14 anni!

Il 21 febbraio 2019 Hobby di Carta compie 14 anni.

E' iniziato tutto stampando 30 soggetti di carte per Scrapbooking, ce n'è ancora qualche esemplare nello shop, perché righe, pois e quadretti non passano mai di moda!

Da allora ci sono stati diversi spostamenti, i prodotti sono via via aumentati, lo shop online è diventato un vero spazio fisico dove il laboratorio ha accolto corsi di vario genere e tante insegnanti, italiane ed estere.

14 anni in cui non è sempre stato facile, dagli albori dello Scrapbooking quando nessuno sapeva cosa fosse, ad oggi... un presente che porta molte incognite, incertezze e fatica un po' ovunque.

Quello che non manca è la fantasia, la voglia di creare e condividere perché dedicarsi ad un hobby fa bene!, scaccia le malinconia, la tristezza, i pensieri negativi... ci si perde in un mondo di colori, di carte, di tessuti, si sognano attrezzature da acquistare, nuove collezioni... si programma di partecipare ad un corso per stare in compagnia ed imparare qualcosa di nuovo...

14 anni pieni, pieni di nuovi progetti, di clienti, di prodotti, di mode che vanno e vengono... di sorrisi e qualche lacrima, di soddisfazioni e di momentanee delusioni.

Fin qui ci sono arrivata, grazie anche a voi... spero di continuare ancora...

Per festeggiare ma soprattutto per ringraziarvi del vostro supporto per voi ho pensato ad un buono sconto da utilizzare da ora fino a domenica 24 febbraio, spese gratuite a partire da 40.00 euro e sconto del 10% sui vostri acquisti nello shop
Dovete solo inserire il codice 14CANDELINE nell'apposito spazio in fondo al riepilogo d'ordine a sinistra, cliccate su OK e lo sconto sarà calcolato sotto i prodotti ordinati.

Per chi invece verrà in negozio e ci farà gli auguri sconto immediato del 10%.


Ancora GRAZIE a tutti!


Dipingere le testine in legno



La cosa che sembra  più difficile da fare è dipingere le testine per gli angioletti o le bambole...  Me le chiedono soprattutto sotto Natale, ma io devo prepararne qualcuna per un Battesimo e vi mostro come faccio.
L'occorrente, oltre alle palline in legno del diametro che vi serve,  è veramente minimo:


- acrilico nero e bianco, io li pesco direttamente dal tappo, per non sprecarli, ma potete anche versarne un poco in un piattino di plastica;
- bulini di varia grossezza, potete usare anche il retro di un pennello, se non è rovinato, manici più o meno grossi;
- fard o terra compatta o in polvere;
- pennarellino Stabilo a punta F fine o S sottile, di quelli adatti per scrivere su plastica, metallo...

Potete anche dipingere le testine con un acrilico color carnacino, io a volte lo faccio, ma è bello anche vedere le venature del legno.
Ci sono sfere a due fori, ad un foro o senza fori, in ogni caso comprendo i fori con i capelli e con il colletto, se non dovete infilzarle, è indifferente che ci siano o meno.

Per prima cosa intingete il bulino, o il retro del pennello, nell'acrilico nero (cercando di tenere la mano ben ferma) premete sulla testina come se faceste dei punti, per dare la forma all'occhio, in questo caso sono grandi ed allungati, la sfera è di 3 cm di diametro, piuttosto grossa, ma se ne usaste di piccole potrebbe bastare anche un piccolo punto circolare.


Con il pennarellino aggiungete i particolari, le sopracciglia, le ciglia superiori o inferiori, il nasino, la bocca, sarà difficile che vi vengano tutte uguali... ma è il bello del fatto a mano!
Con un bulino più piccolo, o un pennellino dal manico più sottile, fatte un punto in basso sull'occhio e uno più grosso in alto, ricordatevi, per non avere occhi strabici nella stessa direzione, o entrambi a sinistra, o entrambi a destra.
Se aveste testine piccole con occhi piccoli basterebbe un solo punto luce.


Procedete ora a "truccare" le vostre testine, con il pennellino del fard o della terra o semplicemente con il polpastrello (come ho fatto io), cercando di non fare una macchia ma sfumare la polvere.


Come ultimo tocco riprendete il bulino più piccolo e disegnate qualche lentiggine sulle gote, proprio sopra la zona che avete truccato.


Ecco le vostre faccine pronte da usare...




Corso di autotrucco

La creatività si esprime in tanti modi... in cucina, con la pittura, con il cucito, con lo Scrapbooking... e anche con il trucco!


Quante mattine vi siete guardate allo specchio e non vi siete riconosciute? o non vi siete piaciute? o avreste voluto migliorarvi un pochino?...
Uniformare l'incarnato, allargare gli occhi, tirar su una palpebra ormai un po' cadente...

Io sono un disastro... giusto una passata di matita e mascara e sono pronta ad uscire, i venti, i trenta e ormai anche i quaranta se ne sono andati... se non possiamo fermare il passare del tempo cerchiamo almeno di ingannarlo un po'!

Ci viene in aiuto una bravissima Consulente di Bellezza, Michela Salvadori


Due incontri di due ore per imparare a truccarti, per valorizzare la tua bellezza, minimizzare le imperfezioni...

Primo incontro:
Preparare la pelle. La base: primer, fondotinta, correttori ed imperfezioni, illuminante, polveri, fard e terra. Fissaggio trucco.

Secondo incontro:
Gli occhi e la stesura degli ombretti, ritocco sopracciglia, cura e pulizia dei pennelli. La bocca.

Portare i propri pennelli se ne avete, tutto il resto è a disposizione.

Per informazioni chiamate lo 03076789797 o scrivete a info@hobbydicarta.it

Gufetti innamorati

Ciao a tutte!!!
Visto che manca veramente poco anche a San Valentino, vi voglio proporre un'idea per creare un cuore un po'insolito...
insomma non il solito cuore.




Questo è si un cuore, ma capovolto, ed è diventato un'accogliente casetta per due gufetti innamorati.
Spero che questa mia interpretazione vi piaccia.
Naturalmente tutti i materiali che ho utilizzato li trovate sullo shop di "Hobby di carta".
Non mi resta che augurarvi buona creatività.

Vanessa.

Corso Minialbum NOI per San Valentino

Sabato 19 gennaio alle 14.30 o giovedì 24 gennaio Corso Minialbum NOI



Realizzeremo un minialbum per San Valentino da regalare al nostro partner, un minialbum pieno d'amore!
Utilizzeremo le carte della collezione Brio e Parole Amore disegnate da Patrizia Manni per Hobby di Carta, cartoncini neri e dell'acetato per la copertina.
Il Minialbum è rilegato con tre anelli apribili colorati e decorati da nastri in tinta.

Puoi portare, se già le hai, una trentina di fotografie formato 6x8 cm sia orizzontal che verticali e due o tre un po' più grandi.

Se sei curiosa di vedere cosa faremo ecco qui il video:





Il corso dura circa ore e costa 35.00 euro comprensivo dei materiali e dell'uso delle attrezzature.
Per iscriverti chiama lo 0307689797 o scrivi a info@hobbydicarta.it

Winter Mini Album

Ciao a tutti,
con un po' di ritardo..BUON ANNO!

Per l'occasione ho rispolverato le foto delle nostre vacanze sulla neve dell'anno scorso per creare un mini album molto semplice.. aspettando di stampare le mille foto fatte nei giorni scorsi in montagna


Sono partita da un bazzill e dopo aver tolto la striscia laterale l'ho piegato in due a 14, 5 cm creando una metà leggermente più alta dell'altra. Con il bulino ho piegato il lato lungo così ottenuto creando 4 sezioni di 7,6 cm. 


 Infine ho incollato con biadesivo sottile le tre pieghe per creare le tasche 


L'interno l'ho decorato utilizzando principalmente due fogli della collezione I Love winter di Echo Park: Border Strips  & Snow Day da cui ho ritagliato abbellimenti e mattato alcune fotografie, per i dettagli invece ho usato delle clip della 7gypsies e qualche fustellata. 


Ecco alcune foto di come è venuto l'interno:





Che ne pensate?
E' davvero molto semplice e di facile realizzazione..e soprattutto vi lascia tutto lo spazio per l'immaginazione e per le vostre decorazioni preferite!

Buon anno creativo a tutti!
Francesca

Ed ecco il 2019...



Un altro anno ci lascia..., per fortuna!, dico io...
C'è un po' di rammarico per questo tempo che corre via spesso troppo veloce, quando i problemi assillano per mesi non si desidera altro che il nuovo anno si lasci tutto alle spalle e si apra luminoso, ricco di opportunità, di fortuna, di salute, di serenità...

La sistemazione davanti agli Ospedali Civili si è rivelata sempre più positiva... purtroppo per vari motivi l'avanti e indietro si è susseguito per tutto l'anno, anche i prossimi mesi si preannunciano impegnativi su quel fronte...
Ma oltre ai miei problemi personali, sono state tante le clienti che sono comparse in negozio dopo una visita, dopo una terapia chemioterapica, dopo una prenotazione o una visita a parenti malati.
Quante confidenze... mal comune mezzo gaudi, si dice così no?
Qualche parola, conforto a vicenda, un giro tra gli scaffali, fra i colori dei tessuti, delle carte, per tenere lo sguardo fisso sulle piccole gioie, sulla vita, sulla speranza...
La speranza che racchiude sempre ogni nuovo inizio, come questo 2019 che arriva.
Per parte mia cerco di resistere, ai cambiamenti, alla crisi che non ci lascia, ai nuovi mercati... ho ancora l'entusiasmo per pensare a nuovi progetti da proporre ai corsi, per lanciare nuove fustelle, e anche qualche altra idea...
Hobby di Carta spero continuerà a rimanere un'oasi di colore per quanti vorranno lasciarsi un attimo i problemi alle spalle, per frequentare un corso, per un acquisto, per due chiacchiere, un consiglio...
Vi aspetto!
E non dimenticatevi delle piccole attività... della mia e delle altre attorno a voi!, le vetrine spoglie e chiuse sono brutte e tristi da vedere, raccontano storie di sacrifici e sconfitte, di sogni calpestati.

Pensateci nel 2019, non fate sparire i colori... sconfiggiamo insieme il grigio, il buio!

Io auguro a voi tutti e alle vostre famiglie tante gioie, tante soddisfazioni, tanta salute e ricchezza, e tanto colore!

Sabrina