Baby porta.... TUTTO!



Buongiorno amiche, eccomi al mio tutorial di maggio! Dopo avervi proposto la pochette realizzata con le meravigliose stoffine di Robert Kaufman, ho pensato di realizzare un nuovo portatutto baby... e così, ispirata da una nuova stoffina della stessa linea (si è capito che mi piacciono da morire?!) ho cucito questo porta.... burp clothes, pannolini, calzini, vestitini, necessario per il bagnetto... e chi più ne ha più ne metta! ^___^

Ma, vediamo cosa ci serve:



PROCEDIMENTO:

Per prima cosa,disegnamo e riportiamo il cartamodello sulle stoffe e sulla fliselina biadesiva. Tagliamo lasciando un centimetro di margine.  Pratichiamo dei taglietti negli angoli della parte interna:



Una volta tagliata la stoffa, possiamo dedicarci all'applicazione. Se avete scelto il bottoncino a forma di coniglietto, vi basterà applicarlo con ago e filo nel punto desiderato. 


Se invece preferite l'applicazione in tessuto, dovrete ritagliare la testa di un coniglietto dalla stoffa di Kaufman (lasciando un po di margine) e un pezzo di fliselina della stessa grandezza:


Stirate la fliselina sulla stoffa, utilizzando un foglio di carta da forno (tra il ferro da stiro e la fliselina), ritagliate poi la sagoma del coniglietto:


A questo punto potrete incollare l'applicazione alla parte esterna del portatutto: scegliete il punto dove preferite attaccarla e stirate sempre usando il foglio di carta da forno, ma mettendolo questa volta sotto alla stoffa più grande, in modo che non si incolli all'asse da stiro. Una volta eseguito questo passaggio dovrete impostare la macchina da cucire in questo modo:
  • TIPO DI PUNTO: zig zag
  • LUNGHEZZA PUNTO: 0
  • ALTEZZA PUNTO: 2

Eseguite quindi una cucitura lungo tutto il margine esterno dell'applicazione:


Ora potete iniziare ad assemblare il nostro contenitore di stoffa: praticate dei taglietti negli angoli interni della stoffa che useremo per la parte esterna. Poi ripiegate i lati più corti della nostra "scatola" (quelli che formano tra loro un angolo di 90°) uno contro l'altro, fermate con gli spilli e cucite utilizzando un punto semplice, lunghezza 3. Ripetete i passaggi con la parte interna.


Eliminate con le forbici il tessuto in eccesso, rovesciate il lavoro e inserite la parte interna in quella esterna (rovescio contro rovescio):


Ripiegate i bordi verso l'esterno per due volte e fermate con gli spilli, facendo combaciare le cuciture:


Cucite il risvolto a qualche millimetro dal bordo, utilizzando un punto semplice, lunghezza 3:


Et voilà: il nostro baby porta tutto è pronto per contenere tutto il necessario per i vostri bimbi! Spero che anche questo tutorial vi sia piaciuto!! ^_____^

Io non vedo l'ora che arrivi il mese prossimo per proporvene un altro! ^_________^


4 COMMENTI:

Unknown ha detto...

Bello anzi bellissimo questo porta tutto e le stoffe che hai usato sono stupende.
Francy

Unknown ha detto...

Grazie Francy!Le stoffe sono IRRESISTIBILI!!! 😍 😍

Sara ha detto...

Grazie per questo tutorial!!

Buona domenica
Sara
This is Sara

Raffaella ha detto...

Grazie per aver condiviso questo tutorial!
Semplice ma molto, molto carino!
Raffaella