Cucire la finta pelle…

Il progetto che vi propongo oggi è una bustina con cerniera realizzata in pelle sintetica.

01-DSC_0868

Ho utilizzato alcuni articoli che ho trovato in negozio da Sabry in occasione della mia ultima visita; in particolare sono stata colpita da un rotolo in finta pelle di un bellissimo colore viola chiaro e ho pensato di provare a lavorare questo materiale. Ho usato anche una stoffa con colori abbastanza contrastanti, la teletta termoadesiva Heat n Bond Lite e una confezione di In Stitch’z .

02-DSC_0836

Volevo che l’interno dell’astuccio fosse foderato e mi sono detta: chissà se la finta pelle resiste al calore del ferro da stiro? Ho provato e non ci sono stati problemi per cui ho incollato stoffa e pelle aiutandomi con la teletta termoadesiva! In questo modo ho potuto lavorare con uno strato solo ottenendo un lavoro rifinito sia all’esterno che all’interno.

03-DSC_0842

Ho foderato un pezzo di pelle di 23 x 29 cm dal quale ho ricavato i tre pezzi necessari per fare la bustina.

  • Dietro: 14 x 23 cm
  • Davanti alto: 4 x 23 cm
  • Davanti basso: 11 x 23 cm

Su quest’ultimo pezzo ho ricamato la parola “sweet” aiutandomi con il modello in plastica “In stitch’z”. Ho appoggiato la guida sulla pelle e con un punteruolo riportato i fori in cui far passare l’ago. Il ricamo è fatto a punto scritto ovvero con un andata, facendo un punto si e uno no, e un ritorno a riempire i buchi vuoti.

Nel montaggio della parte davanti ho poi deciso di dar maggior contrasto all’astuccio semplicemente girando il pezzo superiore al contrario, ovvero con la pelle all’interno :-)

04-DSC_0839

Per il montaggio della cerniera (che vi consiglio di prendere leggermente più grande in modo da facilitare il lavoro) non potendo usare gli spilli ho fermato i due pezzi con delle graffette in metallo.

05-DSC_0860

Per la cucitura ho usato un filo in poliestere avendo però l’accortezza di cambiare l’ago della macchina da cucire. Ho inserito l’ago per la pelle che ha una punta a scalpello.

Per la pelle c’è anche un apposito piedino con il fondo in teflon che garantisce uno scorrimento ottimale. Se non lo avete basta semplicemente applicare sul fondo del piedino in metallo un pezzo di nastro adesivo rimovibile (quello un po’ satinato) e poi rifilarlo. Ho usato anch’io questo trucco per il montaggio della cerniera rivestendo l’apposito piedino :-)

06-DSC_0863

Dopo aver montato la cerniera ho preparato un piccolo anello di stoffa con un pezzo di 8 x 8 cm piegato in quattro e cucito. L’ho piegato a metà e applicato sulla parte sinistra prima di cucire il davanti e il dietro dell’astuccio.

Questo il risultato finito!

07-DSC_0906

E questo l’effetto aprendo la cerniera! Bello vero, moooolto professional :-)

08-DSC_0878

L’astuccio rimane un po’ bombato come se avesse all’interno un cuscinetto d’aria.

09-SC 05 2014-006

Per un dettaglio in più ho applicato alla cerniera una striscia di pelle marrone e due charms in metallo.

10-SC 05 2014-005

L’esperimento in finta pelle mi è piaciuto proprio e dato che in negozio ci sono altri colori sto già studiando nuovi modi per usarla!

4 COMMENTI:

Michela ha detto...

Bellissima! E grazie mille per il tutorial che è fatto benissimo!

handmade-by-stephanie.blogspot.com ha detto...

What a nice idea. Thanks for your tutorial.
Yours
Stephanie

Manu ha detto...

E' veramente deliziosa questa bustina!!! E quella finta pelle mi piace proprio tanto!!
Grazie per il tutorial!
Manu

fiorelabs ha detto...

Che meraviglia ste.. che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bacione
Fiore