Come vi trasformo.... i coperchi dei barattoli di marmellata! by Ste

Siete pronti per un nuovo appuntamento di riciclo creativo? Questa volta ho pensato di usare i coperchi e le capsule dei vasi di vetro per realizzare dei magneti! 
 

Ammetto che io stessa mi sono stupita del risultato e da adesso non si butta via più niente!
 
Oltre ai coperchi ho usato alcune bellissime stoffine dello shop (come sempre vi consiglio di fare un giro in negozio da Hobby di Carta o di guardare nel sito la sezione tessuti) e dei nastri telati a pois.
 

Per la struttura potete procedere in due modi: usare un coperchio rovesciato verso l'alto su cui sistemare una decorazione realizzata con due cartoncini separati da un piccolo spessore (un pezzo di cartone da imballaggio ad esempio), oppure usare due coperchi di misure leggermente diverse posizionandoli uno dentro l'altro come da foto.
 

Si parte dal fondo. Utilizzando il nastro telato ricoprire tutto il retro e rifilare lungo i bordi del tappo. Con una striscia di nastro rivestire tutto il perimetro esterno e ribaltare all'interno l'eccesso facendo dei piccoli tagli per agevolare il lavoro.
 
Ritagliare un cerchio in cartone della misura esatta dell'interno del coperchio (oppure usare un secondo tappo rovesciato) e riportare la misura sulla stoffa scelta. Ricamare una scritta a piacere oppure usare una stoffa con una bella decorazione centrando il motivo scelto.
 
Tagliare la stoffa con un margine di circa 3 cm e con ago e filo fare una filza tutto attorno. Inserire all'interno il cartoncino spessorato o il coperchio e tirare il filo fermando bene.
 
Non resta che incollare la decorazione all'interno del coperchio fissando un sottile magnete sul retro. 
 

Questo magnete è realizzato con una capsula esterna e un coperchio interno. La decorazione è ricamata a punto indietro su lino.



Per questo ho usato un coperchio all'esterno e un cartoncino spessorato all'interno. Scritta ricamata a punto indietro su stoffa a pois.
 

Quest'ultima versione è realizzata con capsula+coperchio. La decorazione è realizzata con una stoffa natalizia che presenta varie scritte. Una bella idea per un regalo, ma anche per realizzare addobbi per l'albero di Natale.
 
 
E adesso non vi resta che provare anche voi!
 
Ste
 


2 COMMENTI:

Silvia Galloni ha detto...

Meravigliosa idee e effetto finale fantastico!!!!

Faby à pois ha detto...

brava che idea!