Grembiule da cucito

Ciao amiche! Per il mio tutorial di questo mese ho pensato di proporvi un grembiule...da cucito. Tante tasche per contenere tutti gli accessori, portaforbici e una fantasia un pò vintage, come piace a me! ^__^


Per realizzare questo progetto ho scelto due bellissime stoffine di LORALIE HARRIS che trovate nello shop di Hobby di Carta
Vi serviranno due tagli di stoffa 50x100, macchina da cucire, forbici e spilli! Iniziamo tagliando i tessuti come da disegno (io ho ricavato la base del grembiule da una fantasia e le tasche dall'altra, ho scelto una fantasia a pois rossi per l'interno delle tasche):


Iniziamo dalla tasca grande "D": una volta tagliato il tessuto cuciamo un orlo sul lato superiore (lato lungo) di circa un centimetro.


Passiamo alla tasca media "E": ritagliamo due quadrati di uguali dimensioni, sovrapponiamoli dritto su dritto e cuciamo a mezzo centimetro dal bordo, lasciando un'apertura di circa 5 cm sul lato superiore. Rovesciamo, stiriamo per appiattire bene il tessuto ed eseguiamo una cucitura lungo tutto il lato superiore, chiudendo in questo modo l'apertura.


Posizioniamo "E" al centro di "D", fermiamo con gli spilli e cuciamo lungo i bordi laterali e inferiore di "E", in modo da ottenere una tasca:


Eseguiamo gli stessi passaggi per la tasca piccola "F", una volta cucite le due parti, rovesciate e ribattute, applichiamole sulla base del grembiule "A" e cuciamo sui tre lati.

Applichiamo dunque "D+E" sulla base del nostro grembiule "A", facendo combaciare il bordo inferiore della stoffa e fermiamo con gli spilli:


Procediamo realizzando la tasca porta forbici. I passaggi sono gli stessi delle altre tasche. Applicheremo poi questo pezzo "G" sul laterale del nostro grembiule "C":


Sul laterale destro "B" potete invece applicare con gli spilli una striscia di tessuto , cucita al rovescio e rovesciata, che potremo utilizzare come un secondo porta forbici:


A questo punto potremo unire "A", "B" e "C": sovrapponiamo le parti dritto su dritto, facendo combaciare i lati curvi, fermiamo con gli spilli e cuciamo.


Stiriamo e cuciamo un orlo lungo i laterali e il bordo inferiore del nostro grembiule:


Uniamo le parti della cintura (cucendole al rovescio), ripieghiamo i bordi verso l'interno di circa un centimetro e stiriamoli. Pieghiamo la cintura a metà e stiriamo:


Infine applichiamo la cintura al grembiule, inserendolo all'interno della piega, fermiamo con gli spilli e cuciamo:


Applichiamo un bottoncino alla striscia di tessuto che useremo come porta forbici et voilà, il nostro grembiule è pronto! Ci accompagnerà in tutte le nostre sessioni di cucito creativo, aiutandoci ad avere sempre a disposizione tutto il necessario:


Ovviamente potrete rivisitare questo grembiule in una chiave più da cucina o, perchè no, da giardinaggio: troverete sicuramente ispirazione tra le meravigliose stoffe dello shop di Hobby di Carta

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e vi aspetto al mese prossimo con nuove idee creative! ^___^

0 COMMENTI: