natalizia che presenta varie scritte. Una bella idea per un regalo, ma anche per realizzare addobbi per l'albero di Natale.
 
 
E adesso non vi resta che provare anche voi!
 
Ste
 


7 ottobre 2016

Oui Oui Mon Amour by Lory

Buonaseraaaaa,
come state care lettrici di Hobby di Carta? Buon inizio weekend yeah! Vi scrivo dal mio letto ehhh sì! Bloccata con la schiena ma come si dice... barcollo ma non mollo....:) Questa sera voglio mostrarvi una paginetta per la quale mi sono divertita ad usare una foto grande, a cucire, ed a stampare in colonna il mio journaling, questa funzione di word mi è piaciuta tantissimo! L'avete mai provata? 
Spesso ho sotto gli occhi delle funzioni che dò per scontate, che snobbo e che invece sono carinissime da usare per raccontare una storia, come la storia di questa foto, scattata un po' di tempo fa nella bella Parigi!

Lo sfondo è una patterned paper che avevo lì ferma da parecchio vecchissima credo e ho voluto "modernizzarla"! Ho usato il color ink corallo per creare delle macchie ed una zona in cui poter timbrare ciò che volevo! Di solito è sempre il posto giusto per una frasina ;)

Ho stampato il mio journaling su un pezzo di cartoncino avorio e ho aggiunto pezzi di carte avanzate stracciandole un pochino, un nastrino roselline e una linguetta ricavata sempre da avanzi scrap:)


Qualche targhetta e qualche brads qua e là e il gioco è fatto! Quanto è rilassante scrappare? E' tempo ben speso sempre!




Spero che la paginetta vi sia piaciuta ed aspetto sempre di sapere cosa vorreste vedere nella prossima puntata :)
Buonissimo weekend!


3 ottobre 2016

Un hippo-fiocco nascita!

Buongiorno ragazze e buon lunedì!
Non so se ultimamente capita anche a voi o è solo una mia percezione ma sempre più frequentemente mi sento circondata da...pance! Ebbene si, vedo sempre più frequentemente donne in dolce attesa. Se penso che domenica scorsa ero ad una festa di compleanno e tra tutte le persone ho contato ben 5 pance (me compresa!)....è davvero incredibile!!!
Quindi non potevo non farvi vedere un fiocco nascita dedicato ad un bimbo che sta per venire alla luce, il cui protagonista è un tenero ippopotamo che fa la nanna sopra una nuvoletta.
I colori scelti sono stati il verde e l'azzurro e ho pensato di scegliere toni accesi, al posto dei classici colori pastello, per dare un tocco di vivacità al fiocco!


A me sono sempre piaciuti gli ippopotami di panno.....li trovo tenerissimi e adatti ad un fiocco nascita originale e fuori dai soliti schemi.


Vi ricordo che tutto il materiale utilizzato potete trovarlo nello shop di Hobby di Carta (e vi consiglio di guardare tra i nuovi arrivi....troverete del pannolenci e feltro davvero originali e con delle stampe deliziose!!)
E ora...sshhhhhh... lasciamo questo baby hippo far la nanna!

Un abbraccio e al prossimo post!
Eli