PROGETTO DELLA SETTIMANA: "Timbri fai-da-te" by Roberta

Con l'Imagepac è possibile realizzare timbri personalizzati secondo le proprie esigenze.
Per prima cosa dovrete disegnare il timbro che volete realizzare, potrà essere un disegno fatto a mano o una scritta composta con il computer. Qui sotto potete vedere i vari elementi che compongono il kit Imagepac.


All'interno del kit trovate una speciale pellicola per la stampa del vostro master con stampante a getto d'inchiostro (il master non è altro che il vostro disegno stampato in misura ed in negativo), trovate anche un cd con il programma per la trasformazione dei vostri disegni.

Prima di stampare i vostri master ricordatevi che i sacchettini di polimero hanno queste tre dimensioni: A6-A7-A8, quindi il master dovrà essere adattato a queste misure.
Ricordate di impostare la stampa, in bianco e nero, alla massima risoluzione permessa dalla vostra stampante.

Per realizzare il vostro timbro, oltre al kit, avete bisogno di una lampada a braccio con lampadina ad incandescenza di 60W.

All'interno del kit, trovate un master già pronto ed è quello che vi consiglio di usare la prima volta, questo vi permetterà di capire se la lampada e l'ambiente in cui state realizzando il timbro sono idonei, non dovrete lavorare mai vicino ad una fonte diretta di luce perché il polimero è fotosensibile alla luce (ad esempio sotto una finestra).


Ora vediamo i vari passaggi:

1. Preparazione postazione di lavoro: posizionate sul tavolo il cartoncino nero, sopra, la base del telaio (quella con le strisce colorate) in modo che le strisce colorate siano rivolte verso l'alto, mettete al centro del telaio il master (se avete delle scritte le devete poter leggere), appoggia te sopra il master il sacchetto di polimero, chiudete il telaio e premete bene in modo che il polimero si possa distribuire uniformemente.



2. In precedenza avrete posizionato la lampada a braccio (con lampadina ad incandescenza da 60W) esattamente sopra il telaio, una volta posizionato il master ed il polimero devete mettere la lampada a 20 cm dal telaio, regolare il timer sui 2 minuti, accendere la lampada e fare partire il tempo; in questa fase si sta formando la base del vostro timbro.


3. Una volta passati i due minuti girate il telaio e impostate il timer su 10 minuti e lo fate partire; in questa fase si sta formando il timbro, infatti il master è sopra il polimero e la luce della lampada filtra solo nelle parti non stampate del master.


4. Trascorsi i 10 minuti estraete il sacchettino di polimero dal telaio e con il taglierino incidete la parte superiore del sacchetto eliminandola, poi con acqua calda, un po' di detersivo dei piatti e la spazzola in dotazione eliminate tutto l'eccesso di polimero che non si è indurito, questa fase va fatta molto velocemente perché comunque la luce dell'ambiente in cui vi trovate, continua ad indurire il polimero.


5. Riempite d'acqua la vaschetta bianca che trovate all'interno del kit e sciogliete al suo interno un cucchiaino di sali stabilizzanti, mettete il timbro a bagno e sotto la luce della lampada (avvicinandola il più possibile) per 10 minuti, con il passare del tempo il timbro si schiarirà molto.


6. Passati 10 minuti estraete il timbro, asciugatelo ed eliminate con una forbice l'eccesso di polimero e la parte di plastica del sacchetto ancora attaccata, il vostro timbro può essere posizionato su un blocchetto di acrilico ed è pronto per essere usato.


I tempi di esposizione che ho descritto sopra (punti 2-3) potranno variare a seconda dell'ambiente in cui vi trovate, QUI i tempi di esposizione nel caso usiate una lampadina a risparmio energetico.

Con questo kit riuscirete a realizzare timbri con un'ottima risoluzione, di seguito potete vedere un timbro che mi sono fatta, per farvi capire la dimensione del carattere l'ho fotografato con una piccola moneta da 1 centesimo!


Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione, per qualsiasi dubbio lasciate la vostra mail nei commenti a questo post!

Buona creatività e al prossimo post!

Roberta

ISPIRAZIONE PACKAGING: "Una confezione insolita" by Roberta

Ben ritrovate a tutte voi e visto che questo è il mio primo post del nuovo anno... felice 2011!
Questa volta mi sono fatta ispirare da una confezione, non vi capita mai di comprare perchè attratte più dal packaging che dal contenuto? A me nello scrap succede spesso... guardate che meraviglia questa scatola-tubetto, contenente tanti bei fiorellini, della Prima Marketing!

Tanto bella che ho pensato che sarebbe proprio una simpatica confezione per... caramelle, cioccolatini, collane, orecchini e perchè no... confetti!!! Ecco qui la mia versione, nei toni del giallo-rosso e marrone...

Per la realizzazione di questo tubetto dovrete partire dal suo tappo, che come potete vedere nella foto qui sotto, ha una base più larga con al centro un cerchio più piccolo spessorato.

La carta utilizzata per creare il tubo, è un rettangolo di 12,5 (questa misura varia a seconda del diametro del cerchio interno del tappo) x 14 cm di altezza. Dovrete incollare i due lembi alti 14 fra di loro, otterrete così un cilindro che andrete ad incollare alla sua estremità.

Poi basterà decorare con chipboard, fiori, bottoni e nastrini secondo la vostra fantasia... certo, se l'idea della bomboniera vi piace... dovrete incominciare con un pò d'anticipo!!

Materiale utilizzato
Come sempre spero di avervi ispirato e... a breve... il mio prossimo post!!

Roberta

PROGETTO DEL MESE: "prepariamoci per S.Valentino" by Mommi

Carissime amiche...incredibile ma vero, Natale e festività appena lasciate alle porte..e già avanza la prossima scadenza festaiola..S.Valentino!!
Ma...avete fatto in tempo a fare scorta di carta cuoriciosa???
Come??? no???? Beh neppure io :o) e quindi....prepariamo questo progetto utilizzando in maniera alternativa le carte natalizie che ci sono sicuramente avanzate :o)!
L'importante sono i colori e gli accostamenti...abeti e renne non se ne vedono...possiamo sfruttarle bene :o)
L'idea è realizzare un piccolo kit-sopravvivenza per innamorati lontani...un porta CD con le foto più belle ...un porta chiavetta USB per la musica preferita ascoltata insieme..una tavoletta di cioccolata per colmare il bisogno d'affetto, e una card coordinata:

Ho utilizzato un foglio di Colorful Christmas " Mistletoe kiss" di My mind's eye, uno di Winter time "snow" di Echo Park, bazzill nero quadrettato e bazzill bianco rigato.
Feltro, fustella Cuori, fustella Tag,cartoncino ondulato bianco, bottoncini della scorta :o).
Se avete un perforatore continuo scallop, o una forbice Fiskars, magari un chalk Charcoal.....metteteli sulla scrivania, ci serviranno ;o)

Cominciamo dal porta CD:
Ritagliate dal cartoncino bianco rigato una striscia di 14,5 cm, e segnate i punti dove realizzare le pieghe con il costolonatore, secondo le misure scritte nella foto:


Piegate, segnate il centro sul lato da 11 cm e perforate mezzo cerchio ( per estrarre il CD dalla custodia più agevolmente):

Applicate sotto alla pattina una striscia di carta rossa ritagliata con bordo scallop. sporcate tutti i bordi col chalk, e cucite a machina con filo rosso lungo tutti i bordi.
Preparate un cerchio scallop con il cartoncino ondulato bianco, sovrapponete un cerchio con la carta azzurra, e sopra incollate un cuore di feltro rosso decorato con un bottoncino a piacere:


Decorate anche il lato interno della pattina:

Passiamo alla custodia per la chiavetta USB.
Prendiamo la misura della chiavetta sulla fustella tag, e ritagliamo le due parti ( davanti e dietro):


Decorate una delle due con due strisce scallop sovrapposte come in foto, cucite i lati fino ai fori della tag,e aggiungete un altro cuoricino di feltro:

Prima di annodare il nastrino ( io ho usato un elastico tubolare rosso) fatelo passare nei due fori della tag per tenere insieme custodia e chiavetta:

La tavioletta di cioccolata è semplicemente rifasciata, usando una striscia di bazzill nero come base, una striscia alta circa 5 cm,ì rossa scallop su un lato, e il cerchio + cuore :

Infine la card che accompagnerà il vostro mini-kit... utilizzate la striscia di bazzill bianco avanzato, 16 x 21, e piegatela a metà.
Preparate due cuori di feltro, il cerchio scallop din ondulato bianco, il cerchio azzurro.....

e sovrapponeteli come vedete in foto:


Confezionate tutto insieme..e vedrete sicuramente un sorriso spuntare sul viso di chi riceverà il pacchetto :o)


PROGETTO DELLA SETTIMANA: Lay Out "il tuo 2010" by Ilaria

Ciao a tutte!
Qualche giorno fa, riguardando alcune foto scattate alla mia bimba, mi sono resa conto di quanto sia cresciuta e cambiata in un anno solare..
Impressionante! ..cosi ho deciso di scegliere tra i miei archivi, 12 foto (1 per ogni mese) da mettere tutte vicine in un Layout.

Volete provare a farne uno simile documentando la crescita del vostro bimbo?
Bene! allora iniziamo dai materiali che ho utilizzato.

Bazzill Kraft (per la base)
Bazzill Bianco (per la fascia centrale)
Bazzill Nero (per il il titolo)
Patterned Paper WR Memory Keepers collezione Twirl (per tutti gli abbellimenti)
Big shot e alfabeti Serif Essential Numeri e Retro Metro (per il titolo)
Textured impressions Dots and Flowers (per decorare la fascia centrale)
Stickers alfabeto Toga (per le didascalie delle foto)
Circles Punch EK success in diverse dimensioni (per il bordo sinistro della pagina)
Border Punch EK success e Fisckars (per il bordo superiore e inferiore della pagina)

E ora partiamo!
io solitamente prima mi preparo (e mano a mano appoggio sullla base) tutti gli elementi che comporranno la mia pagina; quindi... i bordi superiori e  inferiori, i tondi di diverse misure ricavati da ritagli di carta pattern che mi eravano avanzati da un precedente progetto, il titolo con il suo sfondo (una striscia di bazzill bianco texturizzato con la bigshot), e tutte le foto (che ho stampato come se fossero delle piccole polaroid).
Quando sono soddisfatta del risultato, se il LO è bello pienotto come in questo caso, scatto una foto (questa qui sotto) per poi ricordarmi esattamente come avevo disposto gli elementi.


E poi si parte con l'assemblaggio!
Innanzi tutto incolliamo i bordi (ricavati da strisce di carta pattern e rifiniti con un border punch) e la fascia centrale dove poi posizioneremo il titolo del progetto.

Ri-disponiamo i tondini sul lato sinistro e quando il risultato ci soddisfa incolliamoli al bazzill.
Fatto questo girate il Lo sul retro e con l'aiuto di riga e taglierino eliminate l'eccedenza dei tondini.
Qui sotto vedete lo sfondo completo.


E ora riposizionate titolo e foto e fissiamo il tutto con biadesivo o colla.

Qui sotto potete osservare dei particolari che ho aggiunto a lavoro ultimato...
Fiorellini, foglie, uno steccato e delle farfalline in sospensione che aiutano a dare tridimensionalità a tutto il lavoro.



Anche per oggi siamo giunti al termine!
Spero di avervi ispirato :-)
a presto..

ilaria

ISPIRAZIONE: Altered "tela canvas al contrario" by Silva

Ciao care, eccomi qua con il mio primo post del 2011, un anno fa iniziava la mia avventura con Hobby di Carta e volevo approfittare di questo post per ringraziare Sabry e tutte le ragazze del DT, ho trovato delle nuove amiche ed è molto piacevole e stimolante lavorare insieme!

Ed ora vi spiego cosa ho combinato, per questo post volevo alterare una tela canvas, ne vedo parecchie in giro per blog e mi piaceva l'idea di realizzarne una, invece l'ispirazione non arrivava fino a che... non ho girato la tela!


E così ho pensato di realizzare un LO e di "metterlo in cornice" nel retro della tela, ho utilizzato una foto di due anni fa che però mi piace molto e mi sono lasciata ispirare dallo stile di Patmiaou che credo non abbia bisogno di presentazioni.

Materiali:

tela canvas, Bazzill Kraft, Bazzill Raven, Bazzill Natural, Bazzill Mud Puddle (in negozio), EK Success Edger Punch, McGill Punch Fold 2 1/4"x 3/4", punch farfallatags di diversi tipi , fustella cuori Sizzix, fustella ramo Sizzix, texture embossing Sizzix, timbri Florileges, Aladine, spago, bottoni, porta etichette in metallo, colla, biadesivo, biadesivo spessorato



Dopo aver creato il LO l'ho incollato sul fondo della tela ed ho iniziato a decorare la "cornice", prima ho incollato il Bazzill Ravel scalloppato con il border punch


Adesso è il momento del Bazzill Mud Puddle (che adoro), una volta terminata la cornice ora dobbiamo decorarla


Io l'ho fatto con rametti, cuori, bottoni, corda, porta etichette, tag e questo è il risultato finale.


Qualche particolare





Questo è tutto! Spero che il mio lavoro vi sia piaciuto e che vi sia d'ispirazione.

Al prossimo post. 

Un abbraccio
Silva

PROGETTO DELLA SETTIMANA: "Card LOVE" by Ilaria

Archiviati ormai i progetti di Natale, è ora arrivato il momento di pensare a S.Valentino!
Un piccolissimo pensiero dedicato a chi vogliamo bene è senz'altro una card.
Vi mostro quella che ho preparato io.


Iniziamo con l'elenco dei materiali utilizzati.
Bazzill Kraft (per la struttura)
Bazzill Nocciola (per la mattatura della scritta love)
Cartoncino grezzo tipo cartonaggio (per le lettere fustellate)
Border Punch EK Succes "Bracket"
Fustelle alfabeto "Serif Essential"
Fustelle cuori "hearts"

Per prima cosa con l'aiuto della BigShot e delle fustelle sopra elencate, dal cartone grezzo ricaviamo la scritta "LOVE" di cui coloremo le lettere L e E con l'acrilico rosso.
Le lettere O e V sono invece state ricoperte con la carta pattern.
Dal Bazzill nocciola tagliamo la mattatura che andrà sotto le lettere. (11,5 x 11,5cm)

Dal Bazzill kraft otteniamo ora la struttura della card (30 x 12,5cm) e pieghiamo a 2cm e 16cm.

Ora ricaviamo gli abbellimenti da una striscia di carta pattern decorata con il border punch.
Sempre dalla pattern ricaviamo un'altra strisciolina (12,5 x 1cm) e 2 cuoricini fustellati con la BigShot.

E ora assembliamo la card!
Pieghiamo la struttura, e incolliamo sul davanti il quadrato di Bazzill nocciola.
Applichiamo le lettere per comporre la scritta "LOVE" e abbelliamo applicando il cuoricino e un piccolo strass come punto luce.

All'interno della card potete inserire un foglio più piccolo piegato in 2 che servirà per scrivere.. i vostri pensieri o auguri.
Rifiniamo la card applicando al bordo ribaltato le due striscioline di pattern preparate in precedenza.
Ecco la card finita!

E anche per questa volta è tutto!
Alla prossima

ilaria