Cactus!

Era da un po’ che volevo realizzare un cactus in stoffa e dunque eccolo qua!

5-DSC_0363

Questa piccola piantina alta poco meno di 13 cm può essere usata come puntaspilli o semplicemente come elemento decorativo. Ho scelto alcune stoffe di Hobby di Carta che riprendono i colori delle piantine grasse: un verde a piccole righe bianche e una stoffa rossa a fiorellini.

2-DSC_0328

Per il tutorial vi lascio questo link. Non preoccupatevi non serve conoscere il giapponese, ma basta solo seguire gli step fotografici :-)

Per creare il modello ho disegnato un rettangolo con  queste misure:

base = diametro del vaso

altezza = vaso + parte aerea cactus

L’ho poi diviso al centro con una linea e arrotondato nella parte alta per dare la forma.

Con questa sagoma ho tagliato 8 pezzi di stoffa da abbinare a due a due con il lato diritto all’interno. Poi ho fatto una cucitura lungo tutto il bordo in modo da ottenere, una volta risvoltato il lavoro a diritto, 4 petali.

Questi 4 petali vanno sovrapposti uno sull’altro e cuciti al centro per tutta la loro lunghezza. Si ottengono così 8 spicchi che ho imbottito e chiuso alla base tutti insieme.

3-DSC_0329

Con la stoffa rossa, e un procedimento simile, ho realizzato la pallina/fiore decorata con alcuni fili di lana gialla. Poi ho incollato con la colla a caldo il cactus all’interno del vaso e il fiore nella sommità.

Non resta che decorare il vaso. Per imitare la terra ho usato il caffè solubile fissandolo con della colla vinilica, all’esterno ho annodato un nastrino decorato con un bottone in legno.

4-DSC_0331

Il cactus è pronto! Ricordatevi però che necessita di poca acqua :-)

1-DSC_0321

2 COMMENTI:

Anonimo ha detto...

Awesome cactus! It is super cute! :)

Paola P ha detto...

E' splendido!!!