Come vi trasformo.... un CD

Anche per il progetto che vi presento oggi ho pensato al riciclo! Questa volta ho realizzato dei semplicissimi sottobicchieri rivestendo dei vecchi CD!


Ho detto semplice, ma non per questo deve essere banale! Basta trovare la stoffa giusta per renderlo speciale e da Hobby di Carta ne trovate per tutti i gusti! 
 
Io ho scelto questa stoffa molto moderna e dinamica con tante scritte in grigio e nero che ho trovato perfetta per presentare al meglio una bella tazza di tisana.

 
 
Per realizzare i sottobicchieri dovete innanzitutto crearvi i modelli e per fare questo basta usare lo stesso CD.
 
Riportate il contorno del CD sulla carta e aggiungete un bordo di 2 cm tutto attorno: questo sarà il modello con cui tagliare la stoffa.
Ripetete di nuovo e usate il contorno per ottenere il modello per l'imbottitura.
Ripetete una terza volta e questa volta realizzate un cerchio di circa 0,5 cm più stretto: questo modello vi servirà per tagliare il feltro da incollare sul retro.
Infine disegnate il cerchio centrale che userete per tagliare il fommy (o crepla).
 


Per prima cosa inserite il cerchio di fommy nel foro centrale e bloccate da entrambi i lati con lo scotch di carta.
Girate in CD a rovescio in modo da lasciare in alto la superficie metallizzata (in questo modo se usate un CD con una decorazione molto forte eviterete che questa si intraveda). Incollate su questa l'imbottitura.
Realizzate una filza sul bordo della stoffa e prima di tirarla inserite il CD con l'imbottitura verso il basso. Tirate il filo e annodate strettamente.
Con la colla a caldo fissate il cerchio di feltro. Usate un feltro scuro per annullate ogni tipo di disegno posto sul CD. Oltre a rifinire la base del sottobicchiere il feltro eviterà che questo scivoli eccessivamente.

 

Non vi resta che apparecchiare e godervi una bella tazza di tisana!
 



Spero che questa idea vi piaccia! Vi ricordo che potete trovare tutto l'occorrente per realizzare questo progetto (stoffa-feltro-fommy) nello shop.

2 COMMENTI:

Monica ha detto...

Bellissima idea!!

roba da Pat...zy ha detto...

wow, ottima idea!!!
Io ho semplicemente scelto dei CD con disegni simpatici e li ho utilizzati come sottobicchieri e su altri ho incollato carte personalizzate e poi li ho vetrificati per regalarli alle amiche. Presto seguirò anche la tua ottima soluzione.
baci e fusa
Paty