Manca esattamente una settimana a Natale, ma c’è ancora il tempo per qualche progetto veloce!
Quello che vi propongo oggi è di usare la stoffa per creare i segnaposto, ma non preoccupatevi il progetto è facile facile e non richiede nemmeno la macchina da cucire:-)
Lo consiglio anche a chi non è esperto o non si è ancora avvicinato al mondo del cucito creativo perchè di fatto tratteremo la stoffa come se fosse carta!
Per realizzare il posto tavola vi occorreranno:
- una tovaglietta di bambù o similare
- un tovagliolo coordinato
- un rametto di abete
- un sottotorta
- un nastrino rosso a pois e un po’ di twine rosso
- due stelle 3D (una grande e una piccola)
- uno stuzzicadenti e una striscia di carta da pacco per il nome
Applicate la striscia di nastro a pois ai lati della tovaglietta con un po’ di colla a caldo o il biadesivo. Lasciate libera la parte sotto il fiocco in cui inserirete il tovagliolo di carta.
Appoggiate il sottotorta e il rametto di abete in cui avrete fissato il nome con un pezzo di twine rosso (per il nome ho semplicemente piegato a metà una striscia di carta da pacco e con la cucitrice l’ho fermata su uno stuzzicadente, poi con le forbici ho rifilato il margine a coda di rondine).
A questo punto non vi resta che aggiungere le stelle 3D per completare la decorazione!
Per fare le stelle ho unito il lino stampato al cartoncino utilizzando la teletta termoadesiva per le applicazioni. Vi ho spiegato in altri post come procedere: il lavoro è pulito e veloce, basta avere la teletta termoadesiva e un ferro da stiro.
Poi ho tagliato le due stelle con questa fustella che oltre a tagliare il bordo prepara anche le pieghe. In questo modo il lavoro diventa molto veloce, ma se non avete la fustella potete procedere anche a mano seguendo questo schema.
Una volta fatte le pieghe il gioco è fatto! Ho decorato la stella grande con un nastrino in twine e una striscia di carta da pacco timbrata in cui ho arrotolato i bordi con il retro di un pennello. Sia il nastro che gli auguri sono fermati sul lino con una goccia di colla a caldo.
Allora che ne dite? Non è una tavola carina per il Natale?
Naturalmente potete variare i colori a vostro piacimento: in negozio trovate un’ampia scelta di stoffe che vi consentiranno di rendere la vostra tavola di Natale veramente speciale e se proprio volete semplificarvi la vita c’è una scelta altrettanto ampia di carte decorate!
Non mi resta che farvi gli auguri!
Buone Feste!
4 COMMENTI:
E' semplicemente stupendo.
Stefy
e' favoloso!!! Semplice e veloce
Milly
Hai sempre delle bellissime idee!
Bravissima
STUPENDERRIMO TUTTOOOOO!!!! Già sai che ti lovvo, vero?
Posta un commento