Ispirazione cucito: Ho una fissazione per i portachiavi!!!

Rieccomi con un'altra idea per i regalini di Natale!!! Dopo i portachiavi fragolosi..... e soprattutto dopo aver fatto un piccolo corso/dimostrazione nello stand della Bernina Italia (lo sapevate che da Hobby di Carta potete anche acquistare delle bellissime macchine da cucire???) sulla tecnica "free motion" ovvero "ricamo/cucitura a mano libera", mi è venuta l'idea di questi portachiavi!!!
Quello che serve è semplicissimo!
Un po' di feltro (quello sottile) tagliato con una fustella.... qualche avanzo (piccolissimo!!!) di tessuto, un nastro in tinta e, ovviamente, l'anello per le chiavi!
Per poter fare il ricamo/cucitura a mano libera servono due cose fondamentali! La prima cosa è il piedino apposito.... la seconda è la possibilità, nella vostra macchina da cucire, di togliere il "trasporto"... ovvero abbassare le griffe del trasposto.... per intenderci.... quei "dentini" che normalmente muovono la stoffa durante la cucitura. Nella mia macchina devo semplicemente schiacciare un tasto.. Controllate nelle istruzioni se anche la vostra ha questa opzione.
QUI trovate un bellissimo e chiarissimo post e video di Federica, una creativa eccezionale!
Per cucire, dovete essere voi a muovere la stoffa..... la macchina non lo fa perché ha le griffe abbassate....
Iniziamo con un lato del nostro portachiavi.... attacchiamo il cuore! Basta solo appoggiarlo sul feltro e iniziare a fissarlo facendo più di una cucitura (volutamente non regolare e diritta) lungo il contorno
Prepariamo l'altro lato cucendo la base della casetta..
Una cosa particolare..... mentre nelle cuciture normali (quindi con il "trasporto" in funzione) il tessuto si sposta solo da avanti, verso il retro della macchina, con il free motion, la stoffa si può muovere in qualsiasi direzione, perché siamo noi a tenerla.... quindi possiamo fare anche cuciture laterali, spostando la stoffa da destra a sinistra.
Ed ora, il tetto....
In questo caso sto facendo una cucitura diagonale...... la casetta rimane sempre verso di me... Sono io che sposto il cerchietto di feltro con le mani..
 E' venuto il momento di iniziare ad assemblare il tutto! Sovrapponiamo i due cerchi scallop di feltro, posizionando nel mezzo il nastro con l'anello, e facciamo una cucitura intorno.
Ho scoperto che usando il piedino aperto da ricamo, le impunture sono decisamente più facili da fare!
 Visto che mi sembrava un po' piatto.... ho lasciato una piccola apertura e ho inserito un pochino di imbottitura... poca poca.....
 Ho chiuso l'apertura e poi ripassato la cucitura diverse volte usando sempre la tecnica free motion...
 Ed ecco qui il portachiavi finito!!!!
 Eccoli tutti insieme!!! Da un lato la casetta.....
 Da un lato il cuoricino!!!
Naturalmente in negozio trovate tutto l'occorrente!!!! Feltro, stoffa e nastri!!!!!!
A presto!!!!!
 

Ispirazione: Presepe in feltro by Paola

Ciao a tutte, tempo fa mi hanno chiesto qualche idea per dei lavoretti di Natale da realizzare a scuola con i bambini. Niente di troppo complicato ma che fosse comunque di effetto. In negozio da Sabrina ho visto un vasto assortimento di feltro...ho pensato di realizzare un presepe da appendere magari come fuori porta...
Come base per la capanna ho usato del feltro avorio pesante, per il tetto del feltro marrone sempre pesante:


ho ritagliato dal feltro più leggero tutti i pezzi necessari per la realizzazione


ho formato i vari personaggi e attaccati alla base, uno alla volta, con la colla a caldo





ecco il presepe finito:


I bambini hanno apprezzato molto, spero possa essere d'ispirazione anche per voi...
Nello shop trovate il materiale usato per la realizzazione
Arrivederci al prossimo post

Paola

Decorazioni natalizie

Già da qualche settimana sono in modalità Christmas-ON e con il post di oggi voglio mostrarvi alcune semplici e veloci decorazioni natalizie realizzate con le stoffe e il feltro disponibili in negozio.

DSC_0279

Anche queste saranno oggetto del corso che terrò il 30 novembre presso la sede di Hobby di Carta. Come vi avevo accennato in un precedente post si tratta di un corso di cucito creativo base adatto anche a principianti assolute. Dopo un progetto iniziale, in cui imparerete a abbinare stoffe e colori e i primi rudimenti della cucitura a mano, seguirà questo progetto con un primo approccio alla macchina da cucire.

Il corso inizia alle 14.00 e dura circa 3 ore. Per informazioni o prenotazioni potete contattare lo 0303459915 o scrivere a info@hobbydicarta.it.

Ma ecco nel dettaglio le decorazioni…

DSC_0281DSC_0283DSC_0287

Spero che l’idea vi piaccia! Vi aspetto a Concesio il 30 novembre!!!

PLANNER DELLE FESTE.. CON SORPRESA!

Ciao a tutti!!!
Stiamo entrando nel vivo del periodo natalizio.. e.. ci sono un sacco di cose da pensare.. preparare.. fare!!!
Voi siete pronti???

Per questo post ho pensato ad una cosa utile.. per se stessi.. o da regalare per affrontare il periodo natalizio!!!
Ecco qua.. ho realizzato un planner.. con un agenda contenente i mesi di dicembre e gennaio per poter pianificare tutto.. una lista dove segnare i regali da fare a parenti e amici.. e un notes.. sempre utile!

Oltre a questo.. ho inserito un piccolo calendario d'avvento.. per rallegrarci le giornate e tornare un po' bambini.. e.. non poteva mancare una bustina con.. la nostra letterina per Babbo Natale!!! Chi non ha una wish list da veder realizzata???

Partiamo con le foto.. ecco come si presenta all'esterno..
Misura cm. 20x20.. per la struttura ho utilizzato un cartoncino pesante che ho poi ricoperto con il bazzill kraft.
Per il dorso e la chiusura ho utilizzato una carta speciale che sembra pelle.. ed è adatta per le coperture!
Questo è il retro..
Sul dorso ho inserito un cordoncino elastico.. che all'interno serve per tenere ferma la penna.. e nel quale ho inserito tre piccoli campanellini per abbellirlo..
Qui potete vedere alcuni particolari della copertina.. le stelline.. sempre ricavate dalla carta pelle.. e dal bazzill kraft.. al centro ho applicato dei piccoli strass..
La chiusura.. nella quale ho fustellato due stelline con le framelits.. ed inserito un nastro d'organza..
Ecco l'antina con il particolare delle stelline fustellate.. e sotto ho applicato la stessa carta pelle utilizzata per il dorso e la chiusura..
Passiamo all'interno.. ecco la visione d'insieme..
Sulla sinistra il calendario d'avvento.. al centro il planner.. la lista per i regali ed il notes.. e a sinistra.. una bustina contenente la letterina per Babbo Natale!
Ecco in dettaglio.. il calendario d'avvento..
per realizzarlo ho utilizzato due cartoncini bianchi cm. 18x18.
Su quello sotto ho inserito dei timbri.. cercando di mantenere per tutti la stessa grandezza e distanza uno dall'altro.. in maniera da formare una griglia..
Se non avete voglia di utilizzare i timbri.. potete anche ritagliare dei particolari dalle carte fantasia natalizie! ;)
Ho poi attaccato il foglio su una finestra di casa.. e appoggiando sopra l'altro foglio bianco.. ho disegnato a matita una piccola griglia.. lasciando cm. 0,5 lungo tutti i bordi.. e circa cm.1 tra un timbro e l'altro..
Finita la griglia.. con il taglierino ho aperto le finestrelle.. ho poi timbrato i numeri e unito i due fogli bordando tutto il contorno con del washi tape.
Per tener chiuse le finestrelle ho utilizzato dei piccoli pezzettini di washi tape.. che staccandosi all'apertura.. non rovinano la carta!
Ecco qua una delle finestrelle aperte
Questo invece è il planner.. contiene l'agenda di dicembre 2013 e gennaio 2014.. che trovate da scaricare in fondo al post!
Davanti all'agenda ho inserito un foglio di acetato trasparente, sopra il quale ho messo del washi tape.. un fiocco di neve decorato con gli strass.. e la targhetta separatrice.
Ecco il particolare del fiocco di neve..
Ecco la lista dei regali da fare.. anche questa la trovate da scaricare in fondo al post!
Ed infine il notes.. 
A destra ho inserito una bustina contenente la letterina per Babbo Natale.. anche questa la trovate da scaricare, in fondo al post! ;)
Misura cm. 7 x 19.. e l'ho inserita nella bustina piegata a metà!
Ed ecco spuntare la nostra wish list! ^_^
Spero di esservi stata un pochino utile per qualche ispirazione.. per voi.. o da regalare!!!

Alla prossima e.. buoni preparativi natalizi!!!

Manu-Arte&Cuore

---------------------------------------------------------------------------------------------

Materiali utilizzati

Planner dicembre 2013-gennaio 2014, Elenco regali, Letterina per Babbo Natale, li potete scaricare QUI.
Cartoncino pesante da mm. 1
Cordoncino argento
Fustella Sizzix Framelits Stelle
Fustella Sizzix Framelits with stamps Snowflakes
Strass e mezze perle
Brads
Washi Tape
Bazzill kraft
Carta pelle bianca Fibermark (se non la trovate sul sito.. chiamate in negozio.. che c'è!)
Nastro organza
Eyelets bianchi e argento
Fogli di acetato trasparenti
Nastro telato bianco
Campanellini d'argento

MINI ALBUM: 52 week project 2012 by Silva

Eccomi di nuovo qui con un altro mini album! Lo scorso anno avevo partecipato al 52 week project organizzato da Simona-Gughi ed ho deciso di raccogliere i vari scatti in un album dedicato, essendo tanti gli scatti a disposizione con alcuni ho fatto dei photo-collage, ho stampato tutte le foto 13x18... belle grandi come piacciono a me.
La copertina è molto semplice, rivestita con del lino naturale, per chiusura un nastro in tono con le stoffe usate, il titolo è tagliato con la Craft Robo come altre cosine all'interno, ad abbellire solo una catenella con un charm a forma di macchina fotografica.

Ecco una carrellata di foto.




Molte delle foto che vedrete sono scattate durante le passeggiate con i cani, ho la fortuna di vivere vicino a campi e boschi per cui la natura è spesso protagonista dei miei scatti.



Altre protagoniste le mie bimbe pelose





Eventi importanti del 2012: meeting dell'Asi, concerto di Springsteen, matrimonio della mia amica Fiore

 

Ancora passeggiate nella natura...che c'è di più bello?



Qualche scatto delle mie vacanze in Provenza (quanti luoghi romantici)


Ultima foto della mia dolce Giuly... :-(




L'arrivo di un nuovo cucciolo...la mia bella Guenda





Atmosfere natalizie


Ricordi di momenti felici


Ed infine l'augurio per il 2013...sembra pazzesco ed invece è già passato quasi un anno!

Materiali:

Bazzil bianco, kraft, rosso, verde, turchese, giallo
Carta patterned:  October Afternoon (Farm Fresh, Make it Merry, Campfire)
                           Three Bugs in a rug (Lazy Summer)
                           My Little Shoebox (Oasis, City by the Bay, Lil'Critter)
                           My Mind's Eye (Abbey Road)
Fustella Sizzix Tim Holtz Tiny Tabs
Punch farfalle Martha Stewart

Va beh c'è voluto quasi un anno ma sono finalmente riuscita a dare una collocazione a queste foto!

Come sempre spero che il mio lavoro vi sia di ispirazione.

Al prossimo post
Silva