Quiet ScrapBook


Buongiorno creativi!!!! Oggi vi mostro la prima paginetta del mio quiet-scrapbook, ovvero niente meno che il mio album per i miei figli, resistente ma non realizzato interamente con la stoffa. Per questa prima paginetta, che è molto rigida perché incollata sul cartone, ho usato la fustella firmata "set nascita" di Hobby di Carta, oltre a un mix di carte, feltro, velcro e bottoni! Fustelle per creare la parola le potete trovare a questo link



Come potete facilmente intuire, i bimbi non devono fare altro che prendere le lettere dalla busta di feltro e metterle nel giusto ordine! Vi piace l'idea? Piano piano metterò giù un po' di attività su misura per loro e ve le mostrerò tutte mese per mese! Alla prossima!!! Mel







Decorazione per l'albero


Buongiorno ragazze! Manca poco più di un mese a Natale e, Elia permettendo, ho iniziato a pensare alle decorazioni per l'albero... ovviamente cucite da me!;)
Ecco allora che vi propongo questo tutorial, per realizzare un alberello in stoffa e feltro, da appendere all'abete di Natale o da utilizzare come chiudipacco per i vostri pensierini natalizi.

Materiali:
Per prima cosa ho ritagliato le sagome di carta che formano le 4 parti del mio alberello. Le ho riportate sui tessuti scelti e con l'aiuto della carta da forno, ho stirato la fliselina sul rovescio dei tessuti. Ho ritagliato le sagome senza lasciare margini:



Quindi ho stirato i tessuti sul feltro, sovrapponendoli leggermente. Ho ritagliato il feltro a mezzo centimetro dal bordo dei tessuti:


Con il filo argentato ho cucito dei punti decorativi sul tessuto verde. Con il filo beige e utilizzando il "punto spillo inclinato" ho ripassato i bordi delle sagome:


Infine ho decorato con un filo verde ed un bottoncino decorativo:


Ed ecco la prima delle mie decorazioni natalizie, pronta per essere appesa sull'albero! ^__^

Babbo Natale è già qui!

Manca davvero poco al Natale e io sto già pensando alle decorazioni per la casa! Voi penserete che sono esagerata...beh, forse avete proprio ragione! Ma con il poco tempo che ho a mia disposizione sto cercando di prendermi "leggermente" in anticipo con le decorazioni natalizie, e quindi via a panno rosso, nastri dorati, campanellini, ecc...

Per il mio progetto mensile per Hobby di Carta ho realizzato un simpatico Babbo Natale in panno che potete facilmente cucire anche voi. Lo potete utilizzare come decorazione per un angolino di casa, oppure se aumentate le dimensioni del cartamodello potete utilizzarlo come fermaporta...o se lo volete rimpicciolire diventerà un'allegra decorazione per il vostro albero di Natale! Largo quindi alla vostra fantasia!


Occorrente:
- due pannolenci di diversi colori e fantasie (Per corpo e cappello);
- pannolenci rosa per il viso;
- pannolenci bianco per barba e baffi;
- imbottitura;
- nastro e campanellini;
- macchina da cucire.

Per realizzare il corpo ritagliate un rettangolo di pannolenci che misuri circa 18 x 40 cm circa. Piegate a meta à nel senso della lunghezza, dritto contro dritto e cucite a macchina il lato corto e il lungo. A circa 3 cm dalla punta dei due angoli realizzate una cucitura in modo da dare una profondità al corpo di Babbo Natale. 
Ora ritagliate i pezzi del cartamodello qui sotto:




Per il cappello doppiate il pannolenci dritto contro dritto e cucite al rovescio lungo tutto il contorno, lasciando lo spazio in fondo aperto, in modo tale da poterlo inserire nel corpo di Babbo Natale. Ora risvoltate il cappello e imbottite sia quest'ultimo che il corpo. Fissate il cappello sopra al corpo di Babbo Natale e incollate con la colla a caldo prima la sagoma del viso, poi barba e baffi. Con un pennarello nero realizzate gli occhietti. Per dare maggior stabilità fissate con qualche goccia di colla a caldo il berretto al corpo di Babbo Natale. Per il naso tagliate la sagome e realizzate un punto filza lungo tutto il contorno. Tirate il filo, riempite il nasetto con un po' di imbottitura e cucite con il filo in eccesso. Infine fissate anche il naso con la colla a caldo.
Facile no????
Potete utilizzare la stoffa al posto del pannolenci, il risultato sarà splendido ugualmente!


"Ehi ragazze, fate le brave....Babbo Natale vi sta guardando!"

A presto!

Eli

Creative Weekend con Karola e Mariusz

Torna Karola Witczak da Hobby di Carta a proporci i suoi favolosi corsi, ma questa volta non da sola! Sarà con lei Mariusz Gierszewski, uno scrapper altrettanto bravo.



Karola e Mariusz utilizzeranno per lo più le carte delle nuovissime collezioni Mintay disegnate da Karola stessa.

Saranno due giornate di full immersion!, due corsi diversi ogni giorno che vi lasceranno senza fiato! Lo stile inconfondibile di Karola, la sua pazienza e bravura nell'insegnare vi conquisteranno, se ancora non la conoscete!

Mariusz riescirà a guidarvi con maestria a collocare ogni elemento dei suoi progetti incastrandoli al posto giusto, come in un puzzle tridimensionale.

Sabato 11 novembre

alle 9.00 Christmas Mini Album di Karola




Un minialbum 15x15 cm circa dal sapore Shabby Chic, all'interno 6 pagine ciascuna delle quali con tasche nascoste in cui inserire più fotografie e il vostro journaling. Costruiremo l'album e decoreremo la copertina con ciniglia in rilievo. All'interno piccoli abbellimenti e tanto bianco la faranno da padroni...

alle 15.00 Colorful Canvas di Mariusz



Una sbalorditiva, delicatissima tela Shabby Chic, con una profusione di dettagli e tecniche di Mixed Media: su vari livelli troveranno posto elementi in resina, fiori e abbellimenti naturali, due fotografie. Un'idea regalo perfetta!

Domenica 12 novembre

Ore 9.00 Memories in a Jar di Karola


Una creazione di Home Decor e un Tag Album tutto in uno! Un progetto pieno di texture, abbellimenti romantici e femminili. Una sfiziosa idea regalo!

ore 15.00 Accordion Shabby Chic Mini Album di Mariusz



Un fantastico Minialbum, delicato, con tocchi Shabby Chic, a forma di fisarmonica. Decoreremo la base dell'album usando carte meravigliose, deliziosi intagli e ricchi decori sulla copertina.



Ogni giornata, comprensiva di due corsi con tutti i materiali, pausa caffè, pranzo e merenda costa 82.00 euro.

Le prime sei iscritte riceveranno una goodie bag (un omaggio con prodotti scrap) preparata da Karola.

E' necessario versare un acconto di 15.00 euro per ogni giornata a cui si vuole partecipare, il saldo sarà fatto direttamente il giorno del corso

Prima del corso, per tempo, ad ogni partecipante sarà inviato l'elenco dei materiali da portare (taglierina, biadesivo, colla, riga, matita...)

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@hobbydicarta.it

Mini album a soffietto.

Sta iniziando a rinfrescare quindi è giunto il momento di prendere in mano le foto estive per sistemarle.
Io ho iniziato realizzando questo mini album a soffietto che misura 15 x 7,5 cm.
Ho usato la collezione di carta di Moda Scrap "Under the sea" e dei timbri Studiolight "romantic summer", un pò di washi tape effetto pellicola e le matite colorate per colorare un pochino i timbri.








Tempo di scherzi

Le giornate si stanno accorciando sempre più, la nebbiolina e il fresco ci spingono a rintanarci nel tepore delle nostre case... c'è più tempo per dedicarci ai nostri hobby, a pensare alle feste che ormai arriveranno in un baleno, prima però divertiamoci un po' a preparare la notte di Halloween. La sfida di questo mese è proprio "Tempo di scherzi", mandateci le vostre idee!

Vi ricordiamo che la sfida è aperta a progetti di Scrapbooking, Cardmaking, Cucito, Pittura... qualunque sia il vostro hobby creativo.
 I vincoli per partecipare alla sfida li trovate qui 
Il premio in palio è un buono sconto del 15% e spese di spedizione gratuite
da spendere entro 2 mesi dalla vittoria sul sito di Hobby di Carta 



Ecco le nostre interpretazioni:

Ali

Nel cesto della frutta si è appollaiato un gufo, pronto a volare nelle mani del primo bimbo che suonerà il campanello urlando "dolcetto o scherzetto?"
Riconoscete le fustelle utilizzate? Per la scatola ho usato la "pillow box" e per le piume la mitica "cornicetta di Hobby di Carta"
Happy Halloween!


Eli
Per fare uno scherzetto alla mia bimba più grande ho realizzato Miss Mostriciattolo da infilare sotto le sue coperte questa sera.... e non troverà solo lei, ma anche dolcetti e caramelle!


BOO!



Crissi
ha realizzato una card con fantasmini! (materiali usati: mini bingo card di Jenni Bowlin, Neon Docrafts, Noteworthy  BoBunny, The beautiful season ModaScrap)


Nuovo viaggio, nuovo journal

Ciao!! Il mio nome é Luciana, ma nel mondo creativo uso lo pseudonimo Lucy-Wonderland.
La mia grande passione é la papercraft! Amo la carta, e tutte le sue infinite possibilitá creative e tutto ciò che rientra nel campo della creatività e dell'ingegno. Per farvi capire il livello, vi basti pensare che all'universitá sono arrivata persino ad ideare una casa fatta di carta 😄.Vien da se che non potevo non rimanere affascinata dal mondo dello scrapbook!

Un po' come Alice che osserva con stupore e curiosità il giardino delle meraviglie da dietro la porticina, per poi riuscirlo finalmente a raggiungerlo dopo mille avventure e improbabili incontri, così anche io ho avuto un percorso parallelo per raggiungere la mia piccola Wonderland, che è iniziato tra origami e planners, si è evoluto nello Scrappin'Planner, per poi sbocciare con i fiori di  carta.

É per me un gran privilegio far parte di questo nuovo team e iniziare questo nuovo percorso insieme a tutte voi ^-^   ....Ed ovviamente, non esiste nessun viaggio senza un degno journal, no?  Vediamo un po' insieme come realizzarlo.

Cosa vi occorre per iniziare:

Come primo passo, occorre scegliere delle carte da utilizzare. Tra queste ne ho scelto una carta che sarà la copertina del nostro traveler's journal.

Ne ho tagliato un pezzo grande 30,5cm × 20cm (12"×8" per chi come me usa una taglierina americana 😂). Ho segnato con lo scoreboard una linea per ogni lato, ad una distanza di 2,5cm (1"). Ho segnato anche le due linee al centro, per individuare quella che sará poi la spina del TN. Io solitamente la realizzo di 2,5 ÷ 3 cm max.

Ho ottenuto così tre riquadri, quindi ho ritagliato tre pezzi di cartoncino delle dimensioni dei vai riquadri, facendo attensione di farli giusto qualche millimetro più  piccoli. E li ho incollati nei corrispettivi spazi.

Ho ripiegato tutta l'eccedenza del foglio verso l'interno, incollando tutto con la vinilica. La struttura di base del nostro TN é pronta.
 Ho voluto decorare la spina con un altro pezzo di carta, in modo da rinforzarla uteriormente e creare anche un motivo decorativo. La dimensione della striscia é di 30,5cm x 7,5cm ( 12"x3").

Ho tagliato un altro pezzo di carta per rifinire l'interno. Ho tagliato un pezzo grande quando la copertina ( dipende dalla dimensione che avete voluto dare al dorso del TN) ed ho tolto circa 4mm per lato. Non ho incollato il pezzo alla copertina, perché volevo inserire prima le tasche interne.

Questa parte é molto personalizzabile in base ai vostri gusti ed esigenze. Io ho voluto riprendere in parte il setup delle tasche della Kikki.k, creando tasche di diverse dimensioni e direzioni. Nella parte posteriore ho invece fatto una tasca laterale ed un foro per far sporgere qualche biglietto da visita.

Una volta scelte le vostre tasche, incollatele al rinvestimento interno e poi incollate il tutto alla copertina. Ora possiamo iniziare a fare i buchi per gli elastici. Ne ho fatti tre in alto e 3 in basso, mantenendo le stesse distanze. Ed anche uno al centro del dorso. Ho passato quindi l'elastico dentro i vari fori, mi serviranno per fermare i vari quadernini.

Ora che il TN é pronto, non resta che personalizzarlo con abbellimenti, discuta, dashboard, ciondoli e paperclips varie.

Io ad esempio ho usato questo favoloso rubons per decorare la dashboard. Il biglietto é semplicemente una timbrata ritagliata.
Ho inserito queste simpatiche clips, scrivendo il mese a cui si riferisce il quaderno, e decorato con un piccolo punto luce, con queste gemme adesive.  Ho voluto decorare un po' anche le tasche, con qualche stickers e gemme adesive.  Ho completato il setup con cards, diecuts e altri abbellimenti.


Altri abbellimenti arricchiscono la copertina: un rubon sul retro, alcuni stickers e gemme adesive sul dorso, una targhetta di metallo e degli Stickers-alfabeto per scrivere il titolo.

Io lo trovo molto carino e utile, soprattutto se si vuole usarlo per qualche progetto a tempo, si vuole una soluzione veloce ed economica da portare sempre con se in borsa, o anche semplicemente  per archiviare i vecchi inserti o ancora per conservare in un unico posto i ricordi di un particolare viaggio.
Nelle prossime puntate, vedremo come fare i vari accessori e elementi dell' agenda. Se avete bisogno di consigli o suggerimenti, o avete qualche richiesta di tutorial in particolare, non esitate a farmelo sapere :)
Alla prossima ^-^
Lucy-Wonderland