FELT FOOD "Ortaggi"

Buongiorno a tutte! Ispirata dalla meravigliosa cucinetta giocattolo dei figli di un'amica, questo mese, ho pensato di proporvi un tutorial per realizzare del FELT FOOD (cibo giocattolo appunto, realizzato con il feltro). 
Dividerò il tutorial in puntate: ortaggi, frutta, carboidrati (pasta, pane, dolci...) e proteine (pesce, carne, formaggi, uova...) in modo che le tavole dei vostri bambini possano essere ricchissime! ^__^



Iniziamo con gli ortaggi: ho realizzato per voi ogni genere di verdura, ma una volta imparata la tecnica potrete realizzare tutte quelle mancanti! Per cucire questi ortaggi avrete bisogno di:
POMODORO


Iniziamo dal pomodoro: tutte le verdure tonde le realizzeremo cucendo insime 4 spicchi (trovi il cartamodello del pomodoro in fondo alla pagina). Ritagliamo quindi le 4 parti dal feltro rosso.


Cuciamo insieme gli spicchi (dritto su dritto) utilizzando un punto semplice, misura 3 (potete anche cucire a mano se preferite), lasciando una piccola apertura sul fondo. Rovesciamo il lavoro e imbottiamo con l'ovatta.


Chiudiamo l'apertura con ago e filo. Con il feltro verde scuro realizziamo il picciolo del pomodoro, che attaccheremo all'ortaggio con qualche punto a mano.


Con la stessa tecnica (4 parti uguali cucite insieme) possiamo realizzare:

MELANZANA


Seguendo il cartamodello, ritaglio 4 parti uguali dal feltro viola scuro e una foglia di feltro verde chiaro. Unisco le parti dell'ortaggio e cucio sul fondo una base quadrata, sempre lavorando al rovescio. Una volta imbottita aggiungo la foglia.

CIPOLLA


Usando il cartamodello, seguo le stesse indicazioni per realizzare la melanzana, aggiungendo sulla sommità tre ciuffetti simili a fili d'erba.

PEPERONE


Una volta tagliato il modello, eseguo come per la melanzana.

RAPA


Per le rape, realizzo un cerchio di feltro che taglio a metà (userò solo una metà). Cucio al rovescio lungo il lato dritto. Una volta rovesciata e imbottita la rapa, utilizzo un punto filza lungo il bordo superiore, per arricciare e chiudere l'apertura. Ritaglio le foglie dal feltro verde scuro e le cucio sulla sommità della rapa.

CAROTA


Stesso procedimento della rapa, ma usando questa volta un quarto del cerchio che ritaglierò dal feltro arancione (userò un cerchio più grande di quello disegnato per la rapa). Con ago e filo posso decorare la mia carota dopo averla imbottita.

TACCOLE


Per le taccole realizzo due parti a forma di mezza luna, che cucirò insieme (lavorando sul dritto) inserendo all'interno un pochino di imbottitura. Una volta cucite, eseguo qualche punto a mano per dare l'impressione del legume all'interno del bacello.

SPINACI


Come per le taccole realizzo due parti a forma di foglia, che cucirò l'una sull'altra. A macchina (o a mano se preferite) realizzo le venature della foglia.

INSALATA


Per realizzare l'insalata ho ritagliato un cerchio piuttosto grande dal feltro verde chiaro. Ho poi ritagliato 8 cerchi più piccoli. A macchina ho realizzato le venature delle foglie. Ho cucito i cerchi più piccoli lungo il bordo del cerchio grande. Ho eseguito un punto filza lngo tutto il perimetro e arricciato l'apertura. Ho infine imbottito e chiuso con qualche punto a mano.

Utilizzando queste tecniche e dando libero sfogo alla vostra fantasia, potrete realizzare una vastissima varietà di ortaggi, da fare invidia a qualsiasi negozio di frutta e verdura: zucche (stessa esecuzione del pomodoro), cavoli (stesso procedimento dell'insalata), fagiolini (come le taccole), zucchine (come la melanzana) ecc...



Sperando che questo tutorial vi abbia divertito e abbia messo in moto la vostra creatività, vi aspetto alla prossima puntata di felt food!! Non dimenticate di fare scorta di feltro nello shop!! ^___^

0 COMMENTI: