Wolfy Hat

Ciao a tutte! Questo mese per il mio tutorial, sono stata ispirata da una meravigliosa stoffa di Robert Kaufman (che potete trovare nello shop) e ho realizzato un baby berrettino da lupetto (taglia 6 mesi).


Per realizzare questo progetto avrete bisogno di: tessuto di pile, pelliccia sintetica e macchina da cucire. Stampate il cartamodello, disegnatelo sul rovescio della stoffa (sia il pile che la pelliccia) e tagliate lasciando circa un centimetro di margine. Ripetete i passaggi con le orecchie.


Per prima cosa cuciamo le orecchie: sovrapponiamo pile e pelliccia dritto su dritto e cuciamo lasciando aperto il lato sul fondo, poi rovesciamo.


A questo punto ripiegate il pile dritto su dritto, facendo combaciare i bordi, fermate con gli spilli e cucite a macchina le due aperture esterne (punto semplice, lunghezza 2 o 3). 
Tagliate, se necessario, il tessuto in eccesso.


Ora, lavorando sempre sul rovescio del pile, inseriamo le orecchie all'interno del berretto, lungo l'apertura centrale, fermiamo con gli spilli e cuciamo.


Rovesciamo il lavoro: il nostro berretto inizia a prendere forma.


Ripetiamo i passaggi (orecchie escluse) con la pelliccia. Una volta completate le due parti, inseriamo la parte della fodera all'interno del berretto in pile (dritto su dritto) e fermiamo con gli spilli lungo tutto in bordo. Cuciamo lasciando un'apertura di 5 cm nella parte posteriore. 


Una volta terminate le cuciture possiamo rovesciate il nostro lavoro e chiudere l'apertura con qualche punto a mano: il nostro caldissimo Wolfy Hat è pronto! ^__^


Lo abbinerò sicuramente ad uno scaldacollo che realizzerò usando la stoffa di Robert Kaufman (che trovate qui)! Buon lavoro! ^___^

Qui potrete scaricare il cartamodello (salva e stampa in formato A4):



0 COMMENTI: