PROGETTO DELLA SETTIMANA: "Eco bag" by Roberta

Eccomi di nuovo qui con un nuovo post, per questa volta niente carta e colla ma stoffa, ago e filo... per realizzare una mini-bag da tenere in borsa per una piccola spesa o per portare il pranzo in ufficio!

Per prima cosa scaricate il cartamodello che trovate in fondo al post (pdf) e ingranditelo in misura, poi prendete il tessuto tinta unita (circa 70x40 cm per ogni parte della borsa) piegatelo a metà e posizionate a filo il cartamodello, puntatelo al tessuto con degli spillo e ritagliate la sagoma (per realizzare la borsa dovrete ritagliare una seconda sagoma) lasciando un abbondanza di circa 1 cm per le cuciture. Nel tessuto fantasia ritagliate con la Big shot e la fustella "Circles" 14 cerchi nelle varie dimensioni (in alternativa potete ritagliare a mano dei cerchi di diametro 6-5,5-4,5 cm).


Posizionate 7 cerchi per parte ad un altezza di circa 10/12 cm dal fondo delle due sagome ritagliate, alternandoli nel colore e nella dimensione. Una volta trovata l'alternanza che più vi piace iniziate a cucire con uno zig zag i cerchi che stanno sotto e poi quelli che stanno sopra.

Ora puntate con degli spilli circa 1 cm di tessuto della parte interna delle due sagome a cui avete appena attaccato i cerchi e anche qui fermate tutto il bordo con una doppia cucitura a zig-zag (nel tratto di tessuto arrotondato ho fatto delle piccole tacche nella stoffa per poterla far girare più facilmente).


Procedete nello stesso modo anche nella parte esterna delle due sagome della borsa in modo che la cucitura a zig-zag arrivi in corrispondenza della parte stondata interna.

Fate ora coincidere (diritto con diritto) le due strisce superiori di ogni parte della borsa e unitele insieme con una cucitura a macchina.

Prendete ora le due parti della borsa e sovrapponetele in modo che il diritto del tessuto (parte esterna della borsa) rimanga all'interno e con una cucitura a macchina chiudete la base e i due lati della borsa.
Rigirate il tessuto e la vostra eco-bag è pronta, su uno dei due lati ho attaccato un fiocco rosso... nello stesso colore delle cuciture e per tenerla in borsa, quando non la utilizzate.... un bell'elastico rosso dopo averla piegata e arrotolata su se stessa!


Materiale utilizzato:
Tessuto tinta unita, tessuto fantasia, macchina da cucire, filo rosso, nastro rosso a pois, elastico rosso, forbici, rotella e piano per taglio tessuto, spilli, carta velina per cartamodello, Big shot, fustella "Circles".

PDF cartamodello


Spero di avervi ispirato anche questa volta... allora non mi resta che augurarvi buon cucito creativo!

Roberta

2 COMMENTI:

manuela ha detto...

originalissimaaaaa!...marchio Roby!!!!!
baciotti
manu

stefyfor ha detto...

Bellissima, grazie per averla condivisa con noi.
Stefy