Portaciuccio da macho


Ciao creativi!!! Oggi vi mostro un porta-ciuccio creato per una cara amica che ne aveva bisogno al volo! Per realizzarlo ho usato una stoffa trovata in un kit pretagliato che comprendeva 5 tipi di stoffe diverse. Di questi kit ne trovate tanti già pronti in negozio e sono utilissimi perché le stoffe abbinate sono tutte sullo stesso stile e si accostano bene. Io spesso riesco a creare il dentro e fuori di borsette o cuffiette usando solo le scelte dei kit. Il progetto è semplice ma spero vi sia piaciuto!!! Alla prossima!!! Mel



Libro-Astuccio da viaggio


Buongiorno ragazze! Le scuole sono ormai finite e le vacanze sono alle porte: lunghi viaggi in treno o in aereo o qualche cena al ristorante, potrebbero far annoiare i vostri bambini. Così ho pensato di realizzare questo libro in stoffa che contiene tutto il necessario per distrarsi colorando! ^___^

Ecco i materiali utilizzati, acquistabili nello shop di Hobby di Carta:

Vediamo i passaggi per realizzarlo. Per prima cosa taglio dalle stoffe scelte:

  • 2 rettangoli 40 x 25 cm fantasia 1
  • 2 rettangoli 40 x 25 cm fantasia 2
  • 6 quadrati 15 x 15 cm fantasie miste
  • 2 rettangoli 15 x 7,5 cm fantasia 2
  • un rettangolo 39 x 24 cm di imbottitura

Cucio tra loro i quadrati 15 x 15 in gruppi di tre e orlo il bordo superiore. Li fermo con gli spilli sui rettangoli di tessuto rosa, facendo combaciare i bordi inferiori e eseguo delle cuciture verticali ogni 3 cm circa. Questi saranno gli spazi per i pennarelli:


Sovrappongo quindi i due rettangoli dritto su dritto e li cucio al rovescio, a circa un centimetro dal bordo, lasciando un'apertura di 5 cm. Rovescio il lavoro, stiro e ribatto le cuciture a pochi millimetri dal bordo:


A questo punto mi occupo della copertina. Per prima cosa realizzo due fascette con i rettangoli più piccoli, ripiegandoli su se stessi nel senso della lunghezza, cucendoli al rovescio sul lato lungo e rovesciandoli. Ne applicherò uno nella parte sinistra del rettangolo, cucendo i lati corti (questa fascia servirà per inserire un block notes):


L'altro lo fermerò con gli spilli al centro del lato corto dell'altro rettangolo di stoffa, sempre sul lato sinistro:


Sovrappongo quindi i due rettangoli dritto su dritto, aggiungo l'imbottitura e fermo il tutto con gli spilli:


Cucio a un centimetro dal bordo lasciando un'apertura, rovescio, stiro e ribatto a pochi millimetri dal bordo:


Sovrappongo a questo il rettangolo cucito in precedenza e li cucio insieme al centro delle "pagine":


Infine applico un bottoncino a pressione (o un pezzetto di velcro) per chiudere il mio libro-astuccio:


E il nostro progetto è pronto per essere riempito di fogli e colori:





CARD: Bianco, grigio e giallo

Quando devo fare un regalo mi riduco all'ultimo con il biglietto d'auguri (vi confesso che a volte ho anche pensato di acquistarlo in cartoleria) e anche per il compleanno di questa amica mi sono trovata nella medesima situazione. Allora mi sono fatta un giretto su Pinterest, naturalmente ho trovato spunti a non finire e in poco tempo ecco nata la mia card!

Ma se la card è fatta a mano ci vuole anche la busta su misura...ed ecco che entrano in gioco la mitica EPB Envelope Punch Board e un foglio di carta da lucido o vellum
Ho decorato la busta utilizzando Bazzill bianco e grigio scuro per i banners e le farfalline di Martha Stewart, da un pezzo di una vecchia carta patterned di cui non ricordo la marca ho fustellato un cerchio e ho assemblato il tutto.


Per la card ho utilizzato una striscia di Bazzil bianco 10x20, ho piegato in modo da avere l'apertura al centro e ho decorato con delle piccole strisce scalari di Bazzill in tre diverse tonalità di grigio e nero, ho poi decorato con un paio di farfalline bianche e un rametto con fiori. Per tenerla chiusa un pezzetto di Twine bianco e grigio.



Con la vecchia Craft Robo e del vinile nero ho tagliato la scritta che ho poi attaccato all'interno, potete anche utilizzare un alfabeto in sticker oppure fustellato con uno dei numerosi set che trovate nello shop.



Alla mia amica è piaciuta, spero di avervi dato ispirazione!

A presto 
Silva


Cestino portatutto per la nursery

Buongiorno ragazze!
Oggi vi propongo un progettino semplice semplice che può avere mille usi, a seconda delle necessità e misure: un cestino portatutto. Io l’ho realizzato per il mio bagno per avere a disposizione tutto ciò che mi serve per il cambio della piccolina. Però, come dicevo prima, potete usarlo come svuotatasche, come cestino per metterci le lavette, per la posta, per il pane…insomma, è un cestino versatile e utile per tante occasioni.


Siete pronte per realizzare anche voi il vostro cestino?
Allora, si parte!

Per prima cosa avrete bisogno di:
- tessuto fantasia per l’esterno (47 x 47 cm)
- tessuto neutro o fantasia per l’interno (47 x 47 cm)
- flisellina termoadesiva (47 x 47 cm)
- macchina da cucire



Iniziamo ricavando dal tessuto fantasia, dal tessuto neutro e dalla flisellina autoadesiva tre croci con le misure riportate nel cartamodello qui sotto:





Ora stririamo la flisellina termoadesiva sul retro della stoffa a fantasia. Dopodiché mettiamo le stoffe dritto contro dritto e fissiamole con degli spilli.


Procediamo cucendo tre lati lunghi, ovvero quelli che misurano 23 cm, lasciando libero un lato per poter poi risvoltare il cestino.

Una volta fatto ciò passiamo a cucire i lati più corti. E’ più difficile a dirsi che a farsi, forse dall’immagine si capirà di più. Dobbiamo piegare il tessuto, facendo combaciare il punto B con il punto D sia della stoffa a fantasia utilizzata per l’esterno sia della stoffa neutra per l’interno. Eseguiamo le cuciture su tutti gli angoli.


Risvoltiamo il cestino. 


Ora per completare il lavoro dobbiamo chiudere il lato lungo che abbiamo lasciato scucito per poter risvoltare il nostro lavoro. Pieghiamo verso l’interno le due stoffe, stiriamo e fissiamo tutto con degli spilli.  Ora con la macchina da cucire ribattiamo tutto il contorno del nostro cestino.




Il lavoro ora è terminato. Facile, no??

Io ho poi realizzato una spilla  con un fiore ricavato dai quattro quadrati di stoffa a fantasia, che altro non erano che gli scarti della nostra croce. Due fiori di pannolenci in tinta e un fiocco e il gioco è fatto! Ora il cestino ha una sua personalità! Voi potete decorarlo a vostro piacimento…oppure potete lasciarlo così com’è…è bello ugualmente!!


Questo cestino potrebbe diventare anche un’utile idea regalo per una futura mamma, magari con i prodotti per l’igiene e il cambio del bebè!



Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e che vi abbia incuriosito tanto da provare questo veloce progetto di cucito, adatto anche alla principianti!

Vi ricordo che tutto il materiale che ho utilizzato lo trovate nello shop di Hobby di Carta…troverete un sacco di stoffe, una più bella dell’altra, che sicuramente vi stuzzicheranno la fantasia!
Alla prossima!

Eli



Card al maschile.

Mah...ai maschietti non pensa mai nessuno? E dire che tante volte apprezzano molto l'hand made (a parte mio marito!).
Vi propongo tre semplici card che possono essere adatte per qualsiasi augurio, ho usato colori prettamente maschili, qualche fustellata, washi tape e via, in poco tempo si crea una card.




Alla prossima!
Crissi

Tutto pronto per l'estate?

Non so per voi ma per me quest'anno l'inverno è stato troppo lungo! La voglia di caldo, di sole, di estate si è fatta via via più impellente! Le giornate si allungano, c'è più tempo per fare, voglia di stare all'aria aperta, di preparare l'esterno per le cene con la famiglia e gli amici, le vacanze da programmare, il necessario per il viaggio, il cambio stagione... o mamma mia quante cose da fare!!! e voi siete pronte per affrontare tutto questo?  La sfida di questo mese è proprio "Tutto pronto per l'estate?", mandateci le vostre idee!

Vi ricordiamo che la sfida è aperta a progetti di Scrapbooking, Cardmaking, Cucito,

Pittura... qualunque sia il vostro hobby creativo. I vincoli per partecipare alla sfida li

trovate quiIl premio in palio è un buono sconto del 15% e spese di spedizione gratuite

da spendere entro 2 mesi dalla vittoria sul sito di Hobby di Carta 

Ecco le nostre interpretazioni:

Elisa
ha realizzato una fascia per capelli per essere glam 😊 anche nell'attività di giardinaggio



Ali
ha riciclato il contenitore di una cornice...in una cornice stessa! C'è tutto quello che ricorda l'estate...basta solo appendere la foto di un tuffo e un selfie sulla spiaggia!


Melania
ha realizzato un bandana per Sabine, per proteggerla dal sole pazzesco che quest'estate ci sfiaccherà sicuramente.   


Crissi
ha realizzato una card dove spicca il caldo sole estivo.





VOGLIA DI MARE!!!!


Northcott Karma Baby 457460


Northcott Karma Baby 457460

E MI STO PREPARANDO ALLA GRANDE
CON QUESTA BORSONA IN TESSUTO REALIZZATA CON LE STOFFINE AMERICANE DI HOBBY DI CARTA.
LA BORSA PERFETTA PER LA SPIAGGIA. IN CUI OGNI COSA HA IL SUO POSTO E CI STA TUTTO DAVVERO!
COMINCIAMO DALL'ESTERNO :


LA BORSA E' RETTANGOLARE E MISURA 40 CM IN ALTEZZA, 55 IN LARGHEZZA E 15 IN PROFONDITA'. E' RIFINITA CON DUE MANICI IN GORETEX BELLI ROBUSTI, PERCHE' DEVE SOPPORTARE MOLTO LAVORO E PESO!


OGNI FACCIATA PRESENTA TRE SEZIONI, SU OGNUNA DELLE QUALI HO CUCITO UNA TASCA IN POLIETILENE TRASPARENTE IN CUI HO INSERITO PESCI FINTI, CONCHIGLIE, UNA STELLA MARINA, UN LEGNETTO SBIANCATO DAL MARE...







INTERNAMENTE INVECE HO PENSATO DELLE TASCHE AD HOC, IN BASE ALLE MIE ESIGENZE E ALLE MIE ABITUDINI.


IN QUESTA CI METTO LO SMARTPHONE,  TANTO LO SO CHE VUOLE VENIRE IN SPIAGGIA CON ME!


QUI CI METTO UN PAIO DI RIVISTE, PER PASSARE IL TEMPO 


SULLA TASCA DELLE RIVISTE NON PUO' MANCARE UNA ULTERIORE TASCA PER LE PENNE. SIAMO APPASSIONATI DI ENIGMISTICA, DA QUESTE PARTI...


MA NON VOGLIAMO SCOTTARCI LA PELLE. QUINDI SPAZIO ANCHE ALLE CREME SOLARI E DOPOSOLE!


UN POSTICINO ANCHE PER GLI OCCHIALI DA LETTURA E DA SOLE...


UN OCCHIELLO CON UN MOSCHETTONE PER APPENDERE LE CHIAVI E TROVARLE SUBITO QUANDO LE CERCHIAMO


STESSO DISCORSO PER I DOCUMENTI E QUALCHE SOLDINO. PICCOLO PORTAMONETE CON MOSCHETTONE PER PORTARE L'ESSENZIALE CON NOI


E OVVIAMENTE LARGO SPAZIO PER I TELI DA BAGNO.
IN QUESTA FOTO CE NE SONO BEN DUE.
E COME VEDETE NON MANCA LO SPAZIO PER EVENTUALI CAMBI DI BIANCHERIA E ALTRI OGGETTI CHE POTREBBERO ESSERCI UTILI.
ORA NON RESTA CHE PRENOTARE ALBERGO E SPIAGGIA!!!

CON QUESTO PROGETTO VI SALUTO E LASCIO QUESTO DT.
E' STATA UNA BELLA ESPERIENZA, FORMATIVA E DIVERTENTE.
RINGRAZIO TUTTE VOI, COLLEGHE DI DT E CLIENTI DI HOBBY DI CARTA PER AVERE LETTO E APPREZZATO (SPERO) I MIEI POST.

VI RICORDO CHE NELLO SHOP POTRETE TROVARE MILLE E PIU' TESSUTI AMERICANI PER REALIZZARE I VOSTRI PROGETTI DI CUCITO CREATIVO E DI PATCHWORK.

E RICORDATE CHE MOTI DI QUESTI TESSUTI SONO FORTEMENTE SCONTATI!!!!

PER QUESTO PROGETTO IO HO USATO :
Northcott Karma Baby 457460
Northcott Karma Baby 4577
Benartex Color Weave

Free Spirit Journeys Flower Blue qkd0900
Free Spirit Delilah Picnic Check Blue qtw3800