UN PORTA CORRISPONDENZA ROMANTICO

Noi scrappers, anche se non ci scrive il fidanzato, tra swap e vari cartoncini di auguri, teniamo vivo il sistema postale!!!
Poi se ci sono ancora fidanzati romantici, conserviamo di sicuro i loro bigliettini, no?
Quindi, perchè non creare qualcosa di dedicato alla nostra corrispondenza?
ci occorreranno :
3 fat quarter (tessuto pretagliato cm 50x55) coordinati tra di loro
10 cm di tessuto tinta unita rosso
40 x 110 cm di tessuto fantasia per il rovescio del lavoro
inoltre, 60x40 cm di ovatta leggera da imbottitura, 10 cm di fliselina adesiva per applicazioni,
colla spray, filo rosso e l'attrezzatura base per il patchwork.

Ho cucito tra di loro i tre tessuti coordinati, alternando i tessuti e creando delle tasche di due altezze diverse. La più bassa misura cm 15x40 e la più alta ne misura 20x40.
Con il rotary cutter ho dato un taglio ondulato al lato superiore, su tutte e due le tasche.
Quindi ho assemblato il "panino" top+ovatta+fondo con l'aiuto della colla spray e ho trapuntato le due tasche con l'aiuto di un distanziatore, facendo delle linee parallele a 2 cm di distanza.
Nel fare questa operazione tenete il tessuto di fondo più abbondante, perchè in fase di trapuntatura si può muovere leggermente. Avrete tempo dopo per rifilarlo!


Una volta finito di trapuntare le righe orizzontali, da uno dei tessuti tagliamo due strisce da cm 6x50, le pieghiamo a metà stirandole e le cuciamo sul rovescio delle tasche, tenendo il taglio vivo a margine del tessuto

A questo punto ribaltare il bordino (binding) e ribatterlo sul dritto delle tasche.


Ora occupiamoci delle torrette per appendere il nostro pannello. 
Tagliamo 4 rettangoli di cm 10 x 15 e procediamo come segue:
1) pieghiamo in due la stoffa e cuciamo le torrette per tutta la loro lunghezza fermando bene il punto.
2) stiriamo la cucitura aperta
3) cuciamo uno dei lati corti fermando bene il punto, smussiamo gli angoli.
4) rivoltiamo e stiriamo.


Ora siamo pronte ad assemblare tutti i nostri elementi. Puntiamo le torrette sul tessuto di fondo lasciando una distanza uguale tra di loro e 1.5 cm lateralmente. Le posizioniamo con il lato della cucitura rivolto verso il dritto del lavoro. Posizioniamo le tasche sul tessuto di fondo, allineandole alla base del pannello. Facciamo 2 cuciture verticali per bloccare le tasche, fermando bene il filo. (meglio usare un ago 110 da questo punto in poi, visto che lavoreremo su uno spessore importante)
Appoggiare sul pannello il tessuto del rovescio, quindi l'imbottitura e puntare con gli spilli tutto il perimetro. Cuciamo tutto intorno, lasciando circa 10 cm di apertura per rovesciare il lavoro.
Girare tutto al dritto, chiudere l'apertura a mano e stirare.


Ora possiamo pensare alla decorazione. Ho scelto di abbellire il lavoro con un volo di cuori. Alcuni sono cuciti in doppio e imbottiti, altri sono termoincollati.
Sul tessuto rosso messo in doppio disegniamo 5 cuori di due diverse misure (non troppo piccoli)


 Cuciamo tutto intorno al perimetro del cuore, facciamo una tacca nell'incavo e un taglio lungo il suo centro, quindi lo portiamo al dritto con l'aiuto di un uncinetto



Riempiamo i cuoricini ottenuti con un po' di ovatta


Adesso disegniamo un po' di cuori sulla carta termoadesiva (qui non abbiamo problemi di misure, possiamo fare anche cuori molto piccoli) incolliamo la carta con il ferro da stiro sul tessuto rosso


Ritagliamo i cuori preincollati, togliamo la carta di protezione e li stiriamo nelle posizioni che ci piacciono ( io ne ho usati 4 per fissare le torrette )


Quindi ho fissato i cuori imbottiti con un punto zig zag un po' largo (4mm) in corrispondenza delle cuciture verticali delle tasche e con l'aiuto del piedino da rammendo ho fissato i cuori incollati con il punto dritto in free-motion,


Ed eccolo qui, finito!!!!


E pieno di tutte le card di questo Natale!


Spero vi sia piaciuto questo progetto.
Marina



1 COMMENTI:

SimoB77 ha detto...

Marina questo lavoro è davvero bellissimo!!! Ah che bello saper cucire!!!