Copertina Transizionale Homemade


Che la chiamiate copertina transizionale, Doudou o straccetto per le nanne, rimane sempre una pezzetta, realizzata con ritagli di stoffa e qualche nastrino, che terrà compagnia al vostro bimbo giorno e notte. Questo mese ho pensato di proporvi un tutorial per realizzare la versione più semplice, utilizzando le meravigliose stoffe presenti nello shop e qualche ritaglio avanzato nei cassetti.

Materiali utilizzati:
Per prima cosa taglio un quadrato di tessuto 22x22 cm, due strisce 22x4 cm e due strisce 32x4 cm. Con i ritagli di tessuto realizzo un'applicazione (nel mio caso un orsetto):


Utilizzando la fliselina biadesiva incollo i dettagli (occhi e naso) sulla mia applicazione:


Poi, sempre con la flisellina, incollo la mia applicazione sul quadrato di tessuto. Fermo il tutto con un punto zig zag lungo il margine dell'applicazione:


Cucio le due strisce più corte al quadrato (al rovescio), poi stiro per appiattir bene il tessuto:


Cucio poi le due strisce più lunghe e stiro:


Ora, con i ritagli di stoffa, realizzo dei tubolari di qualche centimetro, cucendo delle strisce di tessuto al rovescio. Rovescio i tubolari e li annodo in più punti. Taglio i nastrini della lunghezza desiderata:


Applico nastrini e tubolari al mio quadrato di stoffa, sul dritto e li fermo con gli spilli:


Taglio un secondo quadrato di stoffa, 32x32 cm e uno della stessa dimensione dall'imbottitura di ovatta:


Sovrappongo i due tessuti di cotone dritto su dritto, aggiungo l'ovatta, fermo con gli spilli e cucio lungo il bordo lasciando un'apertura di circa 5 cm:


Rivolto il lavoro, stiro e ribatto le cuciture a qualche millimetro dal margine. et voilà: la nostra copertina transizionale è pronta!!


Ovviamente con i tessuti e i nastri presenti nello shop potrete sbizzarrirvi a crearne di tutte le forme e colori!! ^___^

0 COMMENTI: