PROGETTO DEL MESE: "Minialbum stoffoso" by Roberta

Per questo nuovo post ho realizzato un minialbum con copertina stoffosa, tre i colori utilizzati: marrone - rosa e rosso. Pronte con la macchina da cucire? Allora partiamo con le spiegazioni:


Iniziate con il tagliare una striscia di stoffa (per le due fantasie) 48x18 cm e una 32x16 cm di "Fast2Fuse", inserite l'imbottitura fra le due stoffe, posizionandola al centro del tessuto, tenendo il dritto del tessuto esternamente e con il ferro da stiro, ben caldo, fate aderire il "Fast2Fuse" al tessuto.



Una volta fissato bene il tessuto all'imbottitura con la macchina da cucire fate uno zig-zag sui lati corti del vostro rettangolo e piegate verso l'interno le due ali di stoffa che non sono state imbottite, ora, sempre con lo zig-zag, cucite superiormente e inferiormente fermando così le due alette che diventeranno le tasche per contenere l'interno del minialbum.



Tagliate una striscia di stoffa rosa 48x12 cm, la piegate in tre e cucite al centro, rifilate in diagonale gli estremi della fascia e rifinitela con lo zig-zag.




Fissate, con due spilli, la fascia appena fatta sull'esterno della copertina come vedete nella foto:



Cucite la fascia alla copertina con una cucitura al centro della copertina e perpendicolare alla fascia


Per l'interno del minialbum prendete 3 cartoncini kraft 30,5x30,5 cm, tagliateli a metà e piegateli. Ritagliate 5 strisce 6x15 cm. nella stoffa rosa e 6 strisce 6x15 cm. nella stoffa marrone, con della colla stick incollatele esternamente e internamente al centro delle pagine kraft.



Forate al centro le pagine del minialbum e uniteli insiemi con un cordino rosso, inserite ora la prima pagina e l'ultima nelle due tasche interne della copertina.





Annodate la fascia rosa per chiudere il minialbum e decorate con tre bottoni rivestiti (QUI il post di Ilaria che vi spiega come).


Materiale utilizzato:
Tessuto fantasia rosa e marrone, filo rosso, Fast2Fuse, bottoni da rivestire, cartoncino kraft, colla stick, macchina da cucire, crop-a-dile, cordino rosso.

Spero di avervi ispirato come sempre... e se proprio la macchina da cucire vi spaventa... con un po di pazienza potrete realizzare ugualmente il minialbum... con delle cuciture a mano!!

Roberta

3 COMMENTI:

manuela ha detto...

come ho visto la foto ho pensato...questo progetto e' di Roby!!!! bello bello bello!
grazie per l'idea
baciotti
manu

Annacheri83 ha detto...

adesso che ho visto come sifa, posso farlo anch'io...grazie!!!

Unknown ha detto...

Non credo che riuscirò mai a farlo uguale, ma mi hai dato l'idea per usare il pezzettino di stoffa che ho comprato l'altro giorno in fiera... grazie!