Pagine

Pagine

30 gennaio 2015

Tutorial "Orecchini-bottone"

Buongiorno e bentrovate!

Oggi vi presento un nuovo tutorial di cucito
veramente facilissimo e alla portata di tutte!
(N.B. non serve la macchina da cucire)

Faremo insieme degli orecchini-bottone di stoffa
(per rivestire i bottoni con il tessuto ho fatto riferimento a questo tutorial).

Materiale occorrente:
- 2 bottoni (anche vecchi e brutti!)
- stoffa leggera
- ago e filo in tinta
- 2 gancetti per orecchini
- compasso
- forbice
- penna termoevanescente
- colla a caldo


Disegnate su un cartoncino con il compasso un cerchio
(il diametro del cerchio deve essere il doppio del diametro del bottone):
il vostro cartamodello è pronto!

A questo punto disegnate sulla stoffa due cerchi e ritagliateli


Cucite lungo il perimetro del cerchio di stoffa un punto filza:
all’inizio del lavoro fermate il filo con un nodo
e al termine tirate delicatamente il filo per far arricciare un po’ il tessuto.

A questo punto inserite il bottone al centro del cerchio di stoffa
 con la parte posteriore verso il basso
(il dritto del bottone è verso l’alto).

Tirate ancora il filo
e cucite le estremità del tessuto per fermare il tutto.
Stirate (con il vapore) la parte posteriore del bottone
per appiattire bene la stoffa.


Mettete pochissima colla a caldo sul gancetto per orecchini
e attaccatelo sul retro del bottone rivestito di stoffa.

La parte posteriore degli orecchini non sarà perfetta,
ma non preoccupatevi perché una volta indossati non si vedrà nulla ;-)


Vi consiglio di non fare orecchini troppo grandi:
la dimensione ideale secondo me è di circa 1,2 cm di diametro.


Una valida alternativa a questi orecchini di stoffa
sono gli orecchini realizzati semplicemente attaccando con la colla a caldo
un gancetto direttamente su un bottone.

Mi raccomando, mettete pochissima colla
perché altrimenti rischiate di farla passare sul davanti attraverso i buchini del bottone!
(questo tutorial potrebbe esservi utile).


Ciao, alla prossima!


La Manu




24 gennaio 2015

Mixed media...una prova!

Buongiorno a tutte! Eccomi qua con il mio primo post del nuovo anno!

Non vi avevo ancora detto che il 6 dicembre scorso ho partecipato al corso con Vicky Papaioannou organizzato da Hobby di Carta! E' stata una bellissima esperienza, i suoi lavori sono fantastici, lei bravissima e coinvolgente e, anche se non è una tecnica proprio nelle mie corde, mi è venuta voglia di provare a "pasticciare" qualcosa da sola!

Il materiale e la mia Moleskine non aspettavano altro che essere usati ;-)



Allora pensando e ripensando a cosa fare ho avuto un'idea... "prendo spunto da un pattern di country painting di mia creazione" ed infatti così ho fatto e questo è il risultato!







Materiali utilizzati:

Bazzill bianco
Colori acrilici, Gelatos e Pitt Pens
Gesso
Gel Medium Faber-Castell
Washi tape
Timbri con scritte Aladine
Punches cuore di diverse misure
Stencil
Fustella foglie
Filo da ricamo

Devo dire che mi sono divertita a pasticciare e a "tirare" il colore con le dita, creare le ombre, le luci e dare vita a questa paginetta tutta mia!

Non vi viene voglia di provare?

Al prossimo post!
Un abbraccio
Silva


21 gennaio 2015

Una cornice di stoffa

Il progetto che vi presento oggi è una cornice che ho realizzato con la tecnica del cartonaggio. Per rivestire i vari elementi però non ho utilizzato la carta, ma la stoffa!

1-DSC_0520

Ho scelto dallo shop due stoffine coordinate dai colori baby. Per le bimbe mi piace sempre molto l’abbinamento di rosa e verde.

Poi ho deciso di fare un esperimento: al posto di utilizzare la colla per fissare la stoffa sul cartone ho utilizzato la teletta termoadesiva. In alcuni momenti richiede un po’ di pazienza e precisione con il rischio di scottarsi con il ferro da stiro, ma il risultato è sicuramente professionale!

2-DSC_0491

La cornice è composta da vari pezzi in cartone. Vi consiglio di usare un cartone con finitura bianca dallo spessore di 3mm. La stoffa, infatti, è sottile e se scegliete colori chiari e mettete sotto un cartone scuro questo si vedrà togliendo brillantezza ai colori delle stoffe.

Base dietro 20x23 cm

Cornice 19x22 cm con un bordo di 5 cm (ovvero un foro centrale di 9x12 cm)

Spessori da applicare sul retro della cornice: 2 pezzi da 2,5x22 cm da incollare sui due lati a filo con il bordo esterno – 1 pezzo da 2,5x14 cm da incollare in basso. Resta uno spessore nella parte alta per bordo dal quale inserire la foto protetta da un foglio di acetato di 18,5x13,5 cm.

Supporto dietro: un rettangolo di 6,5x15,5 cm rifilato in alto a 4,5 cm per realizzare una struttura a trapezio. Incidere a 3 cm dall’alto per la piega.

3-DSC_0508

4-DSC_0521

Come potete vedere dalle foto ho scelto di usare la stoffa rosa per il retro e la stoffa verde per il bordo della cornice e il supporto.

Ho prima applicato la teletta alla stoffa e poi ritagliato a misura tenendo conto che servono almeno 2 cm in più per ogni lato per poter ripiegare la stoffa sul retro.

Ho usato il ferro da stiro per applicare la stoffa alle varie parti proteggendo le parti che devono essere fissate in un secondo momento con la carta da forno. Prima di rigirare la stoffa sul retro ho tagliato gli angoli a 45 gradi.

5-DSC_0523

Rivestite le varie parti ho prima fissato il supporto sul retro della base e poi decorato la cornice con nastri e pizzi. Poi ho fissato la cornice alla base. Per questi fissaggi finali potete utilizzare o la colla a caldo o una colla vinilica. In quest’ultimo caso mettete i pezzi sotto alcuni pesanti libri per qualche ora.

6-DSC_0502

Per finire il lavoro ho applicato alcune decorazioni: un fiocco con un bottone…

7-DSC_0539

… l’iniziale della bimba decorata con un nastrino e un charms a forma di stella…

8-DSC_0498

… e un angelo in feltro.

9-DSC_0499

Per fare l’angelo ho utilizzato del feltro e del lino ritagliati con varie fustelle. Mani e faccia sono in legno e i capelli in lana. Per riprendere i motivi della cornice ho applicato un fiocco rosa a quadretti con un piccolo bottone e cucito sul polso sinistro una stellina in metallo.

Spero che il progetto vi sia piaciuto. Potete replicare questa cornice in mille modi diversi utilizzando l’ampia scelta di stoffe presenti nello shop!

Ciao

18 gennaio 2015

Una Card per il battesimo di Matilde!

Buongiorno a tutte e ben ritrovate, oggi voglio  mostrarvi questa card che ho realizzato per il battesimo di Matilde, la bimba di una mia cara amica.

I colori ovviamente sono bianco e rosa..... prima di tutto ho timbrato e poi embossato a caldo con polvere bianca il bazzill rosa, poi dal bazzill bianco ho ottenuto una cornicetta che ho incollato sul cartoncino rosa con del biadesivo spessorato.
 


Le tre piccole rose le ho fatte con delle stiscioline di lino bianco e poi sopra ho incollato tre brillantini sempre rosa, per dare  un pò di luce.

Questo è l'interno dove ho creato una tasca portasoldi e un bigliettino dove scrivere il mio augurio..... e infine la busta per contenerla..... un foglio di carta da lucido che ho prima di tutto timbrato e poi embossato con la polvere bianca e infine grazie al fantastico envelope punch board ho fatto la busta.



Bene io ho concluso spero di non avervi annoiato e mi auguro di avervi dato qualche spunto ispirativo..... Ci vediamo il mese prossimo e intanto vi lascio la lista dei materiali usati.

Cartoncino Rosa chiaro 

Cartoncino Bianco 

Versacolor - VersaMark Grande

Embosser 4012000E

Imagine Embossing Powder White 44204

Glue Dots Invisi Dots for Vellum 507

Pergamano Clear Stamps Butterflies 41902

15 gennaio 2015

Album Say Cheese Simple Stories e Card ScrapBerry's

Girovagando negli scaffali del negozio mi sono imbattuta nel nuovo rifornimento di carte della Simple Stories, marca che io amo particolarmente, e mi sono rimaste incollate alle mani quelle della collezione Say Cheese. Ho pensato che ci potevo realizzare un album e così, passeggiando tra Washi Tape e abbellimenti, ho raccolto un pò di materiale.

La copertina dell'album misura 9" x 9" (22,86 cm x 22,86 cm) mentre le pagine all'interno hanno forme e misure differenti in base all'estro del momento e alle decorazioni della carta stessa. Per non complicarmi troppo la vita ho rilegato il tutto con il washi tape in stoffa, abbastanza resistente da sostenere la struttura. ^_^





Ecco il video tutorial Step by Step per realizzarlo. Nel video trovate anche tutte le pagine interne.


                      

Cosa faccio con i ritagli di carta che mi sono rimasti? Ovviamente realizzo una card a tema e ho scelto uno dei timbri Scrap Berry's Best Friends che sono dolcissimi!




Alla prossima ispirazione.
Un abbraccio

Gothic Lolita Style

Materiale per realizzare l'album:





Materiale per realizzare la card:



12 gennaio 2015

Project Life 2015


Un nuovo anno è appena cominciato e quale modo migliore per raccontarlo se non quello di scrapparlo giorno per giorno, settimana per settimana? Questo è il mio modo preferito di scrappare perchè mi permette di raccontare ciò che veramente accade nella mia vita, tutte le storie, le conversazioni, i momenti no e le occasioni belle ed importanti. I layouts ed i mini albums sono fantastici ma si riferiscono ad un'unica occasione, spesso usando un'unica foto. Il Project Life è un modo di scrappare che mi permette di rivivere la mia vita, di sapere cosa è successo in quel giorno, di raccontarla così com è! Lo adoro! E' un progetto ideato ds Becky Higgins che ormai ha spopolato in tutto il mondo.

Quest'anno su hobby di carta mi occuperò di una rubrica dedicata ad esso, fornendovi spunti, idee, suggerimenti da poter utilizzare senza dover necessariamente ammattire a fare foto ogni giorno, non è questo quello che conta. Conta il racconto, ovviamente le foto sono ciò che per me di più bello esista perchè hanno grande significato nel raccontare una storia ma si possono raccontare anche settimane in cui foto non ne abbiamo scattate. Può succedere!

Quest'oggi il primo post è sui materiali che potete usare e potete raggruppare in modo da avere tutto a portata di mano. 

Ovviamente vi occorrerà un album delle dimensioni che preferite e dei page protectors con delle taschine, è possibile anche costruire delle taschine all'interno di un normale page protector 12x12 (30,5x30,5 cm) usando fantasia e una macchina da cucire ;)

Tags, bustine e piccoli ritagli, quali biglietti, memorabilia sono perfetti per raccontare le storie di tutti i giorni. Graffette, stickers, abbellimenti piccini.

I washi tapes, adorabili, in mille colori e fantasie, per creare dei bordi, per rivestire un'intera card, per sottolineare un racconto o nascondere una parola del journaling.


Abbellimenti di tutti i generi, da quelli in metallo, ai bottoni, a quelli in legno, alle paillettes, alle brads, ai fiorellini! Di tutto, magari con non eccessivo spessore.


Ovviamente non potranno mancare carte, materiali di base e lettere adesive, punches, fustelle sizzix e tutto ciò riteniate opportuno mettere da parte da usare per raccontare le avventure della vostra vita!:)

Domande? Sarò felice di rispondere a tutti i vostri dubbi, lasciate un commento a questo post introduttivo, al prossimo articolo:)

9 gennaio 2015

Ispirazione cucito: ...... e che Mistery sia!

Buon anno a tutte e ben ritrovate!!!!! Spero che abbiate trascorso delle bellissime e riposanti vacanze!!! Ora siete pronte a ricominciare? Scaldate la macchina da cucire perché quest'anno partiamo con taaaaanteeee novità!!!!!! 
Io vi racconto subito la prima!!! 
A brevissimo saranno disponibili in negozio dei bellissimi libri di cucito creativo di Ferrari Editore Lucca... ovvero..... i libri pieni zeppi di progetti stupendi di Veronica Ferrari... in arte Veronica Country Life... non potete non conoscerla!!!!!!
E questa novità nasce anche per un'iniziativa lanciata da Veronica in collaborazione con tanti sponsor importanti..... tra cui Bernina.... Clover.... Madeira..... Freudenberg... e la stessa casa editrice Ferrari....  (insomma...... mica pizza e fichi!).
Che iniziativa è? Chiederete voi....... Un Mistery Sal...... un progetto segreto da scoprire man mano e da fare insieme durante il 2015..... 
Ogni mese Veronica invierà alle partecipanti iscritte una mail con le istruzioni e il modello per realizzare man mano un "pezzetto" di questo progetto.... alla fine, potremo utilizzare i vari blocchi singolarmente per farci borse.. cuscini.... o quello che vorremo.... oppure.... seguire fino in fondo le istruzioni e assemblare il tutto.....
Le tecniche utilizzate saranno prevalentemente quelle dell'appliqué... e un pochino di patchwork.... e saranno progetti semplici semplici adatti anche alle principianti!
Per le iscrizioni e soprattutto per ulteriori e dettagliate informazioni potete fare un saltino nel gruppo Facebook che è stato appositamente creato!
Per "scaldarci" un po' e affilare forbici e ago prima dell'inizio vero e proprio (LE ISCRIZIONI AL MISTERY SAL SONO APERTE FINO AL 15 GENNAIO) Veronica ha messo a disposizione del gruppo due progettini carinissimi che io ho immediamente realizzato, naturalmente con i bellissimi tessuti che trovate da Hobby di Carta!!!!
Ecco il primo! 
Un piccolo centrotavola con un simpaticissimo cupcake!
La realizzazione è semplicissima anche grazie alle istruzioni di Veronica. (Il progetto è disponibile gratuitamente agli appartenenti al gruppo Facebook Mistery Sal 2015).
Dopo aver riportato i disegni dei vari pezzi del cupcake sulla carta termoadesiva, li ho ritagliati grossolanamente e poi stirati sul retro dei tessuti scelti.
A questo punto ho ritagliato in modo preciso le forme e, tolta la protezione di carta, ho stirato i vari pezzi sul tessuto ecrù. A questo punto mi sono divertita con il free motion (ne ho parlato QUI), seguendo i vari contorni, con il filo nero. (Mi sono intrippata con il filo nero.... fa veramente un bel contrasto!)
Ho utilizzato anche una leggera imbottitura.... e mi sono cimentata in una semplicissima quiltatura a mano libera utilizzando un filo bianco (decisamente più discreto).
Ma non è finita! Ecco il secondo progetto gratuito messo a disposizione da Veronica (sempre agli iscritti al gruppo Facebook del Mistery Sal 2015).
Un bel banner!!!!
Ecco tutti i vari pezzi!
 Qui mi sono divertita ancora di più!!!
Ho utilizzato sempre lo stesso tessuto ecrù come base.....
 ..... e mi sono poi sbizzarrita con tessuti colorati per le varie applicazioni!
Ho fatto solo una piccola modifica al progetto di Veronica, ovvero ho aggiunto alla fine del banner un nastro doppio perché sia più agevole appenderlo.
Ed eccolo tutto intero sulla porta di casa!
Al momento è appeso lì, in attesa di una più idonea sistemazione.... (o meglio.... in attesa che io sistemi la ghirlanda che normalmente è appesa sulla porta...... l'ho tolta in occasione del Natale e il mio cucciolo a quattro zampe ha pensato bene di sgranocchiarsela per bene mentre sistemavamo tutte le decorazioni natalizie in casa!)
Ecco qui il birbante dopo una marachella! Quello che ha in bocca è quel che resta di un gomitolo di cotone da uncinetto!!!! ahhahahahhahaha (e sullo sfondo la mia borsa buttata a terra..... me ne combina una dietro l'altra!)
Quindi.... tornando a noi e al Mistery Sal 2015..... (a cui io non potevo non partecipare!!!!!!)....... avete voglia di mettervi in gioco e divertirvi con noi, con Veronica e tutte le altre partecipanti? Forza e coraggio!!!!!! Vi ricordo che le ISCRIZIONI CHIUDONO IL 15 GENNAIO E VENGONO RACCOLTE DIRETTAMENTE DA VERONICA!!!!! Date subito una sbirciata al Gruppo Facebook del Mistery Sal 2015, iscrivetevi anche voi e fate scorta di tessuti da Hobby di Carta!!!!!!!!!!
A presto