Lino con stampa a sorpresa!

Che ve ne pare della mia stampa sul lino?

1-DSC_0482

Per realizzare questo effetto ho usato il transfer gel per stoffa di Stamperia e una delle carte speciali per transfer. Naturalmente trovate tutto nello shop di Hobby di Carta!

2-DSC_0467

Ma vediamo il risultato un po’ più da vicino…

3-DSC_0472

Direi che non è male, voi che ne dite? Tra l’altro ho usato il lino che di per sé è già un materiale più difficile di una semplice stoffa bianca!

Se lo guardate da vicino si vede solo un piccolo contorno attorno all’immagine, ma l’effetto è meno “plasticoso” rispetto al trasferimento di immagine con la carta transfer per il ferro da stiro. Al tatto il lino risulta un po’ rigido e il tutto può essere lavato a bassa temperatura.

4-SC 11 2014-004

Perdonate se non ho fatto le foto del passo a passo, ma questa volta ho lavorato in notturna :-) Sono comunque qui a raccontarvi tutto quello che serve per ottenere questo risultato!

1) carta: io ho usato delle stampe già pronte di Stamperia, ma può essere usata una stampa laser o una fotocopia purchè le scritte risultino specchiate. Non solo in bianco e nero, ma anche a colori!

2) gel transfer: come avete visto ho usato quello di Stamperia specifico per stoffa.

3) procedimento:

- ritagliate l’immagine lasciando un paio di millimetri di carta attorno ai bordi del disegno;

- applicate uno strato abbondante di gel sulla parte stampata e capovolgete immediatamente fissandola sulla stoffa (mettete sotto un foglio di carta per non rovinare il vostro tavolo);

- con un rullino strofinate la carta in modo da farla aderire perfettamente alla stoffa e lasciate riposare almeno 30 minuti;

- spruzzate a questo punto la carta e con un movimento circolare e delicato rimuovetela. Procedete per gradi in modo da lasciare sulla stoffa solo lo strato di gel con impressa l’immagine.

Tutto qua! Il consiglio che posso darvi è di non lesinare con il gel perchè il lino assorbe molto, e la carta deve incollarsi perfettamente per un risultato ottimale. Se ci sono delle parti non incollate il rischio è che quando andrete a rimuovere la carta queste vengano via trascinandosi una parte della stampa. Conviene partire da immagini piccole e solo acquisita un po’ di esperienza procedere con stampe di formato maggiore.

5-DSC_0506

Dopo aver trasferito l’immagine ho utilizzato il lino per creare un sacchetto coprivaso. Per l’interno ho usato una stoffa marrone con piccoli pois dorati. Il bordo è decorato con un pizzo e un nastrino azzurro.

6-DSC_0514

Spero di esservi stata di ispirazione. A presto!

1 COMMENTI:

Germana ha detto...

Bellissimo Ste!!!! Da provare assolutamente!!!!! Baci