Finalmente il 2016!



Chissà quanti di noi non vedono l'ora che finisca quest'anno per cominciare il prossimo... Ogni anno che sta per cominciare porta con sé aspettative e buoni propositi, e l'ottimismo che tutto vada per il verso giusto.
Il 2015 è stato ancora un anno faticoso, per chi come me ha un'attività, per chi ha avuto problemi di lavoro, di salute, di famiglia, per i tragici avvenimenti legati all'odio e alla sete di potere, per lo stravolgimento del clima che porta strascichi un po' in tutto il pianeta...
Ognuno di noi, seppur preoccupato per ciò che accade attorno a sé, si concentra comunque in primis sui propri problemi, sul suo "orticello".
A febbraio abbiamo festeggiato il decimo anniversario di Hobby di Carta, tanti sono i clienti e gli amici che ci hanno raggiunti per festeggiare insieme, il Design Team del nostro Blog si è prestato, venendo anche da lontano, per animare la giornata con mini corsi, qualcuno non è riuscito a venire, perché troppo lontano, ma era con noi con il pensiero e con il cuore... alcune assenze si sono fatte sentire più di altre, offuscando per un attimo la gioia della giornata, subito alimentata da chi invece ha voluto esserci! Grazie ancora. Grazie per questi dieci anni, non sempre facili, spesso con momenti di sconforto (e durante questo 2015 ce ne sono stati molti), grazie a tutti quei clienti che ormai sono diventati amici, grazie a chi si fa tanti chilometri per passare qualche ora in negozio per un corso, per un po' di shopping, ma spesso anche per una bella chiacchierata!, e a chi ha la fortuna di vivere vicino e spesso passa in negozio solo per un paio di fogli scusandosi per la piccola spesa... Grazie! perché come dice Roberto, un metro di nastrino alla volta a fine giornata messi tutti insieme fanno comunque qualcosa, grazie perché i clienti e gli amici non si quantificano con quanto spendono!, ma per il sorriso con cui entrano e rispondono al buongiorno, alla disponibilità che ti dimostrano se ti vedono in difficoltà, alle due parole che scambiano con te...
Il 2015 è stato un altro anno di lotta, lotta contro i conti che non tornano mai, contro la concorrenza spesso sleale di chi si improvvisa venditore senza esserlo veramente, o abbassa i prezzi in modo inverosimile, contro le aziende che non tutelano i propri clienti, contro gli imprevisti e la burocrazia. Lotte che mi hanno spesso vista delusa e scoraggiata, con un pensiero sempre ricorrente: basta, chiudo! Apro le porte e regalo tutto (e non brucio tutto e prendo i soldi dall'assicurazione come mi ha consigliato più di uno!)
Poi, mandata dalla Provvidenza, entra una cliente, ti vede un po' così, l'occhio un po' lucido, ti sorride e ti dice quelle due parole che ti fanno tornare il sorriso fra le lacrime che non vuoi mostrare, ti rimette in sintonia con il mondo, perché è per questi clienti che vale la pena di sopportare tutto il resto... chi entra e non risponde al buongiorno, non solleva la testa o ti guarda stupito come se avessi detto una parolaccia, chi cerca di fregarti cercando la sostituzione di un prodotto integro solo perché ha già finito di usarlo, chi invece ti frega proprio, perché ruba articoli in negozio... chi davanti a tremila tessuti diversi ti chiede: avete solo questi? arriverà qualcos'altro?...
Già, a volte cadono le braccia.... chi ha un'attività mi potrà comprendere... l'importante è non lasciarsi schiacciare dalle avversità, ma resistere e andare avanti, un pensiero a chi è meno fortunato e l'occhio che guarda avanti, ad un futuro migliore, alle nuove possibilità, ai nuovi progetti... e ce ne sono!
Alla fine mi ritengo fortunata, Hobby di Carta resiste e sempre nuovi clienti entrano in negozio, stupiti e rapiti da questo mondo colorato, pieno di magia, di fantasia e di possibilità... nuovi clienti ci raggiungono sul sito da lontano (il mio invito a farci visita è sempre valido!, programmate una piccola vacanza, Brescia è una fantastica città, i laghi sono vicinissimi, così come Verona, Gardaland, Venezia...).
Cerchiamo ogni giorno di fare bene e meglio, e questo è anche il nostro proposito per il prossimo anno... Oltre ad appagare il desiderio di acquisti speciali il nostro intento è soprattutto quello di farvi stare bene, con voi stessi e in compagnia di chi condivide i vostri interessi.
Penso alle mie "cucirine", il gruppo di Mercolandia che si riunisce da tanti anni in negozio il mercoledì sera. Un gruppo di donne affiatate che condividono l'amore per gli hobby manuali, tutti..., e i problemi, successi, malattie, preoccupazioni, gioie... clienti che sono diventate amiche e ormai parte della famiglia...
Penso ad alcune clienti malate, che non conosco direttamente, alcune ricoverate da mesi in ospedale, un'altra ora a casa... i loro cari vengono in negozio ad acquistare per loro, in modo che possano distrarsi dal problema che le affliggono, penso alle mie clienti che hanno combattuto e stanno combattendo contro leucemia e altre forme di cancro... combattive!, non smettete mai di lottare!
Penso alle mie clienti senza lavoro che sperano nelle vendite ad un mercatino, che sperano in un'offerta di lavoro, a quelle i cui mariti sono senza lavoro, ormai non più giovani e con sempre meno possibilità di trovare un'altra occupazione... non rinunciate mai alla speranza!
Penso ai giovani che passano e lasciano il curriculum, o me lo inviano per email... mi piacerebbe avere un lavoro per ciascuno di voi! penso alle mie stagiste... SVEGLIA  ragazze!!!, quanto mi avete fatto tribolare quest'anno? ma ce la farete!
E penso alla mia famiglia, sempre attorno a me, con me, anche se è sparsa ormai per il mondo!, senza l'appoggio e l'amore di ognuno di loro non sarei quella che sono adesso...

Il mio augurio per questo 2016, oltre a tanti soldi e salute e successo e gioia e soddisfazioni per ciascuno di voi che leggete, è tanto AMORE, perché senza quello non siamo nessuno, è l'amore che ci dà la forza per andare avanti, nonostante tutto.
E auguri anche a quelli a cui va tutto bene, ovviamente! beati voi!
E chiedo scusa a chi non ho ricordato... ma credo di aver già scritto troppo!
Tanti auguri!!!!!!!!!!!
Sabrina


3 COMMENTI:

M!R ha detto...

dopo avere letto un post così non si può scrivere nulla ma si deve lasciare comunque un segno del proprio passaggio.
Un qualcosa che dica.."sono stata qui, ho letto, ti ho vista...
È la seconda volta che mi lasci senza parole oggi... Non si fa.
Che il tuo anno sia pieno di coraggio Cara Sabrina... Stracolmo di tutte quelle cose belle buone e vere che solo i coraggiosi meritano.
Miranda

pat ha detto...

Ciao Sabrina, grazie per ciò che hai scritto, sei davvero una bella persona, auguri a te ed a tutta la tua famiglia

Marina ha detto...

Sabry sei una donna forte e circondata da persone che ti amano.
ti auguro di realizzare i tuoi desideri e di avere un anno sereno.
un abbraccio stritoloso