Pagine

Pagine

19 febbraio 2014

Rose gialle…. a pois!

Sarà la voglia di sole e di primavera, o semplicemente di un po’ di colore, fatto sta che per il progetto di oggi vi propongo delle rose gialle, ma guardatele bene sono di stoffa!

01-DSC_0943

Le ho realizzate utilizzando questa fustella prodotta da Hobby di Carta. Il formato è 15 x 21 cm quindi leggermente più grande rispetto alle solite e come tutte le fustelle della collezione esclusiva di Hobby di Carta nasce principalmente per realizzare progetti in feltro adatti ad essere facilmente assemblati. Io ho voluto provarla utilizzando la stoffa e devo dire che il risultato mi ha piacevolmente sorpresa.

02-DSC_0848

Innanzitutto ho preparato la stoffa stirandola bene e incollandola rovescio contro rovescio con la pellicola termoadesiva per le applicazioni. In questo modo una volta tagliata i bordi non si sfilacceranno e entrambi i lati a vista saranno decorati.

Come potete vedere dalla foto, nella fustella ci sono due forme diverse. Quella più allungata (che chiamerò tipo A) serve per fare l’interno della rosa, mentre l’altra (che chiamerò tipo B) per i petali esterni. Io ho tagliato due fustellate intere in modo da ottenere 4 strisce: per la rosa intera ne ho usata 1 di tipo A e 2 di tipo B; per il bocciolo solo 1 di tipo A.

Oltre a questo ho usato delle foglie finte, due fustellate di feltro verde per fare i sepali (utilizzando il fiore medio della fustella Sizzix “Flower Layers #6), del filo di ferro e della guttapeca (conosciuta anche come nastro adesivo per fioristi).

03-DSC_0860

In questa immagine si vede bene il pezzo rifinito da entrambe le parti.

04-DSC_0863

Le tacche presenti nelle strisce vanno cucite tra loro in modo da dare la forma al petalo. Io ho usato un piccolo punto festone sul retro. Per dare la forma ai petali ho usato questo principio: curvatura verso l’interno per la striscia di tipo A e i primi 3 petali della striscia di tipo B, mentre per tutti i restanti petali curvatura verso l’esterno.

05-SC 02 2014

Poi ho preso del filo di ferro (misura 1 mm) e l’ho piegato a metà. Nella piega ho bloccato la parte più allungata della striscia di tipo A e l’ho fermata con un po’ di colla a caldo. Poi ho iniziato ad arrotolarla su sè stessa incollandola man mano con la colla a caldo e finendo con i tre petali. Ho preso la seconda striscia (pezzo di tipo B) e continuato ad arrotolare e incollare e ho completato con il secondo pezzo di tipo B. Forse è più facile da fare che da spiegare ^__^

06-SC 02 2014-001

I giri sono tutti disposti facendo in modo che il sotto della rosa resti piatto. Per nasconderli ho fatto un piccolo taglio nel sepalo di feltro e l’ho inserito nel filo di ferro bloccandolo poi con la colla a caldo nella parte piatta della rosa.

07-DSC_0897

Con la guttapeca ho avvolto il gambo della rosa inserendo anche le prime tre foglie. Per fare questo basta appoggiare il capo del nastro sulla parte alta del gambo e tirare mentre con la mano di fa girare la rosa. Tirando il nastro diventa appiccicoso e i vari giri si saldano uno sull’altro.

08-DSC_0901

Con lo stesso procedimento e la sola striscia di tipo A ho preparato un bocciolo nel quale ho inserito due foglie sfalsate, infine ho composto il rametto unendo rosa e bocciolo con un nuovo pezzo di guttapeca aggiungendo altre 3 foglie.

09-SC 02 2014-002

Ed ecco qua il rametto pronto per essere utilizzato come decorazione. Mi sono divertita a giocare con un pezzo di legno lasciato dal mare…

10-DSC_0883

… e non ho resistito alla tentazione di fare un secondo ramo di rose…

11-DSC_0929

12-DSC_0888

… per poi finire decorando una ghirlanda sbiancata con all’interno varie candele.

13-SC 02 2014-003

Spero che il progetto vi sia di ispirazione e ricordate che potete trovare la stoffa (e soprattutto la fustella!) nello shop di Hobby di Carta.

20 commenti:

  1. è bellissima e grazie del tutorial passo passo.. ho sempre ammirato in giro per i blog queste rose in stoffa e mi son sempre domandata come facesse la stoffa a rimanere cosi rigida..
    Angela

    RispondiElimina
  2. Ste questo post è meraviglioso.. come tutti i tuoi post!
    Un bacione
    Fiore

    RispondiElimina
  3. Queste rose sono STUPENDE!!!! Mitica Ste!!!

    RispondiElimina
  4. ma che belle queste rose! io poi adoro i pois :)
    grazie per il tutorial

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. che meraviglia!!! davvero un bel tutorial!!!! Anna

    RispondiElimina
  7. Grazie per questo tutorial, queste rose sono stupende!!! Mi piace anche la stoffa, molto primaverile!!! Antonella.
    http://myshabbydreams-antonella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Sono bellissime e la stoffa è stupenda, grazie per questo tutorial.
    Giusy

    RispondiElimina
  9. Più le guardo e più mi sembran vere... Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Ste.. dalle tue mani escono solo meraviglie!!!

    RispondiElimina
  11. Stupende Ste!!!! Sei sempre super super
    Bacioni ciao
    Antonia

    RispondiElimina
  12. Ah... bello il barbatrucco!!!!
    Complimenti stupende!!!
    Iva

    RispondiElimina
  13. Bellissime, e grazie per aver condiviso il tutorial! Complimenti e baci8

    RispondiElimina
  14. Adoro le rose e queste sono fantastiche
    Cris

    RispondiElimina
  15. Dove compro la fustella e il costo

    RispondiElimina
  16. Dove posso acquistare questa fustella?

    RispondiElimina
  17. Dove è possibile comprare la fustella rosa

    RispondiElimina
  18. Potrei sapere il prezzo di questa fustella

    RispondiElimina