Dipingere le testine in legno



La cosa che sembra  più difficile da fare è dipingere le testine per gli angioletti o le bambole...  Me le chiedono soprattutto sotto Natale, ma io devo prepararne qualcuna per un Battesimo e vi mostro come faccio.
L'occorrente, oltre alle palline in legno del diametro che vi serve,  è veramente minimo:


- acrilico nero e bianco, io li pesco direttamente dal tappo, per non sprecarli, ma potete anche versarne un poco in un piattino di plastica;
- bulini di varia grossezza, potete usare anche il retro di un pennello, se non è rovinato, manici più o meno grossi;
- fard o terra compatta o in polvere;
- pennarellino Stabilo a punta F fine o S sottile, di quelli adatti per scrivere su plastica, metallo...

Potete anche dipingere le testine con un acrilico color carnacino, io a volte lo faccio, ma è bello anche vedere le venature del legno.
Ci sono sfere a due fori, ad un foro o senza fori, in ogni caso comprendo i fori con i capelli e con il colletto, se non dovete infilzarle, è indifferente che ci siano o meno.

Per prima cosa intingete il bulino, o il retro del pennello, nell'acrilico nero (cercando di tenere la mano ben ferma) premete sulla testina come se faceste dei punti, per dare la forma all'occhio, in questo caso sono grandi ed allungati, la sfera è di 3 cm di diametro, piuttosto grossa, ma se ne usaste di piccole potrebbe bastare anche un piccolo punto circolare.


Con il pennarellino aggiungete i particolari, le sopracciglia, le ciglia superiori o inferiori, il nasino, la bocca, sarà difficile che vi vengano tutte uguali... ma è il bello del fatto a mano!
Con un bulino più piccolo, o un pennellino dal manico più sottile, fatte un punto in basso sull'occhio e uno più grosso in alto, ricordatevi, per non avere occhi strabici nella stessa direzione, o entrambi a sinistra, o entrambi a destra.
Se aveste testine piccole con occhi piccoli basterebbe un solo punto luce.


Procedete ora a "truccare" le vostre testine, con il pennellino del fard o della terra o semplicemente con il polpastrello (come ho fatto io), cercando di non fare una macchia ma sfumare la polvere.


Come ultimo tocco riprendete il bulino più piccolo e disegnate qualche lentiggine sulle gote, proprio sopra la zona che avete truccato.


Ecco le vostre faccine pronte da usare...




0 COMMENTI: