PROGETTO DELLA SETTIMANA: " Scacciapensieri marino" by Roberta

Eccomi di nuovo qua con un nuovo post, questa volta, per il progetto della settimana, ho usato un po di stoffine (ma potrete realizzare la stessa cosa con delle carte dai colori marini) ed ho realizzato un estivo "scacciapensieri" (o se preferite Mobìle), molto veloce da realizzare, non avete scuse... la macchina da cucire non serve!!


Materiale utilizzato:
Tessuto (5-6 fantasie diverse), Fast2Fuse , filo da ricamo rosso, spago, filo di cotone rosa, bottoni (il materiale senza link è reperibile su richiesta allo shop).

Per prima cosa vi stampate lo schema che trovate qua sotto con tutte le sagomine che ho utilizzato, per i cerchi ho utilizzato questa mascherina della Fiskars.


Ritagliate le sagome e utilizzatele per ritagliare il Fast2Fuse, poi ritagliate le sagome nel tessuto tenendo un po di abbondanza (4-5 mm.), io ho utilizzato tessuti diversi per il fronte e il retro di ogni sagoma. Il Fast2Fuse l'ho utilizzato per rendere più rigidi i miei elementi, preparatevi i vari pezzi, alternando tessuto-Fast2Fuse-tessuto e uniteli insieme con il ferro da stiro ben caldo.



Una volta fissato il tessuto all'imbottitura, con il filo da ricamo rosso, ho segnato il contorno con dei piccoli punti.


A questo punto prendete lo spago e il filo di cotone rosa (circa 2,5-3 mt.) lo piegate a metà e fate un primo nodo ad un paio di centimetri per formare l'asola che utilizzerete per appendere il vostro scacciapensieri, continuate con un altro nodo a circa 3 cm. dal primo ed inserite, fra le corde, il primo cerchio riannodate poi tutti i fili insieme. Proseguite così fino a quando avrete inserito tutti gli elementi preparati, tenendo per ultimo il pesce.


Sempre con il filo rosso fissate, con dei piccoli punti, il cordino ad ogni elemento e ricamate l'occhio del pesce con una semplice "x".


Decorate con qualche bottone e piccole strisce di tessuto annodate fra un elemento e l'altro... ed ecco pronto uno scacciapensieri marino per decorare il vostro terrazzo o un angolo della casa!




Come sempre, spero di avervi ispirato... a presto... Roberta

7 COMMENTI:

Manu ha detto...

E' davvero simpaticissimo!!! Grazie per le spiegazioni!!! =^__^=

Gigia ha detto...

Molto carino e divertente, brava. Sono tutti punti a mano ? Grazie per la tua condivisione. Ciao
Elena

manuela ha detto...

Roberta che bella idea!!!! sei originalissima!
baciotti
manu

federica ha detto...

davvero carino!!
baci baci
fede

Laura ha detto...

ciao
ideaaa super simpatica ,
un'abbraccio coloratissimo

Laura

Roberta ha detto...

Si Elena tutti i punti sono stati fatti a mano!!!

ciao Roberta

Annacheri83 ha detto...

semplicemente bellissimo...